sfondo endy
Febbraio 2019
eventiesagre.it
Febbraio 2019
Numero Evento: 21094974
Mercatini Enogastronomici
Mec - Mercatino Enogastronomico Della Certosa Di Pavia
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 02/09/2018
Al: 30/09/2018
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 347 7264448
Fonte
Simonetta Tocchetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Mec - Mercatino Enogastronomico Della Certosa Di Pavia

Prossimi Appuntamenti

Da Domenica 02 a Domenica 30 Settembre 2018 - dalle ore 09:30 alle ore 18:00
Area Di Fronte Al Monastero - Certosa Di Pavia (PV)

Mec - Mercatino Enogastronomico Della Certosa Di Pavia - Certosa Di Pavia

Mercatino Enogastronomico della Certosa
A Settembre tornano gli appuntamenti con il MEC,
cultura del gusto pavese all’ombra della Certosa di Pavia

Eccellenze enogastronomiche a chilometro vero

MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia
Domenica 2, 16, 30 Settembre 2018

Dalle 9,30 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)

Per informazioni 347 7264448

Pavia, Agosto 2018 – Tripletta di Settembre per il Mercatino Enogastronomico della Certosa che torna a giocare in casa dopo la pausa estiva: l’appuntamento è per domenica 2 Settembre a Certosa di Pavia, in via del Monumento, sotto alberi secolari per rinnovarsi successivamente il 16 ed il 30 Settembre. Nell’anno del cibo italiano, un’occasione per coniugare storia, bellezza e gusto, capace di offrire al pubblico piaceri per lo spirito e per il corpo con la presenza del Mercatino Enogastronomico della Certosa.

In vetrina e in degustazione dalle 9,30 alle 18 prodotti a chilometro vero di altissima qualità,  espressione del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese. All’ombra della meravigliosa Certosa, gioiello dell’architettura rinascimentale lombarda, specialità casearie, salumi, vino dei Colli d’Oltrepo, riso e le pluripremiate Offelle di Parona. Una vetrina che comprende anche marmellate e composte, verdura, frutta, spezie e tisane, miele, zafferano.

Il calendario degli appuntamenti settembrini prevede, inoltre, per la data dell’ultima domenica del mese, la presenza, insieme ai produttori di eccellenze food&wine, quella degli hobbisti con le loro creazioni artistiche.

Chartres della bassa padana, la Certosa di Pavia è facilmente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni regionali dalla stazione Centrale o percorrendo la bellissima pista ciclabile che costeggia il Naviglio Pavese (http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).

La Certosa di Pavia è stata dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia. Eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia, il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore). La facciata, marmorea, è stata disegnata tassello dopo tassello da scultori e architetti, con angeli, monarchi e statue di santi. Un autentico tripudio di affreschi, ori, lapislazzuli e lacche e un’arte unica: bassorilievi e dipinti famosi come il “Padre eterno benedicente” del Perugino si vanno a sommare alle figure dipinte dagli antichi Certosini, che si affacciano dall’alto da finestre trompe l’oeil.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-08-30 16:47:33
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-carnevale-in-italia