sfondo endy
Estate 2017
eventiesagre.it
Estate 2017
Numero Evento: 21157877
Eventi Vari
Eventi EnoMusicali
Eventi A Palermo
Gli Appuntamenti A San Lorenzo Mercato
Date
Dal: 16/08/2017
Al: 20/08/2017
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Cell.: 335.8359556
Fonte
Loredana Santangelo
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale

Eventi A Palermo

Gli Appuntamenti A San Lorenzo Mercato

Da Mercoledì 16 a Domenica 20 Agosto 2017 - dalle ore 21:30
Sanlorenzo Mercato - Palermo (PA)

Eventi A Palermo - Palermo

 

A SANLORENZO UN’ESTATE DI MUSICA CON MANDREUCCI E VELLA, TERESA, CIRRONE
E NEL WEEKEND LE NOTE SOUL DI ALEXANDRE VELLA TRIO

L’estate a Sanlorenzo prosegue tra show musicali, celebri band e giovani talenti emergenti. Mercoledì 16 agosto l’inossidabile duo Marcello Mandreucci e Rosario Vella porta in scena “Le canzoni raccontano”, giovedì 17 sale sul palco la band Teresa, mentre “Venerdì è Sanlorenzo” con i fratelli Cirrone, band di fama internazionale. Per “Stelle a Sanlorenzo” domenica 20 agosto approda sul palco Alexandre Vella Trio.

Mercoledì 16 agosto (ingresso gratuito) – Non un semplice concerto quello che prende le mosse sul palco del Mercato il 16 agosto a partire dalle 21.30. L’inossidabile duo Marcello Mandreucci e Rosario Vella approda a Sanlorenzo con “Le canzoni raccontano”, vero e proprio show comico-musicale dove a parlare sono proprio loro, le canzoni.

Forti di un sodalizio artistico lungo trent’anni, i due musicisti si confrontano, improvvisano, arrangiano e duettano tra ironia, scambi di opinione e battute divertenti. Grande protagonista dello show è il pubblico, “sfidato” a trattare il duo come un jukebox vivente. Dai brani d’autore alle canzonette, dalle colonne sonore del cinema alle hit che hanno segnato un’epoca - si va da Fabrizio De André a Bob Dylan, passando per i Beatles e i Rolling Sto­nes - in un viaggio nella storia della musica tra mitologia e folk d’autore, in perfetto equilibrio tra leggerezza e contenuto.

Marcello Mandreucci comincia a farsi strada nel mondo della musica negli anni Settanta come speaker radiofonico. Dopo alcuni anni comincia la sua esperienza nella sede Rai di Palermo come speaker e autore di programmi. Un’attività che alterna alla presentazione di eventi e manifestazioni culturali. Collabora poi con il cantautore Massimo Melodia, esibendosi anche accanto a Pino Daniele. Negli anni Novanta arriva l’intuizione che trasforma i "Rivisitors" nella band più seguita dagli amanti della movida siciliana. Alla formazione si aggiunge anche il chitarrista, Rosario Vella, con il quale porta in scena lo spettacolo "Le canzoni raccontano”. Come critico musicale e degli spettacoli, scrive per diversi periodici siciliani. Nel 2000 approda a teatro recitando, cantando e suonando con l'attore Paride Benassai. Nel 2007 presenta all’Auditorium della Rai di Palermo un progetto musicale di canzoni inedite in dialetto siciliano che porta in giro con la Piccolissima Orchestra da Camera con Vista.

Giovedì 17 agosto (ingresso libero) – Tornano a Sanlorenzo le sonorità swing e world-folk dei Teresa. Un repertorio che attinge dal “teatro canzone”, filone artistico che vede artisti come Buscaglione e Gaber, passando per Jannacci fino a giungere a cantautori contemporanei come Mannarino, Capossela e Cristicchi.

Il progetto nasce dall’unione di musicisti professionisti accomunati tutti dalla stessa passione per la musica cantautorale italiana. Un vero e proprio happening musicale in cui tutti i brani in scaletta sono arrangiati in chiave swing e world/folk grazie alla sapienza di Giovanni Schimmenti (tastiere), Bartolo Costanzo (percussioni) e alle voci di Alessandra Ponente e Cinzia Gargano.

Alessandra Ponente è cantante e attrice; arricchisce il suo timbro vocale con l’uso del kazoo e di una straripante carica interpretativa. Cinzia Gargano nasce come ballerina per poi completare i suoi studi artistici con il teatro e il canto, trovando nell’uso sorprendente della beat box il suo originale biglietto da visita. Entrambe rendono complete le loro esibizioni con l’esperienza proveniente dal musical, arricchendo inoltre i brani attraverso l’utilizzo di altri piccoli strumenti a percussione. 

Venerdì 18 agosto (ingresso gratutito) – Un tuffo nei meravigliosi anni Settanta sulle note dei Beatles: per il ciclo “Venerdì è Sanlorenzo” approda al Mercato la Cirrone Band, gruppo palermitano nato proprio come cover band dei Fab Four. Dalle 21.30 un repertorio che raccoglie alcuni grandi brani dei Beatles e composizioni inedite tratte dagli album in studio della Cirrone Band.

Con all'attivo più di mille concerti, il gruppo composto da Alessandro Cirrone (chitarra e voce), Bruno Cirrone (basso e voce), Mirko Cirrone (chitarra e voce) e Roberto Giammanco (batteria) si è esibito in tutto il mondo, dallo storico luogo dell'esordio dei Beatles, il Cavern Club di Liverpool, ai più prestigiosi palcoscenici di New York.

Nata dall’esperienza degli Apple Scruffs, che riprendeva le canzoni dei Fab Four armonizzando e arricchendo le melodie con tocchi personali, la Cirrone band mantiene quella verve creativa più viva che mai nella nuova formazione, con un sound molto internazionale che dalla Sicilia approda nelle sponde britanniche e quelle della East Coast americana. Numerosi i riconoscimenti nazionali, i passaggi radiofonici nei network internazionali e le esperienze sui palchi in giro per il mondo. Da poco è uscito il loro EP “Kings for a Night” riscuotendo in Inghilterra un grande successo con varie ospitate anche alla prestigiosa emittente radio BBC.

Domenica 20 agosto (ingresso gratuito) – Proseguono gli appuntamenti con le “Stelle a Sanlorenzo”. Il 20 agosto, a partire dalle 21.30, è la volta di Alexandre Trio.

Una serata incentrata sulla musica nera soul, con qualche passaggio nel pop moderno. La scaletta prevede un repertorio fatto di canzoni di Stevie Wonder, Amy Winehouse, John Legend, Jamiroquai e India Arie, con qualche divagazione riarrangiata dei pezzi dei Duran Duran e dei Tears for fears.

Il gruppo è composto da Alex Vella (voce), Manfredi Tumminello (piano, chitarra e loop station), Maurizio Gula (percussioni).

Figlio d’arte, Alexandre Vella è cresciuto ascoltando suonare e cantare il padre. Sempre circondato da musicisti e da strumenti musicali non poteva che iniziare a suonare a sua volta. Autodidatta, si avvicina al pianoforte da piccolo per potersi accompagnare e cantare le canzoni di Stevie Wonder. Parallelamente alla musica, porta avanti la professione dell’attore, lavorando per il teatro e il cinema. Negli ultimi anni si è distinto sulla scena musicale palermitana per il suo timbro particolare e nel 2015 ha partecipato al programma "The voice of Italy".

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PALERMO
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-16 10:41:13
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.