sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21125108
Eventi Vari
Brembo Summer Beach
Campionato Mondiale di Nascondino
Date:
Dal: 30/08/2014
Al: 30/08/2014
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 349.1680619
Fonte
Elisa Stucchi- Woodoo Studio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

V Edizione
BREMBO SUMMER BEACH
Campionato Mondiale di Nascondino
con i Lions, la squadra di football americano di Bergamo!

sabato 30 agosto 2014
Brembo Summer Beach - Brembate di Sopra (BG)

Brembo Summer Beach - Brembate Di Sopra

Nascondino World Championship

“Servono corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti, è assolutamente uno sport che richiede intuito e collaborazione”

Così Yasuo Hazaki, professore di Media Studies alla Josai Internationa University motiva la sua idea di proporre il nascondino come disciplina olimpica per Tokyo 2020.

In verità i Campionati Mondiali di Nascondino esistono già, l’idea è tutta italiana e Il 30 agosto 2014 avrà luogo la quinta edizione. Dopo il crescendo di successi raccolti dal 2010, anno di fondazione del Nascondino World Championship, per l’edizione numero 5 si è confermata la location del 2013: un parco in riva al fiume Brembo alle porte di Bergamo.
Il campo dove avverrà la sfida possiede le caratteristiche ideali per ospitare l’evento.
Il parco presenta nascondigli naturali e decine di metri di campo aperto in cui i componenti delle squadre potranno indire sfide di velocità con la squadra di cercatori, composta dai Lions, lo storico team di football americano di Bergamo.
Ad alberi, cespugli e radure di prato incolto si aggiungono nascondigli artificiali opportunamente posizionati dagli organizzatori della competition che uniranno elementi grezzi e opere d’arte per dare alla location il design perfetto per un evento internazionale e allo stesso tempo ludico che incarna lo spirito del gioco con il quale tutti i popoli del mondo sono cresciuti.

regolamento ufficiale del campionato

Le regole del nascondino sono note a tutti ma ecco nel dettaglio il regolamento ufficiale.

· Le squadre

Sono ammesse, previa selezione, 15 squadre composte da 6 giocatori ciascuna (con possibilità di avere riserve). Ogni squadra avrà una maglia di colore diverso. Ognuno dei giocatori dovrà partecipare a due manches. Durante la manche un esponente di ogni squadra avrà 60 secondi per nascondersi gareggiando con gli avversari in una sfida prima di strategia e poi di velocità per accaparrarsi il nascondiglio migliore. Il tempo massimo per uscire allo scoperto e correre a fare tana sarà di 10 minuti.

· I cercatori

Nessuna conta per decidere chi deve fare il cercatore, colui che dovrà starsene con gli occhi bendati per 60 secondi per poi andare alla ricerca dei giocatori delle squadre. I cercatori sono professionisti del mestiere: agili, veloci, possenti e scattanti, gli addetti a scovare i componenti delle squadre saranno i Lions, la squadra di football americano di Bergamo. Super partes e spietati, i Lions dovranno eliminare i giocatori avvistati correndo verso la base e urlando il colore di maglia del giocatore.

· Punteggi e penalità

Dal momento del “VIA!”, il primo giocatore che si libera riceve 15 punti, il secondo 14, il terzo 13 e così via. Il punteggio ottenuto andrà a sommarsi a quello accumulato dalla squadra fino a quel momento. Chi viene trovato ed eliminato non riceve nessun punto. Punteggio 0 anche per chi, al termine dei 10 minuti della manche, non riesce a raggiungere la tana. Nel corso della finale (in cui i 2 migliori giocatori della squadra vengono chiamati in causa) i punti realizzati valgono doppio. Chi suggerisce azzera il punteggio alla propria squadra. Vince la squadra che al termine di tutte le manche realizza il punteggio più alto.

A coordinare l’onesto svolgimento del gioco e a decidere in caso di situazioni dubbie ci saranno gli arbitri delle gare. Essi stabiliranno le eventuali penalità durante il corso delle gare.

location

Immersa nel parco circostante al fiume Brembo, la location del Nascondino World Championship presenta una serie di caratteristiche che la rendono fatta su misura per un torneo di nascondino a squadre. 1500 m2 di verde in cui nascondersi con elementi naturali che si uniscono a elementi artificiali, appositamente posizionati per rendere più ardua l’impresa dei cercatori.
Elementi grezzi, totem in diversi materiali ed opere d’arte realizzate dall’artista Oro si affiancheranno ad alberi cespugli e radure di prato incolto creando un mix funzionale allo svolgimento del torneo e donando un ulteriore tocco estetico alla location al fine di rendere il colpo d’occhio ancora più gradevole e allo stesso tempo misterioso.

Per i giocatori della squadra non coinvolti nella manche in corso e per il pubblico ci sarà l’area ristoro/bar “Brembo Summer Beach”.

Lions American Football

I cercatori, coloro che dovranno avvistare ed eliminare i giocatori delle squadre devono essere agili, scattanti e possenti. Chi meglio dei giocatori di football americano?
I Lions di Bergamo, squadra storica della città, rappresentano l’incarnazione delle caratteristiche necessarie per essere dei validi cercatori.
Non solo caratteristiche fisiche ma predisposizione al divertimento e all’impegno, anche sociale: la squadra dei Lions ha partecipato con Carlo Gabardini (protagonista del monologo sulla marmellata e la nutella) al progetto “Le Cose Cambiano” realizzando un video contro l’omofobia diventato in breve tempo virale anche grazie all’azzeccatissimo slogan “Uno di noi è gay ma il culo ve lo facciamo tutti”.
Oltre ai meriti extra-sportivi, la squadra di football di Bergamo si può vantare di una storia non indifferente: fondata nel 1983, la squadra detiene il record europeo di imbattibilità sia a livello nazionale (imbattuti dal 1998 al 2006 per 73 partite), sia a livello europeo (imbattuti dal 1999 al 2003 per 60 partite); hanno all’attivo 3 Eurobowl, 1 Champions League e 12 campionati italiani vinti.

CTRL magazine

CTRL magazine è l’ideatore del Nascondino World Championship e il promotore di tutte le edizioni. Il magazine, nato come mensile free press tascabile e tuttora disponibile in Lombardia in questo formato, deve il suo successo al taglio fresco e innovativo con il quale dal 2009 tiene attiva Bergamo e il nord Italia grazie al calendario dei migliori eventi del mese che occupano le ultime 20 pagine del cartaceo. Le restanti 60 pagine sono dedicate ad articoli, rubriche, interviste e recensioni che accostano “alta cultura decadente a sana ignoranza autoctona”. La diversità dei temi trattati è evidente sul sito www.ctrlmagazine.it e la qualità dei contenuti ha permesso l’espansione del magazine online a tutta la penisola senza limitazioni territoriali.
Nascondino World Championship è l’unico evento organizzato da CTRL magazine (quest’anno in collaborazione con Woodoo Studio) e incarna in sé aspetti tipici della filosofia redazionale. Il nascondino è un’attività semplice, per tutti, che rappresenta però una innegabile entità culturale che unisce diverse generazioni e popolazioni sotto il comun denominatore del gioco.

il premio: la Foglia di Fico d’Oro

L‘ambìto premio che andrà ai componenti della squadra vincitrice del Nascondino World Champoionship è la Foglia di Fico d’Oro, emblema dell’atto del nascondere. La foglia di fico venne usata secondo la Bibbia da Adamo ed Eva, scacciati dal paradiso, per nascondere le parti intime e viene oggi utilizzata come metafora per descrivere ciò che non si vuole mostrare, celare, tenere nascosto.

Olimpiadi Tokyo 2020*

Yasuto Hazaki, professore alla Josai International University e laureato alla Nippon Science of Sport University ha destato scalpore proponendo il nascondino come disciplina ufficiale per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il Professore giapponese ha dichiarato al Daily Telegraph: “Mi piacerebbe che il nascondino venisse incluso tra gli sport dimostrativi di Tokyo 2020 per diventare ufficiale nell’edizione successiva”.
Nessuno scherzo, esiste anche una commissione, fondata nel 2010 chiamata “Hide and seek promotion commettee” (comitato per la promozione del nascondino) formata da un migliaio di membri.
Il Professor yasuo Hazaki non parla di gioco ma bensì di vero e proprio sport: “Servono corsa, equilibrio e la capacità di restare immobili per minuti, è assolutamente uno sport che richiede intuito e collaborazione”.
L’incredulità del mondo non ha intaccato le convinzioni della commissione giapponese che continua ad essere convinta della sua proposta: “Credo che tutti sosterranno la nostra petizione, chi non ha mai giocato a nascondino da piccolo?”.

Elisa Stucchi- Woodoo Studio


BREMBO SUMMER BEACH
Campionato Mondiale di Nascondino
con i Lions, la squadra di football americano di Bergamo!

sabato 30 agosto 2014
Brembo Summer Beach - Brembate di Sopra (Bg)

Brembo Summer Beach - Brembate Di Sopra

Appuntamento sabato 30 agosto, alle ore 15.30, al Brembo Summer Beach, il parco di Brembate di Sopra (Bg) sul fiume Brembo, in via Brembo 7, con la quinta edizione del Campionato Mondiale di Nascondino. Un evento, ideato e promosso da CTRL Magazine, nato per scherzo che sta riscuotendo sempre più successo di pubblico e interesse da parte della stampa. Una giornata di sicuro divertimento per riscoprire un gioco semplicissimo e conosciuto da tutti. In campo quindici squadre, ognuna contraddistinta da una maglia di colore diverso, composte al massimo da sei giocatori che avranno a disposizione sessanta secondi per accaparrarsi il nascondiglio migliore all'interno del parco: cespugli, alberi, elementi naturali ma anche artificiali, come elementi di arredo o totem, appositamente posizionati e creati per l'occasione. E' affidato alla squadra dei "cercatori" che, come ormai tradizione, sarà composta da dieci giocatori dei Lions, la squadra di football americano di Bergamo, il compito di scovare, avvistare ed eliminare i partecipanti al torneo. Ogni componente delle squadre in gioco avrà infatti dieci minuti al massimo per uscire allo scoperto e sfidare i veloci e possenti giocatori dei Lions in gare di velocità per fare "tana". La squadra vincitrice si aggiudicherà la Foglia di Fico d'Oro, simbolo e metafora del nascondere. Come ogni campionato sportivo che si rispetti anche il Campionato Mondiale di Nascondino ha un proprio regolamento ufficiale e a vigilare sul corretto svolgimento del gioco o decidere in caso di situazioni dubbie ci saranno gli arbitri di gara. Per i giocatori della squadra e per il pubblico sarà disponibile l’area ristoro/bar del parco. Ci si può iscrivere al Campionato Mondiale di Nascondino contattando il numero 349.1680619, scrivendo a redazione@ctrlmagazine.it. o compilando il form sul sito www.nascondinoworldchampionship.com

La stagione estiva del Brembo Summer Beach, che si concluderà il 6 settembre, è organizzata dalla Pro Loco di Brembate di Sopra con la collaborazione di Luigi Pesenti, organizzatore di eventi e manifestazioni della bergamasca, e del Beach Bar di Bergamo.

L’ingresso al parco è gratuito. Aggiornamenti e segnalazione degli appuntamenti sul profilo facebook Brembo Summer Beach

Erica Debelli


BREMBO SUMMER BEACH
Relax, Sport, Musica, Intrattenimento e Piscina

Fino al 6 Settembre 2014
Brembate di Sopra (BG)

Brembo Summer Beach - Brembate Di Sopra

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO: --->

Ha preso il via la stagione estiva del Brembo Summer Beach, il parco di Brembate di Sopra (Bg) sul fiume Brembo, vicino all'ex colonia elioterapica in via Brembo 7. Aperto tutti i giorni, dalle dieci all'una, il Brembo Summer Beach anche quest'anno dà appuntamento a tutti per passare un'estate all'insegna del relax, dello svago, del fitness, della musica e dell'intrattenimento in una vasta area verde a pochi chilometri dalla città di Bergamo.

Nello splendido scenario e nella tranquillità del parco tutte le sere è possibile gustare in compagnia pizza, salamella e i gustosi hamburger del Beach Bar di Bergamo, locale segnalato dal Corriere della Sera tra le dieci migliori hamburgerie della Lombardia. A luglio al Brembo Summer Beach i più sportivi si potranno dedicare ai corsi di zumba (già attivi il lunedì e venerdì' alle ore 18.30) e partecipare, il 26 e 27 luglio, al torneo di green volley "Brembo Summer Green".

Per chi lo sport lo segue in tv, invece, non poteva mancare l'appuntamento con i Mondiali di calcio 2014: uno schermo di 60 pollici collocato sotto la struttura centrale permetterà di seguire tutte le partite. Venerdì 4 luglio è in programma la serata musicale con le sonorità reggae di Shantysound. Sono previsti nel corso del mese anche karaoke, i concerti in acustico dei Rockolbre (11 luglio) e dei Plastic Made Sofà (17 luglio) e due serate con il Crazy Brembo Beach Talent Show (16 e 24 luglio), una divertente parodia dei talent show televisivi, con la partecipazione del pubblico, condotta da Stefano Agliati e Teo Roncalli del programma Crazy in onda su Rock TV. Domenica 20 luglio, invece, l'appuntamento è con il raduno delle Fiat Topolino, organizzato dal club Amici della Topolino.

Ed ancora, ad agosto, mercoledì 13, da non mancare la passeggiata gastronomica e, a fine mese, il Campionato Mondiale di Nascondino. Brembo Beach Summer offre anche opportunità di relax e di riposo: si può prendere il sole - sono previsti lettini e ombrelloni - giocare a bocce o frequentare la piscina (aperta dal 19 luglio, dalle ore 10 alle 20, al prezzo di cinque euro per l'intera giornata). Una apposita area del parco è riservata agli amici cani. Possibilità di parcheggio in prossimità dl parco. La stagione estiva del Brembo Summer Beach è organizzata dalla Pro Loco di Brembate di Sopra con la collaborazione di Luigi Pesenti, organizzatore di eventi e manifestazioni della bergamasca, e del Beach Bar di Bergamo.

L’ingresso al parco è gratuito.

Aggiornamenti e segnalazione degli appuntamenti sul profilo facebook Brembo Summer Beach



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-08-27 21:26:01
    Inserito da Michela
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto