sfondo endy
Ottobre 2018
eventiesagre.it
Ottobre 2018
Numero Evento: 21058341
Fiere Alimentari
Cioccolatò A Torino
Chocolate Exploit
Dove:
Dal: 20/11/2015
Al: 29/11/2015
Dove:
Logo Comune
Piazza San Carlo
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Ufficio Stampa Cioccolatò
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_sagre_funghi_italia
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_Sagra_olio_San_Miniato
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

11^ Edizione
Cioccolatò 2015
Chocolate Exploit

Dal 20 al 29 novembre 2015
Piazza San Carlo - Torino (TO)

Cioccolatò A Torino - Torino

Torino è pronta al Chocolate Exploit: dal 20 al 29 Novembre 2015 torna CioccolaTò!

Dal 20 al 29 novembre, Torino ospita la dodicesima edizione di CioccolaTò, kermesse dedicata al cioccolato a cui prendono parte i più importanti operatori nel settore a livello nazionale, con un'attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese.

Organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, CioccolaTò si avvale anche del contributo delle sezioni locali di alcune delle principali associazioni di categoria del territorio: Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Casartigiani.

Un'occasione unica per Torinesi e turisti non solo per gustare e per conoscere da vicino il Cibo degli Dei, ma anche per approfondire la tradizione cioccolatiera locale e per lasciarsi coinvolgere dalle tante iniziative proposte: incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per bambini legate al cioccolato made in Italy ed internazionale. Un vero e proprio Chocolate Exploit, come recita il claim di CioccolaTò 2015, la cui immagine ufficiale interpreta la Mole Antonelliana, attraverso un’esplosione di golosi cubotti di cioccolato che richiamano i colori di Expo Milano 2015, l'Esposizione Universale appena conclusa, che ha visto fra i protagonisti anche la Città di Torino, presente nel padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato.

Il Polo Cioccolato, che attende i visitatori nella suggestiva location di Piazza San Carlo, si conferma dolce centro della kermesse, con una ricca proposta di attività gestite e coordinate da Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani. Il Presidente, Federico Anzellotti, il delegato regionale Alessandro Del Trotti e la famosa Cake Designer torinese, Elena Bosca sono alcune delle importanti presenze che si alterneranno alla guida dei laboratori di pasticceria, per insegnare ai partecipanti a realizzare facili e cioccolatose ricette dal gusto irresistibile. Grazie alla collaborazione con AIC, Associazione Italiana Celiachia, sezione Piemonte - Valle d'Aosta, che per la prima volta fa il suo ingresso nella kermesse, sarà possibile scoprire tutto il gusto del senza glutine partecipando ai laboratori di pasticceria Gluten Free per adulti. Ad animare il Polo Cioccolato, anche raffinate degustazioni proposte dalle maggiori firme del settore cioccolatiero italiano e piemontese in particolare, e coinvolgenti attività ludico didattiche riservate alle scuole.

Fra gli appuntamenti attesi e consolidati, la rassegna letteraria Cioccolata con l'Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte, con la consegna del prestigioso Gianduiotto Award ad un soggetto locale che si è particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera locale.

Anche quest'anno, il Chocolate Show, il ricco emporio del cioccolato, permetterà ai visitatori di scegliere fra migliaia di referenze proposte da un centinaio di aziende fra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali ed internazionali. Appositi spazi saranno dedicati alla speciale area Boutique, con una raffinata selezione per i palati più esigenti, e ad Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale. Novità di quest'anno, lo spazio Vegan Chocolate, che affiancherà l'area Gluten Free.

Dal 20 al 29 Novembre 2015, CioccolaTò è a Torino con Chocolate Exploit: vi aspettiamo!

Tutto il programma

In Piazza San Caro, il Polo Cioccolato propone ai visitatori un ricco ventaglio di attività didattiche, degustazioni e laboratori gestiti da Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti del Polo Cioccolato è gratuita, previa prenotazione telefonica al n. 320 0186288.

Degustazioni guidate
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Tutti i giorni
Una ricca scelta di raffinate degustazioni, presentate in collaborazione con Bravo, attende i visitatori tutti i giorni nell'area Sud del Polo Cioccolato.
Conpait, che coordinerà l'intero Polo Cioccolato sarà inoltre protagonista di alcuni degli appuntamenti mattutini in programma sabato 21 e sabato 28 novembre e domenica 22 e domenica 29 novembre.

Per l'intera durata della kermesse, alle ore 15.00, sarà possibile partecipare a La cultura del cacao e del cioccolato Domori. Alle ore 19.00, il pubblico sarà invece condotto in Un viaggio nel cioccolato Pernigotti, rinomata espressione dell'eccellenza piemontese e italiana. Tutti i giorni (eccetto sabato 21, venerdì 27 e sabato 28 Novembre) alle ore 16.00, i visitatori potranno prendere parte a Il Gianduiotto Caffarel ti mette l'oro in bocca, appuntamento con l'inimitabile Gianduiotto Caffarel che nasce dall'unione di cacao e zucchero con la pregiata nocciola di Piemonte IGP.

Una particolare sessione di degustazioni sarà riservata a L'eccellenza del cioccolato piemontese sotto la guida dei titolari e maestri cioccolatieri delle aziende che hanno fatto la storia del cioccolato. Saranno firmati da Venchi gli appuntamenti di venerdì 20 e domenica 29 novembre alle ore 17.00. Venerdì 27, alla stessa ora, sarà la volta di Ziccat che mostrerà al pubblico come conciliare tradizione e innovazione nella pralineria. Domenica 22, a deliziare i visitatori sarà Pastiglie Leone, mentre il giorno seguente, lunedì 23 ottobre sarà la volta di Odilla Chocolat.

Ad arricchire la sessione delle degustazioni pomeridiane sarà la Torteria Berlicabarbis, che giovedì 26 novembre alle ore 17.00 proporrà I dolci sapori delle torte della Nonna.
BAUM, degustazione in programma martedì 24 alle ore 17.00, vedrà protagonista Gianumberto Accinelli e il microcosmo ecologico dell'ovetto di cioccolato Fairtrade.

Conpait firmerà sei degli appuntamenti mattutini in programma nei due weekend della manifestazione: La mappa del cioccolato delizierà il pubblico domenica 22, sabato 28 e domenica 29 novembre alle ore 10.00, mentre si svolgerà alle ore 11.00 di sabato 21, sabato 28 e domenica 29 novembre, l'appuntamento con Dolci calligrafie.
Il 21, 22 e 28 novembre, alle ore 12.00, sarà la volta di Matrimoni impossibili, proposti dalla Città di Torino: i panieri dei prodotti tipici della Provincia di Torino incontrano il cioccolato in un ardito connubio di sapori. Sabato 21 alle ore 10.00, Slow Food guiderà i visitatori alla scoperta delle Differenze fra cioccolato artigianale e industriale.

Grazie alla collaborazione con AIC, Associazione Italiana Celiachia, sezione Piemonte - Valle d'Aosta, che per la prima volta fa il suo ingresso nella kermesse, venerdì 27 alle ore 16.00, sarà possibile scoprire tutto il gusto del senza glutine partecipando alla degustazione Chicchisani e gli Sglutinati, finissimi ciculatin della tradizione piemontese.
Il Cioccolato e il Torrone della legalità, un impegno contro le mafie, appuntamento proposto da Libera Piemonte, delizierà il gusto e impegnerà l'attenzione dei visitatori domenica 22 novembre, alle ore 11.00, mercoledì 25 alle ore 17.00 e domenica 29 alle ore 12.00.

Laboratori Masterchoc
Polo Cioccolato | Polo Nord | Piazza San Carlo | Tutti i giorni | Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00, Sabato e Domenica dalle ore 10.00
Forti del successo della precedente edizione, i Laboratori Masterchoc, organizzati in collaborazione con Conpait, Bravo e Centrale del Latte di Torino permetteranno ai visitatori di cimentarsi in prima persona nella creazione di golose prelibatezze al cioccolato. Ad insegnare ai partecipanti a realizzare facili e cioccolatose ricette dal gusto irresistibile, saranno fra gli altri il Presidente della Confederazione Pasticceri Italiani, Federico Anzellotti, il delegato regionale Alessandro Del Trotti ed Elena Bosca. Ad iniziare sarà proprio la famosa Cake Designer torinese: che sabato 21 novembre, alle ore 15.00, inviterà i visitatori A lezione di cioccolatini, appuntamento che sarà riproposto sabato 28 novembre alla stessa ora. Bosca sarà protagonista anche domenica 22 novembre, alle ore 10.00 con ChocolART e alle ore 18.00 con La Pasticceria Mignon & il Mattone delle Langhe. Sabato 28, alle ore 11,30 tornerà l'appuntamento con CioccolART.
Federico Anzellotti animerà il laboratori di domenica 22 (ore 16.30) e 29 novembre (ore 15.00), proponendo Prepariamo...una torta moderna?.
Alessandro Del Trotti terrà, invece la scena, sabato 21 alle ore 16.30, quando guiderà il pubblico Alla ricerca del grado sensoriale del cacao nel cioccolato. Poco dopo, alle ore 18.00, richiamerà l'attenzione dei visitatori su Gianduja I Love You, il gianduiotto nella pasticceria, iniziativa che sarà riproposta domenica 29 novembre, alle ore 16.30.
Sabato 21, alle ore 10.00 e alle ore 11.30, Piero Passalacqua svelerà l'alfabeto del gusto con A B Cioccolato.
Saranno firmati da Conpait anche gli appuntamenti: Il ricettario. La magia del cioccolato (venerdì 20 e 27, lunedì 23, alle ore 15.00 e sabato 28, ore 18.00), Le torte all'italiana (venerdì 20 e 27, lunedì 23, sabato 28 alle ore 16.30; domenica 22 alle ore 11.30,) e A lezione di Cake Design (venerdì 20, lunedì 23, sabato 28 e domenica 29 novembre, ore 18.00).
Per la prima volta a CioccolaTò, Aic Piemonte - Valle D'Aosta proporrà Dolci&Dolci, laboratorio di pasticceria Gluten Free (venerdì 27 alle ore 18.00).

Attività Didattiche per bambini
Polo Cioccolato | Polo Nord e Polo Sud | Piazza San Carlo | Dal lunedì al venerdì | Ore 10.00/13.00
Nel ricco e coinvolgente calendario di CioccolaTò non mancheranno coinvolgenti attività ludico didattiche riservate alle scuole. Ogni mattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, bambini e ragazzi di diverse età potranno scoprire come nasce il cioccolato, comprendere appieno il valore del cibo e cimentarsi nella preparazione di golosi dolcetti al cioccolato.
I più piccoli potranno partecipare a Dolci calligrafie, per scoprire come nasce il cioccolato e creare i ciocorelli, dolci capolavori di pittura. La mappa del cioccolato, guiderà i giovani partecipanti in un viaggio ludico didattico alla scoperta della storia e della geografia del cacao e del cioccolato mondiale, raccontata attraverso aneddoti e curiosità. Con Chococartoon il mondo dei cartoni animati arriva a CioccolaTò! I ragazzi potranno divertirsi a creare con il cioccolato plastico gli eroi più amati del mondo dell'animazione. In programma, anche Piccoli fornai al cioccolato, laboratorio firmato da Centrale del Latte di Torino, che darà agli alunni delle scuole primarie la possibilità di cimentarsi nella preparazione di golosi biscotti da immergere in una buona tazza di latte e cioccolato.
Due appuntamenti saranno condotti dagli allievi pasticceri della scuola Galdus: Cioccolando s'impara farà conoscere ai ragazzi le diverse varietà di cacao esistenti e la storia del prezioso e leggendario oro nero attraverso brevi racconti e simpatici giochi di società; Piccoli Maestri per un grande mestiere permetterà ai bambini di giocare e manipolare biscotti e dolcetti.
È riservato agli alunni delle scuole elementari il laboratorio Slow Food, Alla scoperta del Cioccolato, condotto da Paola Duelli che mostrerà le differenze fra cioccolato industriale e artigianale.
A completare la sessione delle attività dedicate ai bambini sarà Io mangio tutto. No al cibo nella spazztura, interessante attività all'insegna delle buone pratiche contro lo spreco alimentare firmata da Actionaid per promuovere nei giovani alunni la consapevolezza del valore del cibo.

Special Event: Gianduiotto Day e Gianduiotto Award
Piazza San Carlo | Sabato 28 | Dalle ore 15.30
Sabato 28 novembre CioccolaTò celebra il Gianduiotto Day, la giornata dedicata al simbolo della produzione cioccolatiera piemontese, con degustazione, a partire dalle ore 15.30, a favore della Fondazione Avsi organizzazione non governativa, impegnata con progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. Con un piccolo contributo di 2 euro, destinato all'adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di Cacao, sarà possibile assaggiare gianduiotti dei migliori produttori, distribuiti da dame in costume d'epoca e raccogliere gli incarti da collezione. Alle ore 18.00 verrà consegnato il Gianduiotto Award, il riconoscimento assegnato dalla Città di Torino, in partnership con le Istituzioni locali e con le Associazioni di categoria, ad un artigiano torinese che, con la sua attività e i suoi prodotti, si sia distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera piemontese.

Dolci acquisti...

Chocolate Show
Piazza San Carlo | Via Roma |Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle ore 22.00
Il Cibo degli Dei in tutte le sue forme sarà come sempre protagonista indiscusso della manifestazione: in Piazza San Carlo, il Chocolate Show più ricco che mai attende i visitatori che potranno scegliere fra oltre 4.000 referenze di prodotti presentati da circa 80 aziende, tra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, piemontesi, nazionali ed internazionali. Sulla scia del successo riportato ad Expo Milano 2015, arriverà a CioccolaTò una ricca varietà dell'apprezzato cioccolato del padiglione Italian Chocolate Districts, che per l'intera durata dell'Esposizione Universale ha visto stabilmente rappresentati Torino e il Piemonte, insieme ad altri territori italiani legati alla produzione di cioccolato di qualità. Non mancherà, per i palati più esigenti, la speciale sezione Equochocolate, dedicata al cioccolato equo e solidale. Ad arricchire ulteriormente l'offerta, anche lo spazio Vegan Chocolate, presente per la prima volta, che affiancherà l'area Gluten Free, per chi deve rinunciare al glutine ma non alla dolcezza del cioccolato.
In più, quest'anno, per la prima volta, il Chocolate Show si estenderà alla nuova area pedonale di Via Roma, con uno spazio speciale dedicato al brand Costruttori di Dolcezze, che fra i golosi prodotti propone anche le Choco Shoes, un must have tutto al femminile!

Eraclea, l’arte della cioccolata in 32 gusti!
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle ore 22.00
Nel grande spazio dedicato, Eraclea proporrà al pubblico le sue deliziose cioccolate calde al bicchiere e la vasta gamma di bustine monodose: 32 gusti tutti da assaggiare di cioccolata fondente, bianca e al latte.
Dagli aromi più classici agli accostamenti più particolari, per un piacere intenso ed avvolgente.
Per i visitatori, ci sarà inoltre la possibilità di fermare il momento con indimenticabili e simpatici scatti fotografici da condividere sui social con tutti gli amici.

Un viaggio nel cioccolato Pernigotti
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle 22.00
Oltre allo spazio firmato Pernigotti dove acquistare la gamma di prodotti della storica Azienda, il pubblico di CioccolaTò potrà divertirsi presso le deliziose Torrette Pernigotti che sveleranno, con assaggi gratuiti, i 4 tesori Pernigotti: Gemma, Cremino, Nocciolato e Gianduiotto.

Novità dell'edizione 2015 di CioccolaTò sarà la Spalm Beach firmata Pernigotti! In Piazza San Carlo, prelibati momenti di dolcezza attendono i golosi che potranno godere di un piacevole momento di relax fra ombrelloni, sdraie e lettini, gustando fragrante pane e crema spalmabile Pernigotti a scelta fra i gusti Gianduja Classico e Gianduja Nero.
Chi vorrà conservare un dolce ricordo della kermesse, potrà inoltre scattare originali foto ricordo vicino al Maxi barattolo di Crema Spalmabile Pernigotti: più di 2 metri di golosità!

Gianduia Caffarel: finissimo cioccolato e le migliori nocciole del Piemonte
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle ore 22.00
Per celebrare i 150 anni del suo Gianduiotto, Caffarel ha totalmente rinnovato l’immagine della linea Gianduia 1865. Caffarel sarà presente in Piazza San Carlo con uno spazio dedicato e con la gigante struttura a forma di Gianduiotto presso la quale tutti i visitatori potranno conoscere direttamente il Gianduia 1865, simbolo dell’azienda torinese e icona della Città.

La cultura del cacao e del cioccolato Domori
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle 22.00
Per il pubblico di CioccolaTò Domori ha elaborato uno speciale codice di degustazione, per un’emozione unica e sorprendente: una mappa sensoriale guiderà i partecipanti alla scoperta della pura essenza del cioccolato.

Cioccolato e non solo…

Mulino Bianco: Pane+Cioccolato
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00 | Venerdì e Sabato fino alle ore 22.00
Le cose semplici sono sempre le più buone! Pane+cioccolato, l’ultima novità sfornata dal Mugnaio del Mulino Bianco aspetta il pubblico di CioccolaTò, nella splendida Piazza San Carlo. Presso il caratteristico stand i visitatori potranno vivere un’esperienza unica grazie a divertenti giochi interattivi.

Centrale del Latte di Torino: Uniti dall’amore per la bontà
Piazza San Carlo | Tutti i giorni | Dalle ore 10.00 alle 19.00
Centrale del Latte di Torino conferma il suo ruolo di fornitore ufficiale della panna e del latte per CioccolaTò. Tutte le cioccolate in tazza proposte nell'ambito della manifestazione saranno realizzate con il latte della CentraIe e sarà possibile assaggiare la golosa panna a ciuffetti presso lo stand in Piazza San Carlo. La novità 2015 è rappresentata da divertenti e inediti giochi e animazioni che coinvolgeranno il pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Qualità, freschezza, bontà e sicurezza ma anche sorrisi e divertimento, questi gli ingredienti che non potranno mancare.

Nespresso: Caffè e Cioccolato
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Tutti i giorni | Ore 14.00
Nespresso, azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità, sarà presente a CioccolaTò e offrirà a tutti gli amanti del caffè la possibilità di scoprire e degustare la propria miscela ideale. Tutti i giorni, alle ore 14.00, presso il Polo Cioccolato, in Piazza San Carlo, un Coffee Expert Nespresso guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle caratteristiche e degli aromi racchiusi in ogni Grand Cru Nespresso combinati a esclusivi cioccolatini Nespresso. Le degustazioni sono gratuite, previa prenotazione al n.

Intesa Sanpaolo@CioccolaTò
Piazza San Carlo | Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 | Sabato fino alle 13.00
Intesa Sanpaolo riconferma la propria presenza a CioccolaTò e accoglie ogni giorno i visitatori della manifestazione con un omaggio, consegnato nella storica filiale che si affaccia proprio su Piazza San Carlo: per averlo basterà presentare il volantino distribuito in piazza da una hostess. Con l’occasione, gli interessati potranno naturalmente richiedere informazioni su novità, servizi e soluzioni per giovani e meno giovani, famiglie, piccole e grandi imprese. Venerdì 20 e giovedì 26 novembre, rispettivamente nella filiale di Piazza San Carlo e in quella di Corso Peschiera 151, Intesa Sanpaolo riserverà ai propri clienti due esclusivi appuntamenti con Venchi e Domori, importanti realtà piemontesi che guideranno i partecipanti in degustazioni uniche e speciali del proprio cioccolato.

Sky@CioccolaTò
Piazza San Carlo | Tutti i giorni | Dalle ore 10.00 alle 19.00
Lo spazio Sky aspetta tutti i visitatori di CioccolaTò in piazza San Carlo. Presso lo stand Sky si potrà giocare per vincere fantastici premi e tutti visitatori potranno avere un assaggio della Sky experience ed entrare così nel mondo dei talent show e delle serie tv di cui tutti parlano. E in più, golosi cioccolatini in omaggio.

Annullo Filatelico
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Venerdì 20 e 27 e sabato 21 e 28 , dalle ore 14.00 alle 20.00 | Domenica 22 dalle ore 10.00 alle 20.00
La Filatelia di Poste Italiane parteciperà a CioccolaTò 2015, con una speciale iniziativa dedicata agli amanti del collezionismo. Presso il desk appositamente allestito presso il Polo Cioccolato, nei giorni di domenica 22 (ore 10.00/20.00), venerdì 20 e 27 e sabato 21 e 28 novembre (ore 14.00/20.00) sarà possibile ottenere gli annulli con bolli speciali realizzati per l’occasione, utilizzando le apposite Cartoline filateliche dedicate all’evento.

Approfondimenti culturali: tutti gli appuntamenti da seguire!

Cioccolata con l'Autore
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Ore 18.00
Nove appuntamenti scandiranno il calendario di Cioccolata con l'Autore, l'imperdibile rassegna letteraria realizzata quest'anno in collaborazione con Gaffi, Edizioni d'Este, Piemme Edizioni, Mondadori, Alzani editore, Albatros Il Filo, Daniela Piazza Editore, Gambero Rosso e Jouvence. Tutti i giorni, alle ore 18.00, in compagnia di una piacevole e gustosa tazza di cioccolata calda Eraclea, un autore svelerà al pubblico motivazioni, aneddoti e retroscena sottesi alla stesura della propria opera. Ospiti dell'atteso appuntamento culturale saranno fra gli altri Chiara Fenoglio con La divina interferenza (venerdì 20), Laura Travaini con Curve di cioccolato (sabato 21), Chiara Patarino e Aurora Marsotto con Tino il cioccolatino e il giallo del risotto (lunedì 23). Margherita Oggero presenterà La ragazza di fronte (martedì 24), mentre Davide Longo e Giorgio Gianre proporranno Volevamo la libertà (mercoledì 25). Paola Alciati con La pulce che voleva vedere il mondo intratterrà il pubblico giovedì 26 novembre, mentre venerdì 27 sarà la volta di Renzo Pellati con La storia di ciò che mangiamo. Il giorno seguente, sabato 28, sarà presentata la Guida Bar d'Italia 2016, a cura di Gambero Rosso, mentre domenica 29, giornata conclusiva di CioccolaTò, toccherà a Massimiliano Comparin con Il male è accanto chiudere gli appuntamenti di Cioccolata con l'Autore.

Esibizioni al cioccolato
Giovani Cioccolatieri Crescono - Da PaCiok al Premio Cioccolato Giovani
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Sabato 21 Novembre | Ore 16.00
Sabato 21 novembre, alle ore 16.00, in Piazza San Carlo, gli studenti degli Istituti alberghieri piemontesi, che hanno partecipato al Premio Cioccolato Giovani, concorso nazionale nato dal Premio PaCiok, saranno protagonisti di una spettacolare dimostrazione di cioccolateria firmata dall'Associazione Piemonte Mese, Pasticceria Internazionale e dall'Associazione piéce. Le prelibate creazioni saranno offerte al pubblico in degustazione gratuita.

Largo ai Giovani! Presentazione del Premio Gelato Giovani
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Sabato 28 Novembre | Ore 16.00
CioccolaTò ospiterà quest'anno la presentazione ufficiale del Premio Gelato Giovani, organizzato dall'Associazione piéce e in programma a Torino nel mese di marzo 2016. La presentazione, che si svolgerà sabato 28 novembre, alle ore 16.00, prevede una dimostrazione del Maestro Gelatiere Alberto Marchetti, affiancato dagli studenti degli istituti alberghieri piemontesi.

La disfida del Bonèt
Polo Cioccolato | Polo Sud | Piazza San Carlo | Domenica 22 Novembre | Ore 18.00
I migliori Chef e gastronomi del Piemonte si confronteranno nell'appassionante competizione, La Disfida del Bonèt, organizzata da Slow Food Piemonte – Valle D’Aosta e presentata da Leo Rieser. Fornendo una personale interpretazione del tipico dessert a base di cacao, dovranno conquistare non solo il palato di una giuria tecnica, composta da critici e giornalisti, ma anche il consenso di una giuria popolare.

Cioccolatò non è solo in Piazza San Carlo, ma si estende su tutta la città grazie alla stretta collaborazione con importanti realtà locali, insieme alle quali saranno organizzate una ricca gamma di inziative aperte al pubblico.

Letture al Cioccolato
Museo Accorsi-Ometto | Via Po 55 | Torino
Sabato 21-28 e Domenica 22-29 Novembre | Ore 16.30 e 17.30
Gli appuntamenti culturali di CioccolaTò proseguono con Miti e riti. La vera storia del cioccolato, visita guidata con letture, curiosità, ricette e piccolo assaggio finale in collaborazione con Nicoletta Calapà. Sabato 21 e 28 novembre e domenica 22 e 29 novembre, alle ore 16.30 e alle ore 17.30, i visitatori potranno passeggiare fra la cucina e i ricchi salotti del Museo Accorsi Ometto. Potranno così scoprire la vera storia dell'origine del cioccolato grazie ad aneddoti e ricette, di fronte a cioccolatiere in rame, argento e preziose tazze di porcellana, usate nel Settecento per preparare e degustare la prelibata bevanda (info e prenotazioni 011 837688 int.3; info@fondazioneaccorsi-ometto.it; www.fondazioneaccordi-ometto.it).

Percorsi espositivo Exploit Chocolate | Piazza San Carlo
A raccontare il concept della dodicesima edizione di CioccolaTò sarà quest'anno l'interessante mostra Exploit Chocolat, proposta dal Gruppo Fotografico La Mole. Tenendo il cioccolato a minimo comun denominatore, gli inediti scatti, coordinati da Dario Benedetto, Riccardo Rebora e Marcello Samuele, racconteranno e valorizzeranno la diversità culturale messa in luce da Expo Milano 2015. Il progetto vanta la collaborazione degli allievi della Kryolan Academy di Torino, coordinati dal make-up artist Greta Volpi e Daniele Piovano.

CioccolaTò a spasso per Torino
Anche quest'anno, durante CioccolaTò, l'intera Città di Torino proporrà attività e percorsi a tema: alcuni ristoranti del centro prepareranno i Menu tutto cacao, proponendo tutti i giorni speciali piatti a base di cacao e cioccolato; i migliori locali proporranno Cocktail al cioccolato & colazioni golose elaborando originali specialità e sperimentando inediti accostamenti di gusto.

La rinnovata collaborazione con Turismo Torino e Provincia, permetterà di unire la passione per il cioccolato al piacere di visitare il capoluogo piemontese. Due i percorsi proposti in occasione di CioccolaTò: il City Sightseeing Torino, per ammirare gli scorci insoliti e affascinanti della città a bordo dei bus panoramici, coccolati dalla dolcezza del cioccolato di Boella & Sorrisi; il Tour Torino Golosa, un itinerario goloso alla scoperta dei segreti dei Maestri del Gusto, tra storia ed enogastronomia, dal cioccolato al gelato passando per la curiosa leggenda dei grissini.
Anche nei giorni di CioccolaTò, in alcuni caffè storici del centro città, o nelle caffetterie all'interno di alcune Residenze Reali del Piemonte, si potrà gustare la Merenda Reale, secondo la tradizione del Settecento a base di cioccolata calda oppure con Bicerin, la gustosa bevanda calda e analcolica tipica di Torino. Disponibili, infine anche i pacchetti Scopri Torino, per regalarsi un dolce soggiorno nella città che fu la capitale sabauda.

CioccolaTOUR
Il CioccolaTOUR, organizzato in collaborazione con FEDERAGIT Confesercenti, venerdì, sabato e domenica, con partenza alle ore 15.30 da Piazza San Carlo, condurrà turisti e visitatori attraverso un itinerario nella storia e nell'atmosfera dei ciocolatè torinesi. Un'occasione per vivere il racconto della sublime arte che da secoli si tramanda in Piemonte, dalla cioccolata in bevanda della corte sabauda al gianduiotto, attraverso i salotti torinesi e i caffè Risorgimentali con i loro tipici bicerin.

Infine, chi ama passeggiare, può rivolgersi a Turin Walks per prenotare l'itinerario prescelto immergersi nella storia, nell'atmosfera e nelle creazioni dei ciocolatè torinesi (T. 345 3877167).

Gusto Tram
Grazie alla partnership con il Gruppo Torinese Trasporti, sabato 28 novembre, con partenza da Piazza Castello, i visitatori potranno salire sul Gusto Tram e farsi trasportare con dolcezza per le vie di Torino.
Il tour, della durata di 50 minuti (con partenza alle 19.45), include un aperitivo con menu al cioccolato, con servizio al tavolo; il tour della durata di due ore (con partenza alle ore 21.15), comprende una cena con menu al cioccolato, entrambi in collaborazione con il Ristorante Celestino di Piobesi.

Voli al Cioccolato
CioccolaTò offre al suo pubblico la possibilità di unire l'emozione del volo al piacere del cioccolato! In collaborazione con Turin Eye, saranno, infatti, organizzati voli Mongolfiera per chi desidera fare l'esperienza unica e intensa di una degustazione di cioccolato fra le nuvole. Le partenze sono previste sabato 21, giovedì 26 e sabato 28 novembre, alle ore 16.30 e alle ore 17.30 da Piazza Borgo Dora.

ChocoMenu
Tutti i giorni presso i migliori locali di Torino, saranno proposte curiose specialità a base di cacao e cioccolato in collaborazione con le associazioni di categoria come Confesercenti, Fiepet, Ascom ed Epat.

Chocogame by Radio Veronica One
Rispondendo alle domande del Choco Quiz, in onda nei giorni della kermesse su Radio Veronica One, gli ascoltatori potranno vincere 1 Kg di cioccolato, messo in palio ogni giorno: sintonizzatevi!

Tutto questo e molto altro ancora è CioccolaTò 2015! Vi aspettiamo a Torino dal 20 al 29 novembre 2015!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-11-18 21:10:04
    Inserito da Luca
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.