Ficarra scommette sul turismo gastronomico
Ieri sera nell'incantevole cornice di "San Noto Turismo Rurale" di Stefania Milio,
il Comune di Ficarra, con la collaborazione dell'Associazione Arpapal, ha dato avvio al progetto
"ARTE e NATURA, SAPORI e TRADIZIONI
NELLA TERRA ANTICA DEI GATTOPARDI"
" Percorsi dell'Olio e Bioturistici a Ficarra"
Numerose le aziende agricole, le associazioni culturali le attività ricettive e artigianali presenti, che hanno manifestato l'interesse a voler intraprendere, insieme, un percorso legato alla valorizzazione dei prodotti principi tipici ficarresi quali l'olio della cultivar "minuta", l'arancia tardiva della varietà "ovale" e la nocciola della cultivar "nostrale".
L'assessore al turismo del Comune di Ficarra, Antonino Indaimo, ha portato i saluti dell'amministrazione comunale condividendo e apprezzando lo spirito del percorso già avviato negli anni passati da questa amministrazione.
Erano presenti, inoltre, il responsabile scientifico del progetto il Dr. Agronomo Piero Catena, il Dr. Achille Maggio, chimico igienista che ha parlato sulle tipologie di certificazione e controllo dei prodotti della filiera, il Dr. Agronomo Pippo Ricciardo il quale ha approfondito le tematiche legate all'importanza dell'uso dell'olio di oliva nell'alimentazione.
Gli aderenti al progetto si sono dati appuntamento dopo l'estate, in una nuova location, per continuare il percorso intrapreso.
Molto apprezzato l'aperitivo del "Monzù" preparato e offerto da Stefania Milio, rigorosamente preparato con i prodotti tipici ficarresi.
Ficarra, 09 luglio 2011