sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21161971
Itinerari Natura
Lauretana Slow
Cinque Itinerari A Piedi Da Marzo A Settembre
Date:
Dal: 30/03/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Siena
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Crete Senesi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Lauretana Slow

Cinque Itinerari A Piedi Da Marzo A Settembre

Da Sabato 30 Marzo a Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Provincia di Siena

Lauretana Slow -

LAURETANA SLOW

Sabato 30 marzo un’escursione tra paesaggi mozzafiato appena sbocciati con la primavera.
Taglio del nastro celebrativo dell’anello “Biancane di Leonina” all’interno del progetto Crete Senesi Life Park

CON “L’ANELLO DI PRIMAVERA”
SBOCCIANO I TREKKING NELLE CRETE SENESI

Fino a settembre 5 itinerari per la valorizzazione attraverso il turismo lento dell’antica Via Lauretana.
Info e prenotazioni : www.gruppoescursionistiberardenga.it - www.visitcretesenesi.com

Cinque itinerari a piedi da marzo a settembre alla scoperta dell’antica Via Lauretana e del fascino delle Crete Senesi tra paesaggi mozzafiato, storia, gusto e cultura.
E’ Lauretana Slow, il progetto dell’associazione Il Prato e del Comune di Asciano in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga.

Prima tappa sabato 30 marzo con “L’anello di Primavera”, da Arbia ad Arbia in un percorso da 13 chilometri per immergersi nei paesaggi tra i più fotografati al mondo appena sbocciati con la primavera. L’appuntamento prevede anche un punto tappa dove sarà effettuato un suggestivo ristoro con Siena sullo sfondo. Qui il taglio del nastro celebrativo dell’anello “Biancane di Leonina” all’interno del progetto Crete Senesi Life Park.
La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9).
Costo di partecipazione: 10 euro (La quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro).

Info e prenotazioni:
www.gruppoescursionistiberardenga.it - www.visitcretesenesi.com
e le pagine Facebook Lauretana Slow, Visit Crete Senesi, Associazione Il Prato o Gruppo Escursionisti Berardenga.

Programma completo “L’anello di Primavera” è solo la prima delle 5 tappe del percorso di valorizzazione attraverso il turismo lento delle peculiarità paesaggistiche, storiche e artistiche correlate all’antica Via Lauretana in uno degli angoli più suggestivi della provincia di Siena. Lauretana Slow proseguirà il 18 maggio con il “Trekking di Pastasciano”, un piacevole percorso di 19 chilometri tra natura e gusto alla scoperta del Grano Duro Senatore Cappelli. I partecipanti faranno tappa in un’azienda agricola affiliata al Consorzio Pastasciano per conoscere i segreti del grano antico riscoperto nelle Crete Senesi e della produzione dell’omonima pasta. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 9 chilometri.

Il 9 giugno sarà la volta di “Trekking Guelfi e Ghibellini”, 19 chilometri sulle tracce della storia alla scoperta dei luoghi che fecero da sfondo alla celebre battaglia di Montaperti. Tra aneddoti storici, leggende e paesaggi mozzafiato i partecipanti faranno un salto indietro nel tempo fino al 1260 costeggiando Pian delle Cortine, Costa Berci, la Malena e tutti quei luoghi che nella loro toponomastica rievocano il celebre scontro tra senesi e fiorentini dal quale "lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso”. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Casetta per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata da 10 chilometri.

Appuntamento poi il 16 luglio con l’escursione in notturna “L’orma sulla luna”; al cospetto della luna piena una passeggiata magica sui paesaggi lunari delle Crete Senesi. Sulle biancane di Leonina e poi al Sito Transitorio e fino a Mucigliani e ritorno, passo dopo passo guidati dalla suggestione di una notturna che lascerà i partecipanti a bocca aperta. Al rientro ad Arbia spaghettata di mezzanotte presso il Centro Civico Il Prato.

Gran finale l’8 settembre con “Dal tramonto all’Arbia”, una passeggiata da 10 chilometri per godere di tutto il fascino di un tramonto di fine estate nel cuore delle Crete Senesi. Da Mucigliani a scendere fino ad Arbia mentre cala il sole attraversando alcuni dei punti più suggestivi della Via Lauretana.

Info e programma completo di Lauretana Slow su www.gruppoescursionistiberardenga.it www.visitcretesenesi.com e sulle pagine Facebook Lauretana Slow, Visit Crete Senesi, Associazione Il Prato o Gruppo Escursionisti Berardenga.

Agenzia Impress


Lauretana Slow -

PRESENTAZIONE Lauretana Slow è un progetto di valorizzazione della Via Lauretana attraverso il turismo lento, organizzato dall’associazione Il Prato e dal Comune di Asciano in collaborazione con il Gruppo Escursionisti Berardenga. Attraverso 5 itinerari walking e trekking da marzo a settembre lungo il tratto di via Lauretana compreso tra i Comuni di Asciano e Siena, Lauretana Slow mira a coinvolgere popolazione locale e turistica delle Crete Senesi con l’obiettivo di promuovere le peculiarità paesaggistiche, storiche e artistiche correlate all’antica Via Lauretana.

PROGRAMMA

SABATO 30 MARZO – L’anello di primavera

Da Arbia ad Arbia per immergersi nel cuore delle Crete Senesi attraverso paesaggi mozzafiato sbocciati con la primavera. L’appuntamento prevede anche un punto tappa dove sarà effettuato un suggestivo ristoro con Siena sullo sfondo. Qui il taglio del nastro celebrativo dell’anello “Biancane di Leonina” all’interno del progetto Crete Senesi Life Park. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9).

ARBIA – ARBIA Km 13 4h 30’ circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa e il ristoro

SABATO 18 MAGGIO – Trekking di Pastasciano

Un piacevole trekking alla scoperta del Grano Duro Senatore Cappelli. I partecipanti faranno tappa in un’azienda agricola affiliata al Consorzio Pastasciano per conoscere i segreti del grano antico riscoperto nelle Crete Senesi e della produzione dell’omonima pasta. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Mezzavia, dove sarà effettuato il ristoro, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata. Il ritorno ad Arbia in questo caso è organizzato con bus e auto navetta e al rientro sarà possibile partecipare al pranzo di Pastasciano. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9).

ARBIA – ARBIA km 19 7h30’ circa
ARBIA – MEZZAVIA km 9 3h30’ circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa e il ristoro

DOMENICA 9 GIUGNO – Trekking Guelfi e Ghibellini

Sulle tracce della storia alla scoperta dei luoghi che fecero da sfondo alla celebre battaglia di Montaperti tra Guelfi e Ghibellini. Tra aneddoti storici, leggende e paesaggi mozzafiato i partecipanti faranno un salto indietro nel tempo fino al 1260 costeggiando Pian delle Cortine, Costa Berci, la Malena e tutti quei luoghi che nella loro toponomastica rievocano il celebre scontro tra senesi e fiorentini dal quale "lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Casetta per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione in una piacevole camminata. Il ritorno ad Arbia in questo caso è organizzato con bus e auto navetta. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9) e l’arrivo al Centro Sociale di Castelnuovo Scalo.

Rientro ad Arbia con Bus Navetta.
ARBIA – ARBIA km 19 7h30’ circa
ARBIA – CASETTA km 10 4h circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro

MARTEDì 16 LUGLIO – Notturna “L’orma sulla luna”

Al cospetto della luna piena una passeggiata magica sui paesaggi lunari delle Crete Senesi. Sulle biancane di Leonina e poi al Sito Transitorio e fino a Mucigliani e ritorno, passo dopo passo guidati dalla suggestione di una notturna che lascerà i partecipanti a bocca aperta. La partenza è fissata da Leonina alle 20.30 (ritrovo Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 alle 19.45 – spostamento con in auto). Al rientro ad Arbia spaghettata di mezzanotte presso il Centro Civico Il Prato.

LEONINA – LEONINA km 9 3h 30’ circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa e la spaghettata di mezzanotte

DOMENICA 8 SETTEMBRE – Dal tramonto all’Arbia

Una passeggiata per godere di tutto il fascino di un tramonto nel cuore delle Crete Senesi. Da Mucigliani a scendere fino ad Arbia mentre cala il sole attraversando alcuni dei punti più suggestivi della Via Lauretana.

La partenza è fissata da Mucigliani alle 18.15 (ritrovo Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 alle 17.30 – spostamento con bus navetta). Al rientro ad Arbia la possibilità di cenare con il menu del pellegrino presso il Centro Sociale.

MUCIGLIANI – ARBIA km10 3h 30’ circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa, il servizio di bus navetta

INFO E PRENOTAZIONI:
www.gruppoescursionistiberardenga.it
www.visitcretesenesi.com
fb Lauretana Slow - fb Gruppo Escursionisti Berardenga – fb Asciano – Visit Crete Senesi
#PASQUETTAINLAURETANA

LUNEDì 22 APRILE – Dalla Lauretana alla Francigena

Da Arbia ad Arbia a piedi nel cuore delle Crete Senesi, dalla Via Lauretana fino alla Via Francigena, per riscoprirne il fascino paesaggistico e la cultura rurale del territorio sulle tracce dei pellegrini. Un’escursione nel mare immobile di calanchi e biancane tra i poderi che hanno fatto la storia delle Crete Senesi. Da Arbia a Arbia in un anello da 25 chilometri che permette di toccare con mano il fascino di un paesaggio unico e la storia dei pellegrini. L’appuntamento prevede anche un punto tappa a Isola d’Arbia, dopo 10 km, dove sarà effettuato il ristoro. Da qui, per tutti coloro che volessero trasformare un’escursione a piedi in una piacevole camminata, la possibilità di ritorno ad Arbia con bus navetta. La partenza è fissata alle ore 9.30 al Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 (ritrovo ore 9). Per i partecipanti alla tappa corta, al rientro al centro civico di Arbia, la possibilità di rifocillarsi con il Pranzo del Pellegrino (costo 15 euro) con un menu a base di piatti tipici toscani.

ARBIA – ARBIA km 25 7h 30’ circa
ARBIA – ISOLA D’ARBIA km 10 3h 30’ circa
Costo di partecipazione: 10 euro. La quota comprende la copertura assicurativa, il ristoro, il servizio di bus navetta

Crete Senesi


 

Gentilissimi,
Siamo giunti all'ultimo appuntamento nel calendario dei trekking "Luretana Slow".
Domenica 8 settembre è in programma  l'escursione "dal tramonto all'Arbia", una passeggiata per ammiriare tutto il fascino del tramonto nel cuore delle Crete Senesi.
Da Mucigliani fino ad Arbia mentre cala il sole, attraversando alcuni dei punti più suggestivi della Via Lauretana.

La partenza è fissata da Mucigliani alle 18.15 (ritrovo Centro Civico Il Prato ad Arbia in viale Toscana 6 alle 17.30 – spostamento con bus navetta).
Al rientro ad Arbia vi è la possibilità di cenare con il menu del pellegrino presso il Centro Sociale al costo convenzionato di 10 euro.

MUCIGLIANI – ARBIA km10 3h 30’ circa

Costo di partecipazione: 10 euro (5 euro soci Fie). La quota comprende la copertura assicurativa e il servizio di bus navetta

Crete Senesi



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-02 15:51:11
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto