sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21159651
Itinerari Terre e Sapori
Eventi Sportivi
Vacanze Alpe Cimbra
Un Lungo Inverno Di Eventi: La Neve Vicina Da Non Crederci!
Date
Dal: 16/12/2017
Al: 10/03/2018
Dove:
Logo Comune
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Tel.: 0464 724100
Fonte
Alpe Cimbra-Folgaria Lavarone Lusérn
Scheda Evento
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Vacanze Alpe Cimbra

Un Lungo Inverno Di Eventi: La Neve Vicina Da Non Crederci!

Da Sabato 16 Dicembre 2017 a Sabato 10 Marzo 2018 -
Dal 16/12/2017 al 10/03/2018 Folgaria (TN)
Dal 16/12/2017 al 10/03/2018 Lavarone (TN)
Dal 16/12/2017 al 10/03/2018 Luserna (TN)

Vacanze Alpe Cimbra - Luserna

Un lungo inverno di eventi sull'Alpe Cimbra in Trentino: la neve vicina da non crederci!

L’Alpe Cimbra Folgaria, Lavarone e Lusérn in TRENTINO, rappresenta uno dei più grandi alpeggi d’Europa per estensione, un’area vicina e facilmente accessibile (basta uscire al casello di Rovereto nord e in 20 minuti di salita si arriva a destinazione). 
La Skiarea Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone con i suoi 100 chilometri di piste è palcoscenico di importanti eventi durante tutto l’inverno.

Da quelli dedicati a chi pratica lo sci a livello agonistico, in primis l’Alpe Cimbra Fis Children Cup - la più importante gara di sci alpino giovanile al mondo -, a quelli che coinvolgono gli ospiti della località. Il Pool Sci Italia e il Tour delle Alpi, dedicati a chi vuole essere il primo a provare gli sci del 2018/2019, il Festival del Gioco, la Catch the Color e la Snow Run dedicati ai bambini, il Dolomiti Winter Fest, l’Alpe Cimbra Bike Events con il Christmas Fat Bike e il Dirty Fat Bike. Ovviamente non mancheranno gli eventi che uniscono gusto e tradizioni come la CiaspoMagna Cimbra, il Trentino Ski Sunrise e le iniziative di Ski Stop tra baite e rifugi.
In chiusura di stagione l’Alpe Cimbra Music Fest con tanti concerti itineranti sulla Skiarea abbinati alla degustazione di prodotti tipici del territorio.

Si inaugura la stagione con la grande sfilata inaugurale per le vie del paese. 

E veniamo ai prossimi eventi invernali: 

Folgrait Ski Race, lo sci alpinismo debutterà in quel di Folgaria il 16 dicembre con una notturna in pista che si preannuncia di grande spettacolo. Sarà una sorta di apertura stagionale, per i top skiers un test di inizio stagione per tutti gli altri un ottimo allenamento in vista degli appuntamenti clou. Una gara adatta a tutti, 1200 metri di dislivello con cinque salite e cinque discese diluiti su 15 chilometri di un percorso che si snoderà sul carosello sciistico e per gran parte visibile al pubblico. Gli atleti che gareggeranno per la vittoria impiegheranno poco più di un’ora per concludere l’anello, mentre nelle retrovie, senza l’assillo del cronometro, a farla da padrone saranno fatica, divertimento e il fascino di correre al chiaro della propria lampada frontale. 
Iscrizioni a partire da 23 novembre sul portale www.enternow.it con chiusura tassativa al raggiungimento di 350 concorrenti.

Ritorna a Folgaria il Viaggio Evento di Capodanno organizzato da Vgmania, agenzia leader in Italia per l’organizzazione di Viaggi & Eventi. Dopo il grande successo degli anni precedenti arriva la sesta edizione. L’offerta è riservata a un pubblico giovane, di età compresa tra i 18 e 26 anni, studenti e giovani lavoratori. 4 notti e 5 giorni di musica, neve e divertimento: attività e sport sulla neve ogni giorno, apres-ski in rifugio ogni pomeriggio, feste ed eventi esclusivi ogni sera e i migliori artisti e DJ per divertirsi in compagnia.

Sci all’alba sulle più belle piste dell’Alpe Cimbra e una ricca colazione! La splendida cornice dell’Alpe Cimbra ospiterà Trentino Ski Sunrise, in programma il prossimo 6 gennaio e il 4 febbraio. Le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio alpino mozzafiato. Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali. L’appuntamento è alla partenza della seggiovia Francolini. La pista Francolini è una piacevole pista rossa, dalla quale si gode un bel panorama su Folgaria e dintorni.

Il 13 e 14 gennaio Fondo Grande ospiterà XColor, coinvolgente villaggio itinerante sulla neve che, raggiungendo le più importanti località sciistiche d’Italia, offre ogni anno a migliaia di partecipanti emozioni ad alta quota, grazie ai test sci, le attività dei partner e altre iniziative speciali. Si tratta di una coinvolgente avventura sugli sci, adatta a grandi e piccini e ad ogni livello di sciatore. Il gioco si svolge a squadre di minimo due componenti e consiste nel trovare le X colorate disseminate sulle piste del Comprensorio che ospita la manifestazione. Ogni concorrente è munito di una tuta in TNT che è perfetta per essere sporcata di colore (rigorosamente atossico ed eco-friendly) e deve recarsi in tutti i punti colore per poter completare il tracciato e vincere fantastici premi e gadget.

Il 27 e 28 gennaio Immersioni Sotto i Ghiacci al lago di Lavarone, un evento unico nel suo genere nella splendida cornice del lago -bandiera blu 2017- ghiacciato di Lavarone.

Il 24 e il 25 febbraio, sempre a Fondo Grande, andrà in scena Catch The Color, una caccia al tesoro a colori. L’obiettivo è trovare i colori e farsi dipingere con tutti i colori in sequenza ordinata nel minor tempo possibile. Dopo la pennellatura il partecipante può procedere alla caccia del colore successivo. L’iscrizione è aperta a tutte le persone in grado di controllare la velocità su diversi tipi di pista e pendio, dai 5 ai 90 anni.

Il 17 e 18 febbraio si svolgerà il Campionato Europeo di Sleddog di media e lunga distanza riservati alle razze nordiche. La località dell’Alpe Cimbra è diventata Centro Nazionale Federale FIMMS (Federazione Italiana Musher Sleddog sport). Questo è uno dei numerosi eventi di caratura internazionale che saranno organizzati lungo gli splendidi tracciati che si sviluppano intorno alla Malga Millegrobbe. Una pista di grande livello per uno sport che rispetta la natura. Protagonista sarà l’avventura che farà di Millegrobbe un luogo magico come ai tempi della “Gold Rush” nel Nord America. Un evento sportivo di grande rilievo che offrirà un momento di grande spettacolo ai turisti che vorranno assistere alle prove. 
Il Campionato Europeo Assoluto di Sleddog di sprint e media distanza andrà in scena, sempre a Malga Millegrobbe, il 24 e il 25 febbraio.

Preparatevi a correre, saltare, scivolare, pedalare sulla neve! Dal 2 al 4 marzo, torna sull’Alpe Cimbra, in località Milegrobbe, la terza edizione del Dolomiti Winter Fest e del Dolomiti Winter Trail, due appuntamenti che vi faranno vivere e vedere la montagna innevata con nuovi occhi. Il Dolomiti Winter Fest, aprirà il 2 marzo con una Night Snow Run non competitiva e proseguirà, per l’intero weekend, con numerose attività che permetteranno ai partecipanti di vivere esperienze uniche nello splendido scenario di Millegrobbe a Lavarone. 
Tanto sport in cui neve e natura saranno protagonisti: snow running, sci alpinismo, escursioni con le ciaspole, sleddog, fat bike, esperienze a piedi nudi, yoga e attività per bambini e famiglie. Ma anche fotografia, con il prestigioso workshop outdoor condotto da Paolo Codeluppi, incontri con importanti atleti e ospiti, cinema, con le proiezioni di spettacolari cortometraggi d’avventura, aperitivi, degustazioni ed esibizioni. Tra le novità per il prossimo anno, in programma la prima edizione della Fun Snow Run – Kids Adventure Race, un appuntamento dedicato ai più piccoli che, accompagnati dai genitori o da soli, potranno correre su un percorso innevato pensato appositamente per il massimo divertimento.
Dolomiti Winter Fest: Sarà la corsa su neve più spassosa che si possa immaginare e un’occasione per i partecipanti di uscire dai soliti schemi e mettersi alla prova in modo giocoso e nuovo! 
Un’importante conferma, invece, quella della terza edizione del Dolomiti Winter Trail, l’emozionante gara di snow running nata dalla collaborazione tra Adventure Outdoor Italia e The Total Training. L’evento di corsa su neve ha già visto, nelle sue prime due edizioni, la partecipazione di grandissimi campioni di trail running e di ultratrail, come Tadei Pivk primo sul podio lo scorso anno seguito a poca distanza da Marco De Gasperi e Dennis Brunod. Ma ancora Elisa Desco, Ana Bustamante Velez, Pablo Criado Toca, Luca Miori, Nicola Giovanelli, Giacomo Forconi, Christian Modena, Jimmy Pellegrini, Tite Togni e Michele Evangelisti, solo per citarne alcuni. 
Saranno riproposti due percorsi innevati, uno di 22K con un dislivello di 900 D+ e uno di 12K con un dislivello di 400 D+ con partenza e arrivo al Centro fondo Malga Millegrobbe.
Il lungo passerà dalla Baita Del Neff, collocata su di uno sperone roccioso del monte Virgo Maria, sopra le piste che collegano Lavarone con l’Alpe di Vezzena, per proseguire nel cuore della foresta Cimbra fino a Passo Vezzena, costeggiare il Forte Busa Verle, luogo storico della cosiddetta “Guerra dei Forti”, e raggiungere Forte Cima Vezzena,1.908 d’altezza, con il suo incredibile panorama dolomitico che spazia a 360 gradi. Il ritorno sarà altrettanto affascinante passando per alcune delle più caratteristiche Malghe Cimbre nel cuore della natura e ricongiungendosi, all’altezza della fiabesca chiesetta di Santa Zita, con il percorso di 12K, verso il rientro a Millegrobbe. Confermata anche la possibilità di gareggiare a coppie, formula che prevede di partire, correre e arrivare assieme e che ha già riscontrato grande successo e soddisfazione dei partecipanti fin dal suo esordio. 
Gli ingredienti per una vacanza speciale, per gli amanti della montagna e per gli appassionati di sport in natura e dello stile di vita outdoor, ci sono tutti, non resta che aspettare la neve! 
Info e iscrizioni direttamente sul sito www.dolomitifest.com

Il 4 marzo arriva a Millegrobbe la prima edizione della Fun Snow Run – Kids Adventure Race, la corsa sulla neve più divertente che possiate immaginare. L’appuntamento fa parte del programma del Dolomiti Winter Fest e propone due spassosissimi percorsi per bambini dai 4 ai 14 anni. Le parole d’ordine di questa prima edizione saranno Divertimento, Sport all’aria aperta e Avventura! Sarà un modo per i partecipanti di uscire dai soliti schemi e vivere la montagna innevata in modo giocoso e nuovo.
Verranno proposti due divertenti percorsi di corsa a “ostacoli”: il primo per bimbi dai 4 agli 8 anni, anche accompagnati dai genitori, della lunghezza di 1 chilometro e il secondo per bambini dai 9 ai 14 anni della lunghezza di 2 Km. 
Adventure Outdoor Italia – Tel. 346 3909224 - info@dolomitifest.com.

Per l’ottavo anno consecutivo l’Alpe Cimbra e le apprezzate piste di Folgaria ospiteranno la massima competizione mondiale riservata alle giovani leve dello sci alpino: l’Alpe Cimbra Fis Children Cup. Un’intensa 6 giorni di gare ma non solo; sport per tutti, eventi collaterali e iniziative da non perdere che renderanno la settimana dal 5 al 10 marzo il baricentro dello sci alpino. L’Alpe Cimbra Fis Children Cup richiamerà in Trentino la “creme” dello sci alpino giovanile, manifestazione di punta dell’intero calendario internazionale, rappresenta da sempre una sorta di tappa obbligata per gli sciatori in erba che puntano a calcare il palcoscenico del grande Circo Bianco, come dimostrato dall’albo d’oro e dalle starting list delle passate edizioni, in cui appaiono campioni del calibro di Thöni, Gros, Stenmark, Tomba, Zurbriggen, Compagnoni. 
Informazioni: APT Alpe Cimbra – Tel. 0464 724100 – info@alpecimbra.it 

Tutte le info su www.alpecimbra.it



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI FOLGARIA
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-12-11 09:54:14
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90