sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161815
Itinerari Natura
Eventi Corsi
Primavera A Corte
Passeggiate, Laboratori, Esperienze Nel Parco Del Taro
Date:
Dal: 09/04/2017
Al: 09/04/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0521-803017
Cell.: 347- 4018157
Fonte
Parchi del Ducato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Primavera A Corte

Passeggiate, Laboratori, Esperienze Nel Parco Del Taro

Domenica 09 Aprile 2017 - dalle ore 08:00 alle ore 19:00
Corte Di Giarola - Collecchio (PR)

Primavera A Corte - Collecchio

Primavera a Corte: passeggiate, laboratori, esperienze nel Parco del Taro

Domenica 9 Aprile dalle 8.00 alle 19.00 alla Corte di Giarola - Collecchio (PR)

Un omaggio alla primavera: il primo evento alla Corte di Giarola nel Parco del Taro, "Primavera in Corte", è il benvenuto dei Parchi del Ducato alla nuova stagione con passeggiate, letture, laboratori ed esperienze creative dedicate ad adulti e bambini.

Un racconto corale, che inizia la mattina di buon' ora con un contest fotografico con tema "a sorpresa" che partirà dalla Corte per esplorare i dintorni e il territorio di Collecchio.

Un collegamento ideale e reale fra la Corte e il paese attraverso fiume e campagna, itinerari di aria, di acqua e di terra. 

Un programma che regala incontri importanti, con poeti delle immagini, come Alessandro Gandolfi, photo journalist per National Geographic e Le Monde, narratori di emozioni come Mario Ferraguti, un mix di artista e scrittore e Luigi Ghillani, maestro d'erbe e cultore di fiori. L'evento apre una lunga stagione di appuntamenti fra Giarola e i suoi dintorni (i sentieri, Oppiano, l'Area Naturalistica Le Chiesuole, il Vivaio Scodogna e il territorio del Comune di Collecchio): incontri e attività caratterizzati da diversi linguaggi, come letteratura, teatro, laboratori, animazioni e musica per valorizzare la storia, la natura e la cultura della Corte, del Parco e dei suoi "paraggi".  L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Collecchio.

PROGRAMMA 

ORE 8.00-15.30 - CONTEST FOTOGRAFICO: il tema del Contest sarà svelato all'inizio del concorso. L'ambito territoriale comprenderà Giarola, Collecchio e le aree limitrofe.

Due Categorie in concorso: - Adulti   - Bambini sino a 12 anni compiuti.

Iscrizioni tra le ore 8.00 e le ore 11.00. 

Consegna delle foto per la valutazione entro le ore 15.30.

Contributo di partecipazione di € 5,00. Tutte le altre attività sono gratuite!

ORE 9.30 - ERBE ALIMENTARI: passeggiata lungo i sentieri del Parco del Taro per riconoscerle e successiva dimostrazione della loro preparazione in cucina. Con Luigi Ghillani (erborista) e Giulia Coruzzi ("La Spinosa" - piante officinali, azienda biologica certificata)

ORE 15.00 - ANIMALI D'ARIA: dimostrazioni, esperimenti scientifici, laboratori di manualità e tanto altro ancora per scoprire i segreti dell'aria. Per famiglie con bambini dai 7 anni. **

ORE 16.00 - I MOSTRI D'ARIA: presentazione animata del libro di M. Ferraguti (Scrittore) e G. Agnetti (Illustratore), seguita da attività di disegno creativo – c/o Teatro alla Corte

ORE 17.30 - RACCONTI DI UN FOTOGRAFO: Alessandro Gandolfi (Photojournalist per National Geographic, Le Monde, L'Espresso, ...) si racconta - c/o Sala Convegni

ORE 18.30 - PREMIAZIONE DEI PRIMI 3 CLASSIFICATI PER ENTRAMBE LE CATEGORIE AL CONTEST FOTOGRAFICO - c/o Sala Convegni

** Prenotazioni obbligatorie

Informazioni e prenotazioni: ESPERTA SRL 0521-803017 / 347- 4018157 

Da domenica 16 aprile a domenica 21 maggio nel Centro Visite del Parco,  nella Corte di Giarola, saranno esposte le prime venti foto classificate! 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-06 09:17:14
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.