sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21162457
Itinerari Terre e Sapori
Tramonto Con Bollicine
Passeggiata Panoramica Al Tramonto Con Visita E Degustazione Alla Cantina Anteo, Produttrice Di Spumanti Di Alta Qualità
Date:
Dal: 03/06/2017
Al: 03/06/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3495567762
Fonte
Mirella Spairani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Tramonto Con Bollicine

Passeggiata Panoramica Al Tramonto Con Visita E Degustazione Alla Cantina Anteo, Produttrice Di Spumanti Di Alta Qualità

Sabato 03 Giugno 2017 - dalle ore 18:30 alle ore 22:00
Cantina Anteo - Località Chiesa - Rocca De' Giorgi (PV)

Tramonto Con Bollicine - Rocca De' Giorgi

TRAMONTO CON BOLLICINE
Passeggiata panoramica al tramonto con visita e degustazione alla cantina Anteo, produttrice di spumanti di alta qualità

SABATO 3 GIUGNO  2017
Ritrovo ore 18:30 presso Azienda Agricola Anteo, Località Chiesa, 27040 Rocca de Giorgi (PV)

Per la serie Tramonti Di..Vini, l’associazione Calyx propone per sabato 3 giugno 2017 una serata dedicata ai grandi spumanti dell’Oltrepò Pavese.

Le attività si svolgeranno a Rocca De Giorgi in un’azienda fondata negli anni Ottanta da Trento Cribellati, un uomo che, come dicono i figli, era imprenditore per i casi della vita, ma poeta di vocazione. Proprio per questa sua passione decise di chiamare la sua creatura Anteo proprio perchè come il mitico gigante figlio di Gea, la dea Terra,  doveva trarre nuova forza dal contatto con sua madre, in questo caso 30 ettari a vite collocati in uno dei migliori cru per Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.

La cantina situata a 380 metri di altezza sulle vestigia di un’antica proprietà ecclesiastica è circondata da un paesaggio incantevole nel quale si apre la visione di un bel panorama collinare con vista sul castello di Montalto Pavese e sulle vestigia della rocca medievale di Messer Fiorello Beccaria, oggi proprietà dei conti Giorgi di Vistarino, ai quali si deve l’introduzione della coltivazione del Pinot Nero nel nostro territorio a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Le attività si apriranno con una breve passeggiata intorno alla tenuta durante la quale guide locali “leggeranno” il paesaggio spiegando a grandi linee gli eventi storici che hanno interessato la zona e le caratteristiche naturali di un ambiente davvero unico.

Seguirà la visita guidata dei vigneti e della linea di produzione dell’azienda che si concluderà nella suggestiva cantina sotterranea dove avviene il processo di rifermentazione in bottiglia dello spumante metodo champenoise ovvero classico.

Terminata la visita, nella moderna sala di degustazione dell’azienda si svolgerà l’assaggio guidato dei vini  in abbinamento a prodotti tipici e specialità del territorio.

Il ritrovo è previsto per le ore 18:30.

INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
URL: http://www.calyxturismo.blogspot.it

 

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-05 09:51:38
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.