eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Bed and Breakfast Il Principe a Calatabiano
tempovirtuale.it
Vime Kursaal Hotel
Eventi Vari

Mirafiori Motor Village
Un tris d'eccellenza

dal 19/06/2014
al 01/09/2014
 
Dove:
Piazza Cattaneo
Torino, Piovà Massaia (TO, AT)
Piemonte - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0110042435
 
Fonte:
Ilaria Delmonte
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Mirafiori Motor Village
Un tris d'eccellenza

Sabato 24 e domenica 25 maggio 2014
Torino, piazza Riccardo Cattaneo

Il flagship di Fiat Group Automobiles rinnova il parco di auto d'epoca in mostra accanto ai modelli di oggi:
arrivano il bus storico Fiat 612R del 1931, il prototipo Lancia ECV2 (1988) e l'Alfa Romeo 155 V6 TI «ITC» (1996) che ha raccolto importanti successi in pista.

Prosegue con slancio il progetto espositivo di Mirafiori Motor Village dedicato alle vetture che hanno scritto la storia dell'automobile italiana. Fino al prossimo settembre i visitatori del centro polivalente di piazza Cattaneo possono ammirare tre esemplari di assoluto prestigio e interesse per gli appassionati dei motori: il bus Fiat 612R, il prototipo Lancia ECV2 (1988) e l'Alfa Romeo 155 V6 TI «ITC» (1996).

Impossibile non notarlo entrando in showroom, il bus Fiat "621R" è stato il primo vero autobus di dimensioni medio-piccole prodotto dalla Casa torinese. Presentato nel 1928 e prodotto fino al 1939, montava un motore diesel Fiat "364" a quattro cilindri, con iniezione diretta e camera di precombustione sistema Ricardo. Il modello esposto in piazza Cattaneo è il 587° esemplare prodotto e ha prestato servizio su brevi autolinee rurali a nord di Torino dalla sua costruzione, nel 1931, fino alla fine anni Sessanta. Ritirato dal servizio, è rimasto fermo per circa trent'anni, prima di essere restaurato completamente dalla società di trasporto turistico Cavourese, attuale proprietaria, alla fine degli anni Novanta. Dall'inizio del 2004, completato anche negli ultimi dettagli, il "621" è tornato a percorrere le strade del Piemonte occidentale. A oggi, immatricolato come veicolo di linea, è sicuramente l'autobus italiano che ha alle spalle la carriera più lunga.

Esposti accanto a questo modello dalla vocazione turistica, gli altri due veicoli storici arrivano, invece, dal mondo delle corse.

Il prototipo Lancia ECV2 (1988) porta nel nome la sua caratteristica distintiva: ECV significa, infatti, "Experimental Composite Vehicle" con riferimento al telaio realizzato in materiali compositi (kevlar e fibra di carbonio) di nuova concezione. Il modello in mostra al Mirafiori Motor Village, esposto in collaborazione con la Collezione Storica Lancia, nasce per sostituire la Delta S4 nelle competizioni e presenta una nuova carrozzeria di dimensioni e pesi più contenuti, linee più belle, una più attenta cura aerodinamica. Il motore, dotato di due turbocompressori e due intercooler accoppiati a un sistema modulare di sovralimentazione tipo acqua-acqua, è caratterizzato dal nuovo sistema Triflux a flusso invertito doppio.

Ha ottenuto importanti successi nel Campionato Tedesco Turismo DTM (Deutsche Tourenwagen Masters) l'Alfa Romeo 155 V6 TI «ITC» (1996) a trazione integrale guidata dai campioni Nicola Larini e Alessandro Nannini. In pista, infatti, si dimostra ben presto la più veloce e la più affidabile e al termine della sua esperienza nel DTM (nel 1996) la vettura registra un totale di 38 vittorie. Un risultato che entra nella storia, soprattutto se si pensa che negli anni '90 il campionato tedesco esprime il livello tecnico più elevato nel panorama mondiale delle corse turismo. Il modello è esposto in collaborazione con la Collezione Storica Alfa Romeo.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
 
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Data ultimo aggiornamento 19/06/2014 20:46:48
Inserito da Lisa
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.