sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 21146611
Eventi Vari
Sogni In Movimento E Arie Sotto Le Stelle
Vetture D'epoca, Musica E Cultura - 6^ Edizione
Dove:
Dal: 22/07/2018
Al: 22/07/2018
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
CAST - Club Automoto Storiche Teramo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Italcredi 15 giugno Nazionale

Sogni In Movimento E Arie Sotto Le Stelle

Vetture D'epoca, Musica E Cultura - 6^ Edizione

Domenica 22 Luglio 2018 - dalle ore 15:00
Villa Filiani - Pineto (TE)

Sogni In Movimento E Arie Sotto Le Stelle - Pineto

Vetture d'epoca e musica d'autore tra Pineto e Atri
Al via la 6° rassegna "Sogni in movimento e arie sotto le stelle"
con la prima cronoscalata degli Acquaviva nel fine settimana.
In chiusura concerto jazz della “Gianni Ferreri Small Band Project”
con la partecipazione straordinaria del clarinettista Bepi D'Amato

Torna nel weekend la rassegna “Sogni in Movimento ed Arie sotto le stelle” organizzata dal Club Automoto Storiche Teramo in un connubio di arte, musica e automobilismo storico che contraddistinguerà anche questa sesta edizione. La manifestazione, patrocinata dalla Fondazione Tercas e dal Comune di Pineto, si terrà in un’unica giornata, domenica 22 luglio, tra Pineto e Atri, che sarà aperta quest’anno dalla prima cronoscalata degli Acquaviva. «Parteciperanno all’evento trentacinque vetture-gioiello, tutte auto sportive realizzate fino agli anni Sessanta», dice il presidente dell’associazione, Carmine Cellinese«che nel pomeriggio, dopo il ritrovo alle 15 in Piazza della Libertà a Pineto, partiranno alle 16.30 per la cronoscalata turistica degli Acquaviva. Il tour prende il nome dalla famiglia nobiliare che per lungo tempo governò questa zona, ovvero i duchi d’Acquaviva, una delle sette maggiori casate del regno di Napoli».

Le auto d’epoca percorreranno la strada panoramica che sale verso la regina delle colline alla volta dell’antica città ducale di Atri, dove verrà effettuata una sosta. I partecipanti avranno modo di visitare il centro storico e il museo capitolare, dove sono custodite importanti ceramiche di Castelli e la più ricca collezione regionale di incunaboli, libri stampati con la tecnica a caratteri mobili tra la metà del XV secolo e il 1500. Durante la visita guidata, si parlerà anche delle opere realizzate nella cittadina atriana dall'artista quattrocentesco Andrea De Litio, tra i massimi esponenti della pittura nell’Italia centro-meridionale dell'epoca. Alle 19.30 le vetture storiche faranno ritorno a Pineto, dove rimarranno esposte fino a tarda serata nella splendida cornice di Villa Filiani nel centro storico della cittadina abruzzese.

Prima di lasciar spazio alla musica, alle 20 si terrà una cena nella pineta e poi, alle 21.30, ci sarà il concerto della rinomata “Gianni Ferreri Small Band” con la partecipazione straordinaria di Bepi D'Amato, gran maestro del clarinetto ben noto sulla scena jazz internazionale. Il musicista, di origine pescarese, ha vinto numerosi premi tra cui il primo International Massimo Urbani Award e il concorso nazionale Baronissi Jazz 2004 (in duo con Tony Pancella). D’Amato, uno dei solisti principali dell’Italian Big Band, è un artista a tutto tondo che, attraverso un’assoluta padronanza del linguaggio jazzistico, riesce a cogliere il cuore essenziale della musica e a trasmettere con le sue note significati profondi non esprimibili soltanto a parole. Domenica sera a Pineto, il clarinettista riproporrà agli ascoltatori tutto l’incanto delle sue esecuzioni musicali, insieme alla Small Band guidata dal direttore d’orchestra e trombettista Gianni Ferreri.

«Le auto d’epoca rappresentano un patrimonio culturale inestimabile e raccontano di un tempo passato che grazie a loro torna presente», aggiunge Cellinese, «Attorno a queste vetture, veri e propri oggetti di culto per molti appassionati, il nostro Club ha voluto intessere una serie di eventi culturali di cui la rassegna “Sogni in Movimento ed Arie sotto le stelle” è sicuramente la punta di diamante. Così l'auto storica, protagonista indiscussa di ogni nostra manifestazione, diventa il mezzo per conoscere luoghi d'arte spesso sconosciuti ai più e fornisce l'occasione per apprezzare musica di qualità, come quella che proporremo domenica sera con il concerto jazz in presenza di artisti abruzzesi di grande bravura».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-23 13:12:38
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mercatini di natale dove e quando