sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21170051
Itinerari Natura
Trekking Del Belagaio
Storie Di Natura, Castelli E Di Cavalli Alla Riserva Belagaio
Date:
Dal: 06/05/2018
Al: 06/05/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 327-3693504
Cell.: 333-6012341
Fonte
Incanto Toscano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Trekking Del Belagaio

Storie Di Natura, Castelli E Di Cavalli Alla Riserva Belagaio

Domenica 06 Maggio 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Torniella - Roccastrada (GR)

Trekking Del Belagaio - Roccastrada

GIORNATA ORGANIZZATA DALLA PROLOCO PILONI-TORNIELLA
CON TREKKING, INCONTRO CON I CAVALLI DEL CENTRO DI POPOLAZIONE ANIMALE DELLA RISERVA, VISITA AL CASTELLO DEL BELAGAIO. PIC NIC NEL PRATO E APERTURA DEL CENTRO VISITE.

Una giornata dentro alla splendida e isolata Riserva Statale del Belagaio, Torniella (GR), con le sue bellezze naturali, il suo castello merlato, la sua storia secolare, il lavoro dell'uomo a servizio degli animali, le sue corse brade di puledri di razza maremmana.

Si apre così, al visitatore che sogna l'emozione di un contatto profondo con la natura, uno scenario di unica bellezza, storia e natura fuse in unico ambiente intatto e lontano dal consueto.

Faremo sport, camminando tra i boschi intatti e le betulle antiche, conosceremo e potremo osservare da vicino il prezioso lavoro svolto dai Carabinieri forestali con i cavalli di razza maremmana all'interno della Riserva di Popolamento animale, visiteremo il Castello del Belagaio che si aprirà agli occhi di fortunati e insoliti turisti, pranzeremo insieme all'interno del Centro Visite della Riserva del Belagaio e potremo assaggiare pane, salumi e dolci prodotti dalle sapienti mani di chi sa offrire, insieme al cibo, un'accoglienza unica.

La giornata si svolgerà in 3 momenti:

MATTINO:
- Ore 9,00: Ritrovo a Torniella (GR), accoglienza e iscrizioni; trasferimento in auto al Belagaio.
- Ore 10,00 partenza del trekking di circa 7km in un anello che ci porterà a scoprire il boschetto di betulle, relitto glaciale e sito di grande importanza botanica in compagnia di una Guida.
- Per tutto il mattino: relax nel prato per tutti quelli che si vogliono godere una giornata serena leggendo, giocando, cantando, suonando...

PRANZO:
- Pic nic nel prato di fronte al Centro Visite del Belagaio o all'interno della struttura, dove, al primo piano, si potranno trovare tavoli a disposizione dei partecipanti per consumare il pranzo al sacco o la possibilità di acquistare pane, affettati, formaggi della zona oltre a dolci casalinghi (e caffè) preparati dalle massaie di Piloni e Torniella.

POMERIGGIO:
- Incontro con i carabinieri forestali che ci introdurranno all'allevamento del cavallo maremmano che potremo vedere da vicino e capire le particolarità di questa razza e del sito di popolamento in un ambiente unico al mondo.
- A seguire visita del Castello del Belagaio a cura del Comando dei Carabinieri Forestali.

COSTI E MODALITA' DI ISCRIZIONE:

E' richiesta Prenotazione Obbligatoria per attivazione dell'Assicurazione prevista per le attività giornaliere entro il 5 Maggio alle ore 12,00 tramite contatto telefonico con la Guida.
Laura tel. 327-3693504

- Servizio Guida + Assicurazione 10 euro/pers. (ragazzi fino a 16 anni di età 5 euro), da pagare in loco.
- Servizio ristoro FACOLTATIVO a base di panini con salumi o formaggio e 1 bicchiere di vino o acqua (3,5 euro), dolci casalinghi (1,5 euro) e caffè (1 euro)

ORGANIZZAZIONE A CURA DI PROLOCO PILONI-TORNIELLA.

INFO:
Per la Proloco Piloni-Torniella Lorenzo Barberini: tel. 333-6012341
Per le escursioni Laura Cialf GAE, Istrutrice di Nordic Walking:
tel. 327-3693504



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-17 10:32:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.