sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21131449
Eventi Culturali
Museo Dei Cappuccini
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 10/04/2018
Al: 10/04/2018
Dove:
Logo Comune
Via A. Kramer, 5
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02 771.225.80
Fonte
Laboratorio delle Parole
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Museo Dei Cappuccini

Prossimi Appuntamenti

Martedì 10 Aprile 2018 - dalle ore 17:00
Museo Dei Cappuccini - Via A. Kramer, 5 - Milano (MI)

Museo Dei Cappuccini - Milano

 

Museo dei Cappuccini, via Kramer 5, Milano
Martedì 10 aprile, ore 17.00 e 18.30
Auditorium di via A. Kramer, 5

Conferenza
L’arte racconta le apparizioni dopo la resurrezione
A cura di: R. Giorgi

Sabato 14 aprile, APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO dalle 10.00 alle 18.30
ore 11.00 e 16.00, Visita-Conferenza nelle sale del Museo

I beni culturali svelano il convento

Il primo appuntamento dopo la Santa Pasqua, al Museo dei Cappuccini di Milano in Via Kramer 5, è fissato per martedì 10 aprile, alle ore 17.00 e 18.30 (questo secondo orario è pensato per favorire gli interessati che in orario lavorativo non potrebbero partecipare) con la conferenza L’arte racconta le apparizioni dopo la resurrezione, a cura della direttrice del Museo, Rosa Giorgi.

“Ma alcune donne, delle nostre, ci hanno sconvolti; recatesi al mattino al sepolcro e non avendo trovato il suo corpo, son venute a dirci di aver avuto anche una visione di angeli, i quali affermano che egli è vivo. Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato come avevano detto le donne, ma lui non l'hanno visto” (Lc 24, 22-24). Secondo l’evangelista Luca, queste sono le parole dei discepoli di Emmaus che la sera del giorno della resurrezione riferiscono a Cristo –pellegrino i fatti accaduti. “ma lui non l’hanno visto”. Cristo risorto a chi è apparso? Proprio a questi discepoli, ma prima a Maria Maddalena che, prima che lui la chiamasse per nome, aveva creduto che fosse il custode del giardino dove era scavata la tomba. Secondo una pia tradizione sarebbe però apparso prima che a tutti gli altri a sua madre, Vergine Maria. E poi, naturalmente, ai dodici… Le apparizioni del Risorto così come l’arte al servizio della fede, influenzata da tradizioni e devozioni popolari, sarà l’oggetto del primo appuntamento con le conferenze mensili dopo Pasqua. Come di consueto saranno analizzate diverse opere della storia dell’arte da quelle più famose come l’incredulità di san Tommaso del Caravaggio dalla collezione Sanssouci a Potsdam (1601ca), a quelle più nascoste.

Immagine allegata: Caravaggio, Incredulità di san Tommaso, 1601 ca., Potsdam, Sanssouci

Sabato 14 aprile, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo dalle 10.00 alle 18.30. Alle ore 11.00 e 16.00 si terrà la Visita-Conferenza nelle sale del Museo dal titolo I beni culturali svelano il convento dove si approfondirà la storia dei frati cappuccini.

Forse tutti sanno che cos’è un convento, e probabilmente molti immaginano come si volge la vita dei frati. Ma meno noto è come vivevano nei primi secoli della loro storia i frati cappuccini.

La visita – conferenza di questo mese ci porterà a conoscere alcune norme che riguardavano i conventi, dal punto di vista dell’architettura ma anche dell’uso dei luoghi. Saremo anche aiutati da diversi beni di cultura materiale: oggetti che hanno fatto parte della vita quotidiana dei frati cappuccini e che orami sono caduti in disuso e che ne testimoniano inequivocabilmente la vita. Dalle ceste intrecciate dagli stessi frati che nei secoli scorsi erano ad uso dei frati questuanti, alle troccole per la sveglia o l’attrezzatura per confezionare corone del rosario e molto altro.

L’attività di marzo del Museo dei Cappuccini, era stata caratterizzata dalle numerose iniziative volte a presentare la nuova acquisizione del Museo, la Piscina probatica di Paolo de Majo, e ora in esposizione in museo.

********

Inoltre

AL MUSEO DEI CAPPUCCINI – L’ARTE NUTRE LO SPIRITO E IL CORPO

Prosegue l’iniziativa in favore degli ospiti della mensa di Opera San Francesco per i Poveri onlus. L’ingresso al Museo è gratuito, come tutte le iniziative qui presentate, ma chi visita il Museo può liberamente donare un pasto per gli ospiti della mensa con l’offerta di euro 3,50 cosicché visitare il Museo potrà essere nutrimento per il proprio spirito e insieme per il corpo dei più bisognosi.

Aperture Museo
Orario: martedì 14.00 - 18.30, e mercoledì 10.00-12.00; 14.00-17.30
ingresso libero al Museo dei Cappuccini

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5
Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-09 12:15:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.