sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 17338
Itinerari Natura
Eventi Oasi Zegna
Natura E Benessere, Cultura E Gusto
Date:
Dal: 05/10/2019
Al: 10/11/2019
Dove:
Logo Comune
Via Marconi, 23
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
Federico Amato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Eventi Oasi Zegna

Natura E Benessere, Cultura E Gusto

Da Sabato 05 Ottobre a Domenica 10 Novembre 2019 -
Casa Zegna - Via Marconi, 23 - Trivero (BI)

Eventi Oasi Zegna - Trivero

Come ogni anno Oasi Zegna organizza tantissime iniziative all'insegna della natura, dello sport, della cultura ma anche del benessere e del gusto.

TANTE PASSEGGIATE E ATTIVITÀ CON ESPERTI

Trasformare una semplice passeggiata in montagna in un’esperienza istruttiva e di scoperta. Camminando senza fretta, in compagnia di esperti. Istruttori ed educatori cinofili, guide naturalistiche, geologi e botanici, insegnanti di meditazione e mindfulness. Questa la proposta per la bella stagione di Oasi Zegna che arricchisce il calendario delle escursioni guidate, spaziando dalle passeggiate dedicate al fenomeno della fioritura alle meditazioni camminate nei boschi, a iniziative dog friendly.   

Agli amici a 4 zampe e i loro padroni sono riservati gli appuntamenti con Theodora Biganzoli, educatrice cinofila ormai di casa all’Oasi, che torna, dopo il successo dello scorso anno, con un corso pratico di tre giornate (14 aprile, 26 maggio, 2 giugno) sul tema della sicurezza in montagna e con due weekend di trekking (13 e 14 luglio e 3 e 4 agosto)- Con istruttori e con le guide naturalistiche di Equipe Arc-en-Ciel si svolgeranno le giornate dedicate al Nordic Walking (il 5 maggio) e all’e-bike (ben 5 appuntamenti, 9 e 23 giugno, 6 e 21 luglio, 4 agosto, 15 e 29 settembre, 13 ottobre), con la possibilità di scegliere tra diverse proposte e percorsi, abbinabili a pacchetti di soggiorno dell’albergo Bucaneve di Bielmonte.

Per gli appassionati di geologia l’appuntamento è il 9 giugno, in occasione della Settimana Europea dei Geoparchi: un’escursione speciale, con geologo, in Alta Valsessera, area di grande interesse geologico che rientra nei confini del sito Unesco Sesia Valgrande Geopark (sesiavalgrandegeopark.it) per la presenza di una faglia della Linea Insubrica che la attraversa diagonalmente dal BocchettoSessera al Bocchetto della Boscarola. 

L'OASI ZEGNA
L’Oasi Zegna è una vasta area montana ad accesso libero estesa per circa 100 km2 sulle Alpi biellesi. Attraversata dalla strada Panoramica Zegna, si raggiunge in un’ora e mezza da Torino e Milano. Una montagna autentica da vivere in maniera slow, ideale per le famiglie, ma anche per gli sportivi e appassionati di natura, animata tutto l’anno da attività e iniziative, tra sport, divertimento, cultura del territorio e valorizzazione dei sapori tipici. L'Oasi Zegna, primo esempio di mecenatismo ambientale in Italia, nel 2014 ha ottenuto, unico caso in Italia, il Patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano.

Informazioni e attività
www.oasizegna.com


Eventi Oasi Zegna - Trivero

 

Foliage d’autunno,
uno spettacolo imperdibile di colori e paesaggi.

Sei weekend nell’Oasi Zegna per scoprire la magia dei colori e i segreti delle piante tra passeggiate, dog trekking e gastronomia locale.

A ottobre l’Oasi Zegna, con la sua conformazione naturale che varia da un’altitudine tra 800 e 2.000 metri, diventa teatro di un meraviglioso spettacolo: un’esplosione di giallo, arancio, rosso, marrone, fino alle più suggestive tinte del viola. Prima che le temperature si abbassino e la luce diventi sempre meno intensa, Oasi Zegna dedica ai colori dell’autunno sei weekend guidati, alla scoperta di questo meraviglioso ed affascinante momento dell’anno.

In sinergia con Oasi Zegna e con il territorio biellese, il tour operator Biella da Vivere promuove itinerari turistici (con partenza dalla Stazione FS di Biella per chi desidera non utilizzare la propria autovettura) alla scoperta di questo affascinante territorio, votato sempre più ad un turismo consapevole e green.

5 e 6 – 12 e 13 – 19 e 20 ottobre
Bosco del Sorriso

A Bielmonte, tre weekend di passeggiate in compagnia delle guide naturalistiche esperte del territorio. Non semplici camminate, ma veri percorsi esperienziali nel Bosco del Sorriso, in Valsessera, che lascia incantati con le sue betulle, gli abeti, i faggi e i larici, ma anche per la bellezza dei suoi panorami. Uscite da due ora circa, su percorsi adatti a grandi e piccini, aperti anche agli amici a quattro zampe. Stefano Maffeo, Guida OverAlp accreditata Oasi Zegna: “Gli alberi sono intelligenti e capiscono quando sta per arrivare l’inverno. Con la discesa della temperatura, l’accorciarsi delle giornate, il variare dell’intensità luminosa, le piante dopo aver cambiato il colore delle foglie, cominciano a spogliarsi. Perché la loro chioma diventerebbe un pericolo, trattenendo la neve, appesantendosi e minacciando le branche e la stabilità del fusto”. Ritrovo: Bocchetto Sessera - Bielmonte

Orari: 10.30 e 14.30. Info: +39.015.0990725 - 349 6252576 – overalp@overalp.com

26 e 27 ottobre – 2 e 3 – 9 e 10 novembre
Brughiera

A Trivero Valdilana, tre weekend di escursioni guidate su itinerari adatti a tutti, camminando tra i boschi secolari della Brughiera, zona particolarmente ricca di castagni, che in autunno sfoggiano una tavolozza di tonalità calde del giallo, arancio e marrone. A fine escursione, sarà possibile visitare il Santuario mariano Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec), fra i più importanti del Piemonte. Ritrovo: Ristorante Il Castagneto (Trivero Valdilana)

Orari: 10.30 e 14.30. Info: +39.015.0990725 - 349 6252576 – overalp@overalp.com

19 e 20 ottobre
Castagnea

A Castagnea di Portula, una speciale due giorni dedicata alla castagna, con degustazioni, mercatini, passeggiate nel bosco e tante curiosità tutte da scoprire, a cura dell’agriturismo Oro di Berta. Domenica 20 ottobre, la giornata sarà dedicata agli amici a quattro zampe, con un’escursione guidata dall’esperta cinofila Theodora Biganzoli. Al termine dell’uscita, “castagnata” per tutti. Info Oro di Berta: 015.756501. Info dog trekking: 340.8337640 – info.dogs@libero.it

Biella da Vivere

Il tour operator organizza itinerari turistici tra Oasi Zegna e altre tappe imperdibili sul territorio biellese in chiave sostenibile e green. I pacchetti sono pensati con partenza dalla stazione FS di Biella, per permettere ai partecipanti di arrivare in treno o lasciare la macchina e proseguire con navette dedicate:

- Casa Zegna, Biella e il Ricetto di Candelo: il 29 settembre, visita alle destinazioni omonime.

- I colori del foliage e la città di Biella: il 13 ottobre, dopo la visita a Biella, passeggiata alla scoperta del foliage nel Bosco del Sorriso. Qui ci si troverà circondati da betulle, faggi, abeti e larici, in un percorso di circa due ore adatto anche ai bambini.

- Il foliage dell’Oasi Zegna e il Ricetto di Candelo: Il 19 ottobre, visita alle destinazioni omonime e alla magia dei colori dell’autunno.

- L’Oasi Zegna e il Santuario di Oropa: il 20 ottobre, Scorci e foliage dell’Oasi Zegna e visita al più importante santuario mariano delle Alpi.

Info e prenotazioni: bielladavivere.it

L’Oasi Zegna

Oasi Zegna nasce nel 1993 come naturale sviluppo del “pensiero verde” di Ermenegildo Zegna, imprenditore e filantropo che a partire dagli anni ’30 finanziò e realizzò un’imponente opera di valorizzazione sociale e ambientale sulle montagne di Trivero, nel Biellese, dove ancora oggi ha sede il Lanificio Ermenegildo Zegna.

Il pensiero filantropico del Fondatore, la responsabilità verso l’ambiente e le comunità locali vengono alimentate dall’impegno delle successive generazioni Zegna. Il progetto oggi interviene su un’area estesa per circa 100km dove si possono praticare, liberamente o accompagnati da Guide professionistiche, attività dedicate al benessere, allo sport e all’intrattenimento. Il territorio offre strutture che garantiscono servizi e ospitalità tipiche della tradizione montana italiana, nel rispetto degli ecosistemi. Particolare attenzione viene destinata alla didattica, come naturale insegnamento alle nuove generazioni al rispetto e tutela degli habitat.

Per i valori espressi e le affinità riscontrate, Oasi Zegna ha ottenuto nel 2014 il patrocinio del FAI - Fondo Ambiente Italiano e nel 2016 il Marchio di Qualità dalla Federazione Svizzera del Turismo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-03 11:07:05
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019