sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero Evento: 10090
Itinerari Storici e Culturali
La Via Di Caterina
Sulle orme di Leonardo fanciullo
Date
Dal: 06/09/2009
Al: 06/09/2009
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: tel. 0571.56009 - cell. 349 8338565
Fonte
Comitato Dama di Bacco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

La Via Di Caterina - VinciPRESENTATA LA VIA DI CATERINA
Vinci - San Pantaleo,

6 settembre 2009, ore 16
(ritrovo a Vinci)

Sulle orme di Leonardo fanciullo

con la poesia dei personaggi del tempo, la veglia contadina al lume delle rificolone, le incursioni enogastronomiche a cura della condotta Slow Food Vinci e Montalbano e del Consorzio Colline di Vinci. Un modo diverso e genuino per rivivere le piccole e grandi storie del paese di Leonardo e degli inconsapevoli testimoni della nascita del più grande genio dell'umanità.

Patrocinio del COMUNE DI VINCI

Si raccomanda la prenotazione
(tel. 349 8338565 Slow Food Vinci)

La quinta edizione della " Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo" percorso enoteatrale con divagazioni gastronomiche da Vinci a San Pantaleo è fissata per domenica 6 settembre 2009, con ritrovo a Vinci, Piazza Guazzesi, dalle ore 16 alle ore 17. La manifestazione è organizzata per il secondo anno consecutivo dalla condotta Slow Food Vinci e Montalbano (info e prenotazioni al numero 349 8338565), con la collaborazione del Consorzio Colline di Vinci, il patrocinio del Comune di Vinci, il contributo della Banca Cooperativa di Cambiano e per la prima volta, la partecipazione del Circolo Fantasy di Toiano che rievocherà l'assedio al Castello di Vinci del 1364 e la leggenda degli "spiriti gloriosi".

La Via Di Caterina - VinciL'itinerario teatrale si caratterizza per una dolce camminata di circa due chilometri, con una altitudine massima di 90 mt (si consiglia un abbigliamento adeguato), con ritorno in navetta, fra gli oliveti e i vigneti che videro l'infanzia di Leonardo fino a giungere al borgo pietroso di San Pantaleo, luogo dell'esilio della madre, la misteriosa Caterina, per concludersi con una cena al vecchio mulino ed una veglia poetica d'altri tempi, al lume delle tradizionali e colorate lanterne contadine. Il mito di Leonardo è comunque un espediente per rievocare le storie e le leggende del paese di Vinci, riscoprire il genio vinciano in una dimensione più domestica e familiare, lungo un percorso fra realtà e fantasia, con personaggi e figuranti tratti dalla sua biografia ma anche dalle leggende paesane (Accattabriga, Nonna Lucia, Bucanuvole, il Padreterno e tanti altri da scoprire sul campo).

Protagonista assoluta resta la storia collettiva di un paese e della sua gente, testimoni involontari della nascita di una delle più grandi personalità dell'umanità. Il percorso è quindi un viaggio ideale nel mondo di Leonardo, per riscoprire il gusto e il sapore della sua terra, grazie anche alle degustazioni e alla cena contadina organizzata dai produttori della condotta Slow Food Vinci e Montalbano, per sentire e vivere il territorio, immergendosi nel paesaggio, persi fra terra e cielo. La filosofia Slow Food si abbina quindi perfettamente al progetto di riscoperta di antiche tradizioni e sapori legati alla civiltà contadina del Montalbano, che vede nell'olio e nel vino le sue eccellenze

La Via Di Caterina - VinciLa Via di Caterina è tuttavia anche un viaggio nel tempo sulle ali della poesia, compresa quest'anno l'ottava rima, grazie alla partecipazione di una importante ricercatrice e cantautrice fiorentina CHIARA RIONDINO che animerà la grande veglia finale. Non bisogna dimenticare tuttavia che alcuni dei testi delle passate edizioni hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. La befanata lirica che ha aperto l'edizione del 2007 dedicata a Tegrino d'Anchiano e alla leggenda dei segnati di Vinci è stata recentemente insignita del premio Cardinale Castiglione Branda 2009 per la poesia a tema storico medievale e rinascimentale, aprendo il Palio dei Castelli di Castiglione Olona (Va),mentre le "incursioni poetiche", ora raccolte in una silloge, sono state protagoniste di readings nazionali di poesia ( Castelfiorentino, San Miniato, Pisa, Carignano (To)

L'appuntamento è quindi per il 6 settembre 2009, a Vinci, dalle ore 16 alle ore 17. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva. Si raccomanda a tutti gli aspiranti ben camminatori (secondo il motto di Leonardo per cui La Via Di Caterina - Vinciraro cade chi ben cammina) di prenotare presso la condotta Slow Food Vinci e Montalbano (tel. 349 8338565) in modo da programmare partenze per piccoli gruppi

Non solo amicizia e poesia per lo spirito lungo la Via di Caterina, anche le prelibatezze della terra del Montalbano, con tappe enogastronomiche ed una cena contadina con i profumi e i saperi di questa terra di storia e saperi, il tutto grazie ai produttori della condotta Slow Food Vinci e Montalbano e del Consorzio Colline di Vinci. Se vuoi conoscere un territorio devi gustare e sentire la terra di quel popolo, per essere veramente del mondo esperto !

PER VEDERE IL VIDEO DELLA VIA DI CATERINA 2008

http://www.youtube.com/watch?v=ecSnILDg3F4&feature=related

Dal progetto originale
La Via di Caterina sulle orme di Leonardo fanciullo  di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti

SLOW FOOD VINCI E MONTALBANO  ringrazia  Agnese Sabato e Alessandro Vezzos per la consulenza scientifica sui luoghi di Leonardo,  la Compagnia Teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli per il coordinamento degli attori della Via di Caterina, la Compania dell'Unicorno del Circolo Fantasy di Toiano per la loro partecipazione con un inedito spazio teatrale nel genere fantasy, di cui Vinci è diventa una piccola capitale

PRENOTAZIONI 349 8338565

IN CASO DI PIOGGIA LA MANIFESTAZIONE VERRA' RINVIATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA





La Via Di Caterina - Vinci

LA VIA CATERINA
Sulle orme di Leonardo fanciullo

Quinta edizione

Vinci, 6 settembre 2009
dalle ore 16.00 in Piazza Guazzesi a Vinci

quota partecipazione:
20.00 euro (adulti) - 10.00 euro (bambini)

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE

Percorso enoteatrale LA VIA DI CATERINA. Sulle orme di Leonardo fanciullo

Dalle ore 17.00 alle 19.30: camminata teatralizzata nel verde da Vinci (Piazza Guazzesi) a San Pantaleo

dalle ore 19.30: cena - degustazione di prodotti tipici del Montalbano presso agriturismi e aziende agricole di San Pantaleo dalle ore 21.30

Veglia sotto al Castagno di San Pantaleo: musica, cantuccini e Vin Santo
Rientro al borgo di Vinci in navetta

Quota partecipazione: 20,00 euro a persona, compresa cena-degustazione

"Raro cade chi ben cammina"
Leonardo Da Vinci

Il 6 settembre 2009 la condotta Slow Food di Vinci e del Montalbano, in collaborazione con gli amici della Dama di Bacco, il Consorzio delle Colline di Vinci, il Circolo Fantasy, ed il supporto del Comune di Vinci ed il contributo della Banca di Credito cooperativo di Cambiano, ripropone a tutti gli

amanti della natura e del buongusto il percorso enoteatrale LA VIA DI CATERINA. Sulle orme di Leonardo fanciullo, tratto "materno" del percorso Da babbo a mamma. Con i nuovi personaggi tratti dal Polittico vinciano di Nicola Baronti.

La via di Caterina è un cammino teatralizzato nel verde, tra realtà e immaginario, attraverso gli uliveti e le vigne, le viti maritate e i salici purpurei del Labirinto di Leonardo, le case rurali e i mulini, le tracce di passato su antiche strade vicinali e i contastorie, con tappe enogastronomiche a base di prodotti tipici, vino e olio del Montalbano, assaggiati dritto in podere, presso le aziende agricole e gli agriturismi della zona, e somministrati direttamente dai produttori coordinati dal Consorzio delle Colline di Vinci. Gran finale sotto il Castagno di San Pantaleo, con musica, cantuccini e Vin Santo. Dalle ore 21.30.

San Pantaleo è passato alla storia per la presenza di una donna di nome Caterina, madre di Leonardo Da Vinci, che visse per oltre un trentennio nella parrocchia di San Pantaleo, in località Campo Zeppi, accasata ad Antonio l'Accattabrighe. La storia di questa donna, di cui si ignorano le origini, è uno dei misteri più grandi della vita di Leonardo.

La Via Di Caterina - VinciI partecipanti alla camminata dolce dal borgo di Vinci alla Chiesa di San Pantaleo - percorso semplice, adatto a tutti, grandi e piccini - saranno accompagnati dagli attori ed animatori Simone Ceccarini, Katia Frese, Nicoletta M. Loisi, Patrizio Cannata, Andrea Vagnoli, Lisa Lavoratorini, Ilenia Lopomo e gli animatori del Circolo Fantasy alla scoperta della ricca campagna, paesaggio materno, in cui visse Leonardo fanciullo: il ritrovo è fissato per le ore 16 in Piazza Guazzesi a Vinci. Si raggiungerà la zona di San Pantaleo, passando per gli androni medievali, visitando le vigne un tempo dei Da Vinci, presso il rio castellano, per ammirare infine i salici purpurei del Labirinto di Leonardo e gli ulivi del Montalbano, sul colle di Grappa e di San Pantaleo. Cena-degustazione alle ore 19.30 circa. Menu a base di prodotti tipici: aperitivo itinerante a base di vino del Montalbano, somministrato direttamente dai produttori negli stand posti lungo il cammino, ficattole e pan con l'olio extravergine d'oliva del Montalbano; Ribollita quella vera...con tutte le verdure dei poderi di San Pantaleo; salsicce e scamerita di maialino di bosco del Montalbano arrostite sul fuochone; contorno di patate lesse pizzichine, condite con l'olio bono; Cantucci di Caterina e Biscotti Bucciallini accompagnati da Vin Santo. Quota partecipazione, comprensiva di cena-degustazione: 20.00 euro a persona per gli adulti e 10.00 euro per i bambini.

Video Via di Caterina edizione 2008: http://www.youtube.com/watch?v=ecSnILDg3F4&feature=related

Dal progetto originale La Via di Caterina di Diletta Lavoratorini e Nicola Baronti.

Slow Food Vinci e Montalbano ringrazia Agnese Sabato ed Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, per la consulenza scientifica sui luoghi di Leonardo fanciullo a Vinci e la Compagnia teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli per il coordinamento degli attori.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata alla domenica successiva.

Info:
Fiduciario slow food Stefano Bugli
buglistefano@yahoo.it
tel. 0571.56009 - cell. 349 8338565
www.damadibaccovinci.blogspot.com
damadibacco.vinci@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI VINCI
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-08-27 12:50:40
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.