eventi sagre e mercatini Eventi Carnevale
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Vari -> Toscana -> MS - > Fivizzano

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Vari
dal 27/03/2011
al 01/05/2011
 
Dove:
VILLA LA PESCIGOLA
Fivizzano (MS)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento340 8556213 - 0187 610312
 
Fonte:
VILLA LA PESCIGOLA
 
| | |
Scheda Evento
festival dei narcisi FESTIVAL DEI NARCISI

21 MARZO - 18 APRILE 2010
Fivizzano (MS)

Nel punto più a nord ovest della Toscana, nella terra da sempre chiamata Lunigiana, in omaggio all'antica città romana di Luni, situata alle foci del fiume Magra, sorge Villa La Pescigola con oltre 600 anni di storia.

Chissà se se il giovane Tommaso Parentucelli, che un giorno salirà il soglio pontifi cio col nome di Niccolò V, ha trascorso qualche sereno periodo di studio e di meditazione in quel luogo magico che è il parco di Villa La Pescigola a Fivizzano. Possiamo immaginare di sì, perché in quel tempo la proprietaria del luogo è sua madre, Andreola Bosi.

La notizia è fornita da Giovanni Targioni Tozzett i, il padre della Fanny tanto amata dal Leopardi, in quello che è il libro cult degli amanti della storia di Sarzana, della Lunigiana e della Val di Magra: le "Relazioni d'alcuni viaggi fatt i in diverse parti della Toscana", che Targioni pubblicò a Firenze nel 1779.

Un testo introvabile, in 12 volumi, miniera di informazioni sui luoghi, gli abitanti, la storia ed illustrato con bellissime incisioni, una delle quali è diventata l'etichetta di uno dei vini dei Colli di Luni più di successo.

Secoli sono trascorsi, ma il fascino della Pescigola è intatt o. E tutt i possiamo essere presi dall'incanto, passeggiando fra oltre 160.000 narcisi e tulipani in fi ore, durante l'apertura al pubblico del Parco per il Festival dei Narcisi, tutt i i fi ne sett imana da Domenica 27 Marzo a Domenica 1 Maggio 2011!

Li vedremo in tutt e le sfumature: dal bianco marmo Apuano, al giallo oro del primo sole primaverile, al rosa pallido così simile agli intonaci dilavati dell'antica Villa, all'arancio che promette i trionfi dell'estate. E li sentiremo nell'aria, perché fra le 410 varietà di narcisi presenti nel Parco, (la più grande collezione botanica in Italia) ve ne sono di profumati e rarissimi!

E poi l'eroe è proprio lui: Narciso. Proprio il giovinetto innamorato della propria immagine che - come narra Ovidio nelle Metamorfosi - non seppe più staccarsi da essa e per questo gli dei lo mutarono in quel fiore che china il capo verso il basso, come a rimirarsi nello specchio d'acqua sottostante. E' stata infatti installata su un bel prato erboso una magnifi ca statua in marmo di Carrara, a grandezza poco più del naturale, dell'eroe delle Metamorfosi, commissionata dalla proprietà ad un grande scultore inglese di Liverpool, Martin Foot, innamorato dell'Italia e della sua arte e che ha studio a Pietrasanta, culla dell'arte contemporanea e nota in tutto il mondo.

Il Parco apre ogni anno anche per gruppi, tutti i fine settimana da Maggio fino a Sett embre in occasione delle bellissime fioriture primaverili delle azalee, rododendri, peonie, rose antiche nonché delle migliaia di splendide piante di lavanda che dipingono di blu i grandi prati coltivati intorno alla Villa, con un profumo fresco ed inebriante di benvenuto all'estate!

Gli amanti del giardino possono inoltre sostare al Ristoro della Villa per assaggiare pietanze speciali della grande cucina Lunigianese nonché acquistare i prodott i dell'azienda agricola (miele, olio essenziale di lavanda e creme a base di olio essenziale) tutti rigorosamente biologici.

Villa La Pescigola é anche un luogo ideale per celebrare eventi e cerimonie. La corte settecentesca ospita un'elegante struttura coperta, riccamente addobbata, capace di accogliere comodamente 200 persone. Le cucine della villa sono state appositamente ristrutturate ed il servizio di ristorazione è stato espressamente studiato per deliziare i palati più esigenti. Tutto ciò si unisce alla bellezza romantica dei giardini di Villa La Pescigola che sono a completa ed esclusiva disposizione degli sposi e dei loro ospiti. La piccola cappella gentilizia dedicata all'Angelo Custode è tutt ora consacrata e permette di celebrare cerimonie intime e romantiche.

(Per maggiori informazioni tel. 0187 - 610312)

Ingresso
Adulti: E 6,00
Bambini fi no a 5 anni: gratuito
Bambini da 6 a 12 anni: E 2,50

Apertura Festival dei Narcisi:
ogni fi ne sett imana dal 27 Marzo al 1 Maggio 2011

Per Pasqua e Pasquetta animazione e caccia all'uovo per i più piccoli
Prenotazioni per ristoro: tel 340 8556213 - 0187 610312
Da Maggio a Sett embre: per gruppi dietro prenotazione al n. 340 8556213 VILLA LA PESCIGOLA

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Fivizzano
Informazioni Turistiche su Fivizzano:
Data ultimo aggiornamento 13/12/2010 18:31:52
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70