sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21128996
Eventi Vari
Una Giornata Nell'età Del Bronzo
al Parco archeologico di Valdieri
Date:
Dal: 13/09/2014
Al: 13/09/2014
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Giorgio Bernardi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Una giornata nell’età del Bronzo
al Parco archeologico di Valdieri

Sabato 13 settembre 2014 - dalle 10.00
Valdieri (CN)

Una Giornata Nell'età Del Bronzo - Valdieri

Il Parco delle Alpi Marittime e il Gruppo di Azione Locale Valli Gesso Vermenagna e Pesio nell’ambito del Psr “Miglioramento dell’accoglienza turistica attraverso la valorizzazione delle specificità territoriali” con la supervisione della Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte e la collaborazione del Museo civico di Cuneo organizzano Una giornata nell’età del Bronzo.

Sabato 13 settembre, per tutta la giornata, attraverso vari momenti, si potrà scoprire da protagonisti come si viveva nella preistoria.

Dalle 10 alle 12 è in programma una visita guidata, a cura della dott.ssa Luisa Ferrero della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, alla mostra “Ai piedi delle montagne. La necropoli protostorica di Valdieri” presso il Museo della Resistenza e del territorio “Casa Lovera”, che custodisce reperti e ricostruzioni della necropoli conseguenti agli scavi archeologici.

Dalle ore 11, Open-day al Parco archeologico della Necropoli di Valdieri, a cura del Centro di Archeologia Sperimentale Torino. Il Cast effettuerà dimostrazioni di lavorazione del bronzo, della ceramica e di tessitura con telaio verticale. Nel pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18.30) con gli archeologi dell'associazione Inventa sono in programma laboratori aperti al pubblico (gratuiti). Un'opportunità per scoprire le tecniche di scavo di un sito archeologico, per cimentarsi con l'arte della tessitura... e anche per partecipare all'ultimazione della riproduzione di una capanna dell'età del Bronzo.
In serata cottura dei manufatti in ceramica su “fornace aperta”, e racconti di vita quotidiana preistorica davanti al falò.

In caso di cattivo tempo i laboratori del pomeriggio con Inventa si svolgeranno al coperto.

L’iniziativa si colloca nell’ambito di un ciclo di dieci incontri organizzati per la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio del Gal. Le attività sono cominciate la primavera scorsa e vi partecipano residenti delle Valli Gesso, Vermenagna e Pesio con l’opportunità di acquisire conoscenze legate a paleontologia e archeologia pre-protostorica, sui siti e sugli itinerari archeologici nel cuneese, avvicinarsi all'archeologia sperimentale e sviluppare abilità comunicative sul tema.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-09-04 15:06:17
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.