sfondo endy
Eventi Giugno
eventiesagre.it
Eventi Giugno
Numero Evento: 21026191
Itinerari Natura
Alla Scoperta Dei Cervi E Dei Caprioli In Abruzzo
partendo insieme a cani e gatti
Date
Dal: 05/08/2009
Al: 31/10/2009
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Telefono: Telefono: 0864/88370
Fonte
Francesca Bertha
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz

Alla Scoperta Dei Cervi E Dei Caprioli In Abruzzo - BarreaAlla scoperta dei cervi e dei caprioli in Abruzzo
partendo insieme a cani e gatti

Barrea (AQ), fino al 31 Ottobre

Nell'angolo più a Sud della provincia dell'Aquila si organizzano escursioni nel Parco Nazionale d'Abruzzo lungo i sentieri percorsi dai cervi.

Mancano ancora alcuni mesi per poter sentire il forte bramito dei cervi in amore, ma è proprio adesso il momento ideale per concedersi una vacanza in uno dei Parchi Nazionali più suggestivi e incontaminati d'Italia: il Parco Nazionale d'Abruzzo.

Per tutta la stagione estiva e fino in autunno, si organizzano escursioni sul sentiero K5, dalla Sorgente delle Donne al Lago Vivo. Durante le escursioni, adatte per tutta la famiglia e condotte da guide specializzate e maestri di escursionismo, grandi e piccini si possono avventurare anche nella Valle Lunga di Barrea osservando i cervi al pascolo nelle ore meno assolate della giornata. E' un po' più difficile incontrare i caprioli, ma con attente osservazioni durante le escursioni tutti possono scoprire i loro segni di presenza; infatti sia il cervo che il capriolo lasciano evidenti scortecciature su giovani alberi sfregando i propri palchi, ovviamente ad altezze diverse.

I cervi e i caprioli erano quasi del tutto scomparsi dal territorio del Parco, ma negli anni '70 sono stati reintrodotti anche con l'obiettivo di ripristinare la completezza dell'ecosistema, e i risultati dimostrano che la selta si sia rivelata giusta, nonostante che le specie introdotte nell'habitat del Parco non siano quelle appenniniche, originarie della zona, benchè delle specie alpine. Cervi e caprioli sono due erbivori che prediligono i boschi con radure ed arbusti, di conseguenza non è difficile immaginare quanto gli esemplari che ora vivono nel Parco si trovino a loro agio.

Un'ulteriore forte attrattiva della zona di Barrea è la sua cucina tipica e genuina, ideale da assaggiare dopo le escursioni naturalistiche nel Parco. L'emozione di poter osservare da vicino gli splendidi animali che abitano questi boschi, condita dal piacere di degustare i piatti tipici abruzzesi tra cui le paste fresche fatte a mano, è un'esperienza unica e indimenticabile per tutti quanti si concedano una vacanza in questi luoghi meravigliosi.

In vacanza, quindi, per ammirare gli animali selvatici, ma facendo divertire anche i nostri animali domestici: a Barrea, presso l'Hotel Holidays, sono ammessi anche i nostri amici a quattro zampe.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0864/88370
www.parconazionaledabruzzo.net

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BARREA
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-08-22 00:35:52
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728