sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21162665
Itinerari Terre e Sapori
Itinerario Di Sant'alberto
Escursione Naturalistica, Storica E Gastronomica Con Raccolta Di Castagne
Date:
Dal: 22/10/2017
Al: 22/10/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 327.8610506
Fonte
Piermaria Greppi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Itinerario Di Sant'alberto

Escursione Naturalistica, Storica E Gastronomica Con Raccolta Di Castagne

Domenica 22 Ottobre 2017 - dalle ore 09:00
Sant'alberto - Val Di Nizza (PV)

Itinerario Di Sant'alberto - Val Di Nizza

Domenica 22 ottobre 2017
val di Nizza (PV)
 
Itinerario del gusto di Sant'Alberto
escursione naturalistica, storica e gastronomica con raccolta di castagne
 
Percorso escursionistico di alta collina, immerso nel tipico ambiente naturale, rurale e agricolo di questa fascia collinare dell'Oltrepò Pavese, caratterizzato da estesi boschi di querce e castagni, frutteti e campi di grano, torrenti incassati in vallecole solitarie, graziosi borghi antichi dalle case in pietra locale e dalla millenaria abbazia di Sant'Alberto di Butrio.

La partenza della nostra escursione è presso l'azienda Valle Nizza, frazione Moglie di Ponte Nizza. Ci si incammina a piedi verso Moglie, dove ci aspetta una visita guidata dei frutteti dell'azienda, in particolare i filari di meli carichi di succosi frutti. L'azienda pratica agricoltura a lotta integrata. Al termine della visita si sale lungo un'ampia mulattiera immersa nei boschi di castagno, roveri e pini neri.

Raggiunta l'abbazia si visitano i suoi interni affrescati, il suo grazioso chiostro affacciato su un mare verde di boschi. Nei pressi del monumento si pranza al sacco ai tavoli da pic-nic, con prodotti locali di alta qualità, preparati da AgriPavia.

Quindi si prosegue verso Pizzocorno, attraversando rigogliosi castagneti e passando per la medievale mulattiera, ancora lastricata di pietra, sulla quale transitò a cavallo il leggendario imperatore Federico Barbarossa, recentemente fatta riemergere grazie alle ricerche e al lavoro di AVM. In breve si raggiungono i ruderi del castello di Pizzocorno e successivamente si scende al piccolo borgo omonimo, quindi si prosegue per Moglie, per tornare all'azienda agricola Valle Nizza. Qui si potranno assaggiare/acquistare le mele di stagione e acquistare confetture, mieli e altri prodotti.

L'itinerario, percorribile anche dalla famiglia con bambini, è un'ottima proposta turistica domenicale.
 
Località di ritrovo: azienda agricola Valle Nizza, fr. Moglie di Ponte Nizza, ore 9:00
Sviluppo totale: 8 km
Sentiero/mulattiera: 6,6 km
Asfalto: 1,4 km
Dislivello totale in salita: 300 m
Quota minima: 420 m - Quota massima: 695 m
Ritorno alle auto previsto intorno alle ore 16.
 
Necessario abbigliamento da trekking autunnale, vestirsi a strati. Portare nello zaino delle barrette, una bustina di sali di potassio e magnesio e una borraccia. Obbligatorio avere (e usare) i bastoncini da trekking, la guida vi insegnerà ad usarli al meglio per preservare dai guai caviglie, ginocchia e schiena. Per affrontare l'escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica con regolarità. Sono accettati i cani purché tenuti al guinzaglio e che non siano aggressivi verso le persone o verso altri cani.

La quota di partecipazione è di 25 euro (20 euro per i soci AVM), per bambini da 8 a 12 anni 15 euro, per bambini fino a 7 anni 5 euro.

La quota comprende: guida ambientale escursionistica, degustazione e il servizio di ristoro di AgriPavia.

Possibilità di acquisto prodotti nelle due aziende.
 
E' obbligatorio iscriversi (compilando il form sul nostro sito o telefonando al 327.8610506) entro il 21 ottobre, fornendo nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare. 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-20 09:37:52
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.