sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21159770
Itinerari Natura
Ciaspolata Alla Verna
Neve E Terme
Date:
Dal: 29/01/2017
Al: 29/01/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Uff.: 0721 482607
Cell.: 3337435749
Fonte
Pietro Spadoni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Ciaspolata Alla Verna

Neve E Terme

Domenica 29 Gennaio 2017 - dalle ore  :  alle ore  : 
Chiusi Della Verna (AR)

Ciaspolata Alla Verna - Chiusi Della Verna

Magnifico itinerario innevato attorno al Monte Penna, ricoperto da una monumentale foresta di faggi e abeti, che domina tutto il Casentino toscano e l’alta Val Tiberina. 
Qui, indossando le ciaspole (neve permettendo) conosceremo il Santuario della Verna, centro della religiosità francescana, affacciato sulla meravigliosa rupe. Il santuario è circondato dalla Foresta monumentale, ottimamente conservata grazie alla sapiente opera dei Frati e nel quale si trovano esemplari di Abete bianco e Faggio che raggiungono addirittura 50 m di altezza. Ci muoviamo in uno scenario di straordinaria bellezza che infonde quiete e dilata lo spirito. Luoghi magici sia per gli aspetti naturalistici (siamo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi) che per gli aspetti spirituali. Quel che pochi conoscono è il significato artistico che il Monte Penna ha avuto per Michelangelo Buonarroti che qui visse con la famiglia… Gran finale con merenda tipica e relax in piscina termale di Bagno di Romagna che ci attende all’arrivo per riscaldare anima e corpo!

Difficoltà: Principianti camminata 3/4 h distanza 5 km dislivello 250 m (difficoltà variabile a seconda della presenza e tipologia di neve)

Materiali: mantella impermeabile, scarponi da trekking (alti alla caviglia), abbigliamento a strati, giacca a vento, guanti e berretto, ghette, scaldacollo, calzature e calzini di ricambio, acqua, pranzo al sacco.
Consigliati i banstoncini da trekking. L’organizzazione si riserva la possibilità di non accettare i partecipanti non debitamente equipaggiati.
Portare costume da bagno, cuffia, ciabatte, asciugamano/accappatoio, bagnoschiuma, per l’ingresso in piscina e la doccia.

Quota: € 55 la quota comprende:

  • Guida naturalistica al seguito;
  • Itinerario guidato su ciaspole;
  • Ingresso alla piscina termale con idromassaggio;
  • Merenda a base di prodotti tipici in locanda.

In caso di poca neve escursione senza ciaspole (quota € 45)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-12 10:18:45
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello