eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Fiere
Alimentari
Artigianato
Antiquariato
Tempo Libero
Elettronica
Moda
Sposi
Altre
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Helios Hotel
Gafada Case Vacanze
Vime Kursaal Hotel
Fiere Altre
dal 23/08/2014 ore 10.00
al 31/08/2014 ore 23.00
 
Dove:
Calvari
San Colombano Certenoli (GE)
Liguria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0185/1908215 - 0185/1872419
 
Fonte:
Renato Lagomarsino
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Expò Fontanabuona-Tigullio

dal 23 al 31 agosto 2014
il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari
Comune di San Colombano Certenoli

expò fontanabuona?tigullio san colombano certenoli

Scarica il programma dell'evento -->

Il centro culturale del Lascito Cuneo di Calvari, la cui attivita` e` in gran parte sostenuta dai Cavalieri dell'Asino d'Oro, si inserisce con una serie di iniziative nel programma generale della trentesima edizione (23-31 agosto) di Expo` Fontanabuona-Tigullio [www.expofontanabuonatigullio.it - www.agenziadisviluppogalgenovese.it]

Il punto focale sara`, come sempre, la mostra allestita nei due piani dello storico edificio. Quella di quest'anno e` dedicata a Davide Mansueto Raggio (1926-2002). Le altre iniziative, che avranno come luogo di riferimento il giardino e i cortili del Lascito Cuneo, sono ascrivibili a settori in cui saranno protagonisti artisti, scrittori, docenti e giovani allievi.

Martedi` 26 agosto vi sarà poi un'iniziativa promossa dalla Civica biblioteca nella quale andranno a confondersi cultura e coltura. Si tratta di un incontro con visita guidata, che riguardera` la coltivazione e il recupero del grande noccioleto di Pian dei Cunei, da anni abbandonato. Sul posto si potrà andare col trenino dell'Expo` (o con mezzi propri) e l'accoglienza dei visitatori sara` curata dalla cooperativa sociale Nabot di Chiavari che offrirà la degustazione di prodotti alla nocciola.

Nel contempo dalle balze del boschetto scenderanno due suonatori di piffero e fisarmonica, Ettore Losini "Bani" e Fabio Paveto, che daranno l'opportunita` ad alcuni ballerini guidati da Riccardo Pagliettini di dare una dimostrazione di danze tradizionali.

L'incontro si concludera` nei giardini del Lascito con un intervento su "I noccioleti: storia e recupero di una grande coltura" al quale farà seguito ancora un intrattenimento di musiche e danze dell'antica tradizione. Ma per i suonatori non è ancora finita: infatti e` previsto che nel dopocena facciano ascoltare le musiche briose delle Quattro Province anche nel padiglione del centro espositivo.

Presso il Lascito Cuneo, durante i nove giorni dell'Expo` resterà aperto ai visitatori il Museo delle Memorie locali e potra` essere visitata su richiesta la Sala Ricordi.


Quest'anno ricorre il trentennale della Fiera campionaria Expo Fontanabuona-Tigullio che sarà pertanto un motivo di orgoglio e prestigio per tutta la valle per essere riuscita a conservare e a far crescere la manifestazione nonostante tutte le variabili e le difficoltà che si sono verificate nel corso degli ultimi trent'anni.

La manifestazione ha ricevuto anche quest'anno la Medaglia del Presidente della Repubblica!

L'evento avrà luogo dal 23 al 31 agosto presso il Parco Esposizioni Fontanabuona di Calvari (Comune di San Colombano Certenoli), nell'immediato entroterra del prestigioso Golfo del Tigullio.

Gli stand espositivi proporranno diverse tipologie di prodotti, da quelli artigianali a quelli agroalimentari, dagli artistici ai commerciali.

In particolare parteciperanno numerose attività artigianali dedicate alla produzione e lavorazione di tessuti, aziende artigiane del comparto ardesiaco e della lavorazione della pietra in genere, mobilifici e attività di falegnameria, arredo e ristrutturazione casa, oggettistica e creazioni artistiche. Numerose saranno le aziende dedicate al settore energia rinnovabile e sostenibile ed al risparmio energetico. Nel comparto alimentare diversi sono i prodotti: dai formaggi aifunghi passando per la pasta artigianale e la pasticceria; presenza delle aziende agricole e la partecipazione di aziende dedicate alla produzione di miele.

Le attività saranno collocate all'interno di strutture e tensostrutture nonché presso spazi esterni propriamente allestiti e si svilupperanno in due aree distinte (Area 1 e Area 2) collegate dall'antica "Via Patrania", percorribile a piedi. Per passare da un'area all'altra si potrà usufruire del comodo e divertente trenino-navetta gratuito che in 1 minuto le collega.

Saranno presenti:

  • Spazio eventi gastronomici e Laboratorio di Cucina: durante la manifestazione vengono proposti eventi di conoscenza-degustazione di prodotti, laboratori di cucina dove i visitatori potranno cimentarsi in prima persona nella preparazione dei piatti (Area 1 e 2)
  • Spazio cucina e gastronomia: sono numerosi i punti dedicati al settore culinario in quanto diverse sono le soluzioni proposte ai visitatori. Sono disponibili un ristorante, che ogni sera propone piatti diversi tipici della tradizione o rivisitati, una focacceria, con produzione della famosa "focaccia al formaggio", due spazi degustazione dove ciclicamente si alternano comitati e associazioni che propongono specialità locali ed infine uno spazio che propone un pasto più veloce a base di piatti freddi (Area 1 e 2)
  • Spazi eventi culturali: la bella cornice del centro storico di Calvari, con la sua Cappella dedicata ai Santi Lorenzo, Pietro Paolo e Terenziano, l'edificio storico "Lascito Cuneo" , i giardini attigui e l'Antica via Patrania ospiteranno mostre d'arte e documentarie sul territorio, convegni tematici; saranno organizzate anche visite guidate al Museo Contadino che raccoglie strumenti, macchinari, utensili ed arredi tipici della cultura contadina. Quest'anno la rassegna culturale è arricchita dall'evento "Ambientarti": un folto programma di incontri e performance pomeridiani e serali caratterizzeranno le giornate espositive (Area 1, 2 Lascito Cuneo e sentiero di via Patrania)
  • Il Mercatino degli agricoltori (tra Pad. G e Pad. F)
  • Il Padiglione Arti & Mestieri (Area 2) dedicato ad artisti, creativi ed attività locali.
  • Area ludico-sportiva (Area 1) dedicata ad attività per grandi e piccini (circuiti di quad e moto, area giochi gonfiabili...)
  • Spazio convegni che ospiterà incontri dedicati a diverse tematiche, da quelle agricole e ambientali a quelle di valorizzazione turistica e commerciale del territorio. Tali eventi sono concertati con enti, istituzioni, associazioni di categoria e comitati locali.
  • Spettacoli teatrali, concerti, esibizioni musicali e di ballo, intrattenimento, caratterizzeranno le nove serate della manifestazione.
Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche San Colombano Certenoli
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 26/08/2014 21:19:15
Inserito da Simone
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.