sfondo endy
Maggio 2019
eventiesagre.it
Maggio 2019
Numero Evento: 21115154
Eventi Vari
Premio Elsa Morante
33^ Edizione: Dar Voce A Elsa Morante
Date:
Dal: 15/05/2019
Al: 15/05/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
iki notarbartolo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Premio Elsa Morante

33^ Edizione: Dar Voce A Elsa Morante

Mercoledì 15 Maggio 2019 - dalle ore 10:30
Auditorium Della Rai - Napoli (NA)

Premio Elsa Morante - Napoli

PREMIO ELSA MORANTE 2019: IL PROGRAMMA

Si celebrerà mercoledì 15 maggio, presso l’Auditorium Rai di Napoli la trentatreesima edizione della prestigiosa manifestazione culturale. Attesissima la rivelazione del super-vincitore della sezione “Ragazzi”

Il Premio Elsa Morante 2019 si svolgerà a Napoli il 15 maggio alle ore 10,30 presso l’Auditorium della Rai. Accanto alla presidente Dacia Maraini saranno presenti alcuni dei membri della giuria: Francesco Cevasco, Enzo ColimoroRoberto Faenza, David Morante, Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), Teresa Triscari. A fare gli onori di casa ci sarà Francesco Pinto, Direttore del centro di produzione Rai di Napoli. La giuria è inoltre composta da Silvia Calandrelli, Maurizio Costanzo, Monica Maggioni, Luigi Mascheroni, Gianna Nannini, Paolo Ruffini.

Durante la manifestazione si scoprirà il super-vincitore della sezione Ragazzi che sarà decretato dai circa mille studenti di scuole medie inferiori e superiori della giuria popolare. I giovani giurati, infatti, si esprimeranno su"Noi siamo tempesta”, di Michela Murgia, edito da Salani, “Ci sono luoghi al mondo in cui, più che le regole, conta la gentilezza” di Carlo Rovelli, edito dal Corriere della Sera; "Abbastanza” di Sofia Viscardi, edito da Mondadori. 

Sul palco si alterneranno i vincitori di tutte le sezioni del Morante: Fabio Bonini che riceverà il Premio Elsa Morante per gli attori “Dar voce ad Elsa Morante. Angela Borghesi, vincitrice del Premio Elsa Morante “Morantiana”, per il libro “L'anno della Storia 1974-1975”  edito da Quodlibet.

Sarà poi la volta del Premio Elsa Morante per la Comunicazione, che andrà a Marcello Foa per il saggio “Gli stregoni della notizia – atto secondo”, pubblicato dalla Guerini e Associati.

Infine, Premio Elsa Morante Musica al cantautore Edoardo Bennato.

Nell’ambito del Morante, nel pomeriggio, si svolgerà la sezione dedicata a “Letteratura ed enogastronomia” a cura dell’Accademia Medeaterranea e Sire - Ricevimenti d’Autore, il Medeaterranea Award. Otto  studenti in enogastronomia prepareranno altrettante pietanze ispirate ai titoli dei libri di Dacia Maraini. Durante questo contest, alle 16,30, ci sarà la presentazione del libro di Dacia Maraini “Corpo felice” edito da Rizzoli. Accanto a lei Tjuna Notarbartolo e Marco Bonini, sempre da Sire – Ricevimenti di autore, all'  interno della Mostra D’Oltremare.

 Il Premio Elsa Morante, testata dell'Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli. La manifestazione è patrocinata dalla Rai, Radiotelevisione italiana, media partner dell'evento con Rai Cultura.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione alla pagina facebook www.facebook.com/premioelsamorante/ fino ad esaurimento posti.


Premio Elsa Morante - Napoli

CINEMA, TEATRO, TELEVISIONE ED OGGI ANCHE NARRATIVA: MARCO BONINI VINCE IL PREMIO ELSA MORANTE DEDICATO AGLI ATTORI

Cultura e spettacolo: la giuria presieduta da Dacia Maraini, annuncia il vincitore della sezione “Dar voce a Elsa Morante”

La giuria tecnica del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini e composta da Silvia Calandrelli (Direttore Rai Cultura), Francesco Cevasco (Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Luigi Mascheroni (giornalista),  David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Paolo Ruffini (giornalista, Direttore di Tv 2000),  Maurizio Costanzo (giornalista, autore televisivo), Monica Maggioni (AD Rai Com), Gianna Nannini (cantautrice, musicista), Tjuna Notarbartolo (scrittrice, giornalista, Direttore del Morante), Teresa Triscari (diplomazia culturale Ministero degli Affari Esteri, critico letterario), ha scelto il vincitore della sezione dello spettacolo destinata agli attori. 

Vince la sezione del Premio Elsa Morante dedicata agli attori “Dar voce a Elsa Morante”, Marco Bonini, attore cinematografico, teatrale, televisivo e da quest’anno anche scrittore con il libro pubblicato dalla Longanesi “Se ami qualcuno dillo”.

Marco Bonini (1972), attore, sceneggiatore e scrittore, ha studiato danza classica e si è laureato in filosofia. Il primo ruolo che lo ha portato all'attenzione del grande pubblico è stato Marcello, il simpatico tassinaro della fiction RAI Le ragazze di piazza di Spagna, grande successo televisivo del ‘97. In venticinque anni di carriera Marco ha preso parte a oltre cinquanta tra film e fiction. Nel 2015 ha firmato con Edoardo Leo la sceneggiatura del pluripremiato Noi e la Giulia, ricevendo una nomination ai David. Tra i suoi ruoli recenti di maggior successo sul piccolo e grande schermo ricordiamo il magazziniere Corrado nella fiction campioni d’ascolti di Raiuno Il paradiso delle signore e il prof Giulio Bolle nella saga cinematografica di Sidney Sibilia Smetto quando voglio.

Il 2019 è un anno importante per Marco: gennaio lo ha visto protagonista su Raiuno con il tv movie L'amore il sole e l'altre stelle, di cui è protagonista oltre che autore di soggetto e sceneggiatura. Il 7 febbraio è uscito in libreria il suo primo romanzo, Se ami qualcuno dillo, edito da Longanesi. Il libro affronta con i toni della commedia all'italiana lo spinoso tema dell'identità maschile, attraverso il racconto di un toccante rapporto padre figlio. Dal 4 maggio Marco è a teatro con una commedia musicale, Mr. Dago, di cui è interprete principale e autore.

Questa sezione del Premio è intitolata “Dar voce a Elsa Morante”, perché l’artista premiato interpreta un breve passo di un’opera di Elsa Morante, in questo caso tratto da “La Storia”.

Marco Bonini riceverà il Premio Elsa Morante il prossimo 15 maggio alle ore 10,30, presso l’Auditorium della Rai di Napoli, insieme ai vincitori del Premio Elsa Morante Ragazzi: Michela Murgia (Salani), Carlo Rovelli (Corriere della Sera) e Sofia Viscardi (Mondadori), e ai vincitori delle altre sezioni che la giuria continuerà ad annunciare nei prossimi giorni.  

Il Premio Elsa Morante, testata dell'Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, è coordinato da Iki Notarbartolo, e Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, ed è realizzato insieme ad un Comitato Organizzatore presieduto da Antonio Parlati, vicedirettore del Centro Produzione Rai di Napoli diretto daFrancesco Pinto. La manifestazione culturale è patrocinata dalla Rai, ha la media partnership di Rai Cultura e la collaborazione della sede Rai di Napoli.

Info alla pagina facebook www.facebook.com/premioelsamorante
3383059301 – 3926770291 - 3397916553



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-14 11:03:46
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-street-food-arcore