sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 12645
Mercatini Enogastronomici
Mercatino Dei Sapori E Delle Tradizioni
Date:
Dal: 24/11/2007
Al: 23/12/2007
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono: La Compagnia dei Sapori Tel. 0185 370204- 0185 370141 Fax 0185 368684
Fonte
Beatrice Coletti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Mercatino Dei Sapori E Delle Tradizioni - Genova Mercatino dei Sapori e 
delle Tradizioni
Genova - Via Cairoli

24 NOVEMBRE 2007
e ogni ultimo sabato del mese

Si terrà sabato 24 Novembre dalle ore 9.00 alle 20.00 in Via Cairoli a Genova la nuova edizione del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, la manifestazione ideata e gestita dal Civ di Via Cairoli in collaborazione con l' Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, fondata con lo scopo precipuo di sostenere il lavoro delle piccole realtà produttive disseminate sul territorio nazionale, creando e moltiplicando attività e strumenti utili alla loro crescita e, in particolare, proponendo opportunità di vendita diretta al pubblico.

Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è, innanzitutto, un grande omaggio alla storia enogastronomica delle varie regioni italiane. In alcuni casi, i prodotti presenti a Genova segnano fortemente l'economia del territorio dal quale provengono, in altri rappresentano una produzione di nicchia, spesso valorizzata dalla tenacia dei produttori.

Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è anche un'occasione privilegiata per cominciare a pensare ai primi regali di Natale: molti produttori saranno già organizzati per preparare pacchi e confezioni con i prodotti più gustosi delle varie regioni.

Alcuni nuovi produttori arricchiranno l'ormai consolidata gamma di prelibatezze:

  • un'azienda che produce riso biologico;
  • una cooperativa piemontese con torta di nocciole, vini dei colli tortonesi e bagna cauda.

Prodotti presenti nell'edizione di Novembre

I vini
Le doc piemontesi (dolcetto di Ovada, barbera, bonarda, grignolino, cortese, chardonnay, moscato passito), i vini dei colli tortonesi, i vini dell'oltrepo pavese, i Chianti ed il Vin Santo toscani.

I formaggi e i salumi
I formaggi affinati piemontesi (caprini, alle vinacce, al ginepro,...), le tome di alpeggio, la mozzarella di bufala, la burrata e la scamorza campana, il parmigiano reggiano, i formaggi di capra.
Il prosciutto toscano tagliato al coltello, la finocchiona, la mortadella di Prato, i salami di Varzi, i salami al tartufo e al barolo.

Tutto il resto...
La frutta e la verdura, funghi secchi e sott'olio, marmellate e conserve, miele, pane e biscotti piemontesi, torte di nocciola.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 22 e domenica 23 Dicembre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2007-11-23 09:51:52
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto