sfondo endy
Eventi Giugno
eventiesagre.it
Eventi Giugno
Numero Evento: 21157877
Eventi Vari
Eventi EnoMusicali
Eventi A Palermo
Una Settimana Di Musica E Spettacolo A Sanlorenzo Mercato
Date
Dal: 21/06/2017
Al: 25/06/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 335.8359556
Fonte
Gaetano Lombardo
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz

Eventi A Palermo

Una Settimana Di Musica E Spettacolo A Sanlorenzo Mercato

Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Giugno 2017 - dalle ore 21:00
Sanlorenzo Mercato - Palermo (PA)

Eventi A Palermo - Palermo

 

UNO SPETTACOLO AL GIORNO: LA SETTIMANA DEL MERCATO TRA MUSICA E COMICITÀ

Dopo il grande successo della stagione invernale, torna tAAAc, Comici cercasi, il laboratorio comico ideato da Tiziano Di Cara e dal quale sono passati i migliori talenti comici della città, in seguito approdati al successo nazionale. Una carrellata di musica a partire da mercoledì 21 giugno con la Fondazione Brass Group, Le Formiche per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo”, i Quattrodimarzo sabato 24 giugno e i Teresa domenica 25 giugno.

Mercoledì 21 giugno – Un nuovo appuntamento con i talenti emergenti della Fondazione Brass Group quello di mercoledì sera a Sanlorenzo Mercato. A salire sul palco le giovani cantanti Caterina Lillo e Sara Cammalleri.

Voce dalla straordinaria capacità interpretativa quella di Caterina Lillo, calda e raffinata quella di Sara Cammalleri, insieme interpretano un repertorio ampio che spazia dal rock e R&B alla bossa nova, magistralmente eseguito al piano dal maestro Giuseppe Preiti.

Caterina Lillo e Sara Cammalleri studiano canto al Brass nella classe di Carmen Avellone. Giuseppe Preiti è docente di pianoforte e di accompagnamento alle classi di canto.

La Fondazione The Brass Group ha sede a Palermo, in due siti monumentali tra i più prestigiosi della città -  Complesso Monumentale di S. Maria dello Spasimo e Regio Teatro S. Cecilia. Organizza e gestisce un complesso orchestrale permanente, l’Orchestra jazz siciliana, specializzato nell'esecuzione di musica contemporanea. Promuove e gestisce un centro studi dotato di biblioteca, emeroteca, nastroteca, videoteca, denominato "Brass Group Jazz Museum". Il parlamento della Regione Sicilia ha riconosciuto la Fondazione " The Brass Group " quale strumento primario di produzione e diffusione dell'arte e della cultura musicale del nostro tempo, con particolare attenzione alla musica Jazz e di derivazione Afro Americana.

Ingresso libero

Giovedì 22 giugno - Dopo il clamoroso successo dello scorso inverno, torna a Sanlorenzo Mercato il "tAAAc comici cercasi", il famoso laboratorio comico ideato da Tiziano Di Cara e dal quale sono passati i migliori talenti comici della città, in seguito approdati al successo nazionale.

Per la nuova stagione estiva ancora una volta nella veste di padrone di casa una delle coppie comiche più fresca e promettente della città: i Sansoni, fratelli nella vita e simpaticamente rivali in scena, con i loro video sul web che raggiungono ormai centinaia di migliaia di views e mattatori sul palco con un’energia straripante già apprezzata anche da colleghi eccellenti come Ficarra e Picone. Ad accompagnarli la musica di Manlio Noto.

Il primo appuntamento estivo vede salire sul palco alcuni tra i talenti comici affermatisi nella stagione invernale: da Vito Cona, il "mentalista", a Christian Modica, "robottino palermitano", passando per il "poeta moderno" Roberto Anelli, i "calciatori" Domenico e Peppuccio Pampinella, il "medico" Antonio Panzica, "l'impiccato" Francesco Bolignari. Il format ricomincia il suo percorso fra i talenti comici cittadini e siciliani con una nuova veste tecnologica 2.0 che prevede un'attenzione speciale alla comicità da palco, ma anche a quella da video sul web.

La prima edizione nel 2010 fu condotta da Angelo Duro, oggi “iena” e attore-cantante da un milione e mezzo di fan su FB. Poi fu il turno de "i Soldi Spicci", coppia comica che da poco ha superato il milione di fan e si prepara a debuttare al cinema. Da anni – dice l’ideatore del format Tiziano Di Cara – il laboratorio comico raccoglie il meglio delle energie nascoste. Ne ho avuto conferma in occasione di altre esperienze simili come il Pushow, il Tilov, il Votantonio: da questi spettacoli via via sono usciti talenti comici oggi apprezzati nazionalmente da Angelo Duro, alle Malerbe con Cristiano Pasca, ai SoldiSpicci e tanti altri.

Ma tAAAc non perde di vista la sua vocazione naturale, quella per la ricerca di talenti. Il laboratorio è aperto a tutti, professionisti ed esordienti. Una ricerca che riserva un'attenzione speciale alla comicità da palco, ma anche a quella da video-social e che intende valorizzare sia i singoli che i gruppi, con testi inediti o cover comiche tratte dai grandi classici della comicità nazionale e internazionale, ma anche youtubers e comici con comicità in musica.

Venerdì 23 giugno – Per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo” arriva sul palco la trascinante energia delle Formiche. A partire dalle 21.30 la rock band palermitana coinvolge il pubblico con il suo repertorio fatto di sonorità rock-folk. Nei loro testi i tre musicisti Giuseppe La Formica (voce e chitarra), Valerio Mina (chitarra) e Davide Terranova (batteria) traggono ispirazione dalla città di Palermo e raccontano una quotidianità fatta di storie e personaggi.

Le Formiche nascono a Palermo nel 2010. Nel 2012 il loro esordio con il video "Le Bombe" su MTV NG, singolo che anticipa l'uscita del primo album "Figli di Nessuno". Di lì a poco prendono parte a numerosi festival italiani tra cui il Beck's Unacademy, il Cornetto Summer of Music MTV NG e l’Area Sanremo che li ha visti anche aggiudicarsi dei premi.  Numerosi i concerti nei club, con altrettante collaborazioni con artisti come Ermal Meta, Stefano Verderi, Ale Bavo, Levante, Saturnino. Nel 2014 pubblicano per 800A Records il loro primo album "Figli di Nessuno". Attualmente sono impegnati nella realizzazione del loro secondo album, grazie anche alla vincente campagna di crowdfunding realizzata tramite Musicraiser.

Sabato 24 giugno – Alle 21.30 la scena di Sanlorenzo Mercato si apre sulle note dei Quattrodimarzo. I più grandi successi, dagli anni ‘60 agli anni ’90, prendono vita in un repertorio originale che è anche un trascinante amarcord musicale. Brani in apparenza distanti tra loro trovano un unico filo conduttore nella linea ritmica e melodica.

La band è composta da Luigi Di Napoli alla chitarra, Fabrizio Masi alla tastiera, Alfredo Tutone alle percussioni, Gianni La Rosa al basso, Goffredo Avara alla batteria. Un gruppo nato dalla goliardia di un pugno di amici "diversamente giovani" che intende ripercorrere le grandi emozioni lasciate dalla musica che ha segnato la gioventù della band. “L'intento principale è di far trascorrere al pubblico un paio d'ore divertenti per fare rivivere la spensieratezza di quegli anni” afferma Goffredo Avara.

Domenica 25 giugno – Si conclude nel segno dello swing e del world-folk la settimana di musica a Sanlorenzo Mercato. A salire sul palco a partire dalle 21.30 i Teresa, progetto musicale che nasce dall’unione di professionisti della musica made in Palermo, accomunati tutti dalla stessa passione per la musica cantautorale italiana. Un repertorio che attinge dal “teatro canzone”, filone che vede artisti come Buscaglione e Gaber, passando per Jannacci fino a giungere a cantautori contemporanei come Mannarino, Capossela e Cristicchi.

Un vero e proprio happening musicale in cui tutti i brani in scaletta sono riarrangiati in chiave swing e world/folk grazie alla sapienza di Giovanni Schimmenti (tastiere), Bartolo Costanzo (percussioni) e alle voci di Alessandra Ponente e Cinzia Gargano.

Alessandra Ponente è cantante e attrice; arricchisce il suo timbro vocale con l’uso del kazoo e di una straripante carica interpretativa. Cinzia Gargano nasce come ballerina per poi completare i suoi studi artistici con il teatro e il canto, trovando nell’uso sorprendente della beat box il suo originale biglietto da visita. Entrambe rendono complete le loro esibizioni con l’esperienza proveniente dal musical, arricchendo inoltre i brani attraverso l’utilizzo di altri piccoli strumenti a percussione.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PALERMO
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-22 10:24:04
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728