sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 21137672
Eventi Vari
Eventi Bagnacavallo
Iniziative Per La Giornata Mondiale Della Disabilità
Dove:
Dal: 08/12/2018
Al: 08/12/2018
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_merc_natale desk

Eventi Bagnacavallo

Iniziative Per La Giornata Mondiale Della Disabilità

Sabato 08 Dicembre 2018 - dalle ore 15:00
Palazzo Comunale - Bagnacavallo (RA)

Eventi Bagnacavallo - Bagnacavallo

UNIONE: UN SABATO DI INIZIATIVE A BAGNACAVALLO
PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITÀ

Una mostra, un concerto, un mercatino l’8 dicembre dalle 15 presso il palazzo comunale

Sabato 8 dicembre alle 15 nel palazzo comunale di Bagnacavallo, in piazza della Libertà, si ricorderà la Giornata internazionale delle persone con disabilità con una serie di iniziative volte a promuovere la consapevolezza e sollecitare la ricerca di soluzioni per l’inclusione nella società delle persone con disabilità.

“Un giorno all’anno… tutto l’anno” è il titolo dell'evento, promosso dall’Unione di Comuni della Bassa Romagna e dal Comune di Bagnacavallo. Alle 15.20, dopo il saluto delle autorità, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Con quali occhi”, promossa dall’associazione “Il Cerchio e l’Albero”; amore, odio, inclusione, rabbia, gioia, tristezza, confusione, speranza, libertà e isolamento sono le parole chiave filo conduttore delle foto realizzate da dieci fotografi improvvisati e dieci persone seguite dai servizi di salute mentale. La mostra intende stimolare interrogativi attraverso il confronto delle foto, mettendo in discussione ogni tipo di barriera, condizionamento e meccanismo escludente; non c’è infatti, nelle foto, un’oggettiva distinzione tra come i cosiddetti “matti” ei cosiddetti “normali” osservano la realtà.

Successivamente saranno presentate l’esperienza e le attività di Casa Sintoni (cooperativa Zerocento), con relativo mercatino dei lavori artigianali creati dagli ospiti di Casa Sintoni ed esposizione dei lavori artistici di Carlo Alberto Polgrossi. Nel loggiato di piazza della Libertà seguirà il concerto dei gruppi Abbidubbi e Sorci Verdi.

Saranno presenti alla giornata il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, referente per le Politiche sociali dell’Ucbr, e Marisa Bianchin, direttore dei distretti sanitari di Lugo e Faenza.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata istituita dall’Onu nel 1992 per promuovere la consapevolezza e sollecitare la ricerca di soluzioni per abbattere le barriere e agevolare l’inclusione delle persone con disabilità nella società.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-12-06 14:59:43
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mercatini di natale dove e quando