sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21105775
Eventi Vari
Eventi Spettacolo
Eventi Al Maschio Angioino
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 18/07/2019
Al: 29/09/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Insolitaguida
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi Al Maschio Angioino

Prossimi Appuntamenti

Da Giovedì 18 Luglio a Domenica 29 Settembre 2019 - dalle ore 10:00
Maschio Angioino - Napoli (NA)

Eventi Al Maschio Angioino - Napoli

Eventi al Maschio Angioino
Prossimi Appuntamenti

I quarant’anni di “Estate a Napoli” al Maschio Angioino. Un viaggio nella memoria della cultura partenopea
Il 18 luglio s’inaugura la mostra sulla politica dello spettacolo ai tempi di Valenzi. La mostra è visitabile fino al 29 settembre 2019 al Maschio Angioino
Il futuro ha un cuore antico. Potrebbe essere uno slogan, è invece il filo narrativo, tutto giocato sulla memoria, che caratterizza “Estate a Napoli 1979-2019. La politica dello spettacolo ai tempi di Maurizio Valenzi”.
Promossa e sostenuta dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, curata da Maria Savarese, con la collaborazione di Gianni Pinto e organizzata dagli Editori Paparo, la mostra che inaugura a Castelnuovo nelle sale dell’Armeria e Vesevi giovedì 18 luglio alle ore 18.00, e resterà aperta al pubblico fino al 29 settembre.
L’anno 1979 è stato un punto di partenza per la politica culturale in città e nella regione. L’esperienza della politica dello spettacolo realizzata dal sindaco Valenzi rappresenta una sorta di start up, un momento di cui – da allora in poi - si è sempre dovuto tener conto. E’ una pietra di paragone che ha costruito un senso di comunità e ha abolito le vecchie gerarchie sociali e territoriali. In quegli anni si contrapponevano ancora i vecchi concetti di cultura alta e bassa, lì dove si riteneva che tutto ciò che fosse ‘effimero’ rappresentasse una parte lontana dai bisogni strutturali di cui si pensava la cultura avesse bisogno.


Eventi Al Maschio Angioino - Napoli

Lezione di napoletanità al Maschio Angioino
Venerdì 30 Agosto
Cortlie del Maschio Angioino

Titolo: Lezione di napoletanità
Tipo di evento: spettacolo
Quando: Venerdì 30 Agosto 2019 ore 21:00
Dove: Cortile del Maschio Angioino
Contributo di partecipazione: € 10
Pagina web https://www.lazzarifelici.it/a9

Telefono 338 965 22 88

Testo:
A grande richiesta torna nel cortile del Maschio Angioino ( Castel Nuovo) il professore Amedeo Colella in compagnia da due grandi personaggi del cabaret partenopeo, Alan De Luca e Lino D’Angiò.
Venerdì 30 Agosto ore 21:00, infatti, nell’ambito della manifestazione Un’estate a Napoli andrà in scena una versione arricchita dello spettacolo Lezione di napoletanità.
Si tratta di un nuovo format di spettacolo basato sulla cultura campana che intende far divertire raccontando la storia di Napoli e le iperboli della sua lingua, senza mai annoiare!
Se avete qualche lacuna culturale sulla città di Napoli e la napoletanità, se non vi siete mai chiesti perché si usa dire “ se so’ rotte ‘e giarretelle “ oppure non conoscete i nomi degli otto Re di Napoli rappresentati dalle statue all’esterno del Palazzo Reale , è arrivato il momento di recuperare.
Gli storici Alan De Luca e Lino D’Angiò daranno il loro prezioso contributo sulla napoletanità come sempre in maniera esuberante e divertente.
La colonna sonora dello spettacolo sarà affidata allo chansonnier Dario Carandente.
Location di quest’unica data è il suggestivo cortile del Maschio Angioino.
Come sempre è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata chiamando lo 081 1925 6964, tramite il sito web www.lazzarifelici.it o la pagina Fb Lazzari Felici.

Teatro dei Lazzari Felici
Vico Santa Maria dell’Aiuto 17
80134 Napoli
Tel 350 012 12 24
Web www.lazzarifelici.it
Fb Teatro Lazzari

Teatro Lazzari Felici



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-26 13:49:04
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creativita-artigiana-2019