sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21095425
Eventi Vari
Eventi A Cittadella
Cittadella Visita Al Borgo E Alla Sua Cinta Muraria
Date:
Dal: 01/09/2019
Al: 30/09/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
IAT Cittadella
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
artigiani-del-gusto

Eventi A Cittadella

Cittadella Visita Al Borgo E Alla Sua Cinta Muraria

Da Domenica 01 a Lunedì 30 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Cittadella (PD)

Eventi A Cittadella - Cittadella

A Cittadella il calendario degli eventi è ricco ogni mese e comprende visite guidate, cinema, feste, mostre, appuntamenti tradizionali, enogastronomia, sagre, musica.

Alcuni dei prossimi eventi in programma:

05, 12, 19, 26 Settembre
Mercato a Km 0

Mercato degli agricoltori e produttori del Cittadellese.
Dalle verdure di stagione alle carni, formaggi, spezie, salumi, prodotti tipici del territorio, miele.
Durante il periodo natalizio il mercato è dislocato presso il parcheggio "Villa Rina", via Riva del Grappa, fuori da Porta Treviso.

 

Ogni terza domenica del mese
Mercatino dell'Usato di Cittadella

Potrete passeggiare tra libri, riviste, utensili, dischi e oggettistica di antiquariato. Inoltre riscoprirete i sapori naturali e genuini degli espositori di agricoltura biologica.

09, 16, 23, 30 Settembre 2019
Mercato Settimanale

Ogni lunedi mattina il centro storico di Cittadella ospita il mercato locale, con bancarelle di gastronomia e di abbigliamento.

21, 22 Settembre 2019
Rievocazione Medievale

*SABATO 21 SETTEMBRE: IL RINASCIMENTO A CITTADELLA
In occasione della Rievocazione Rinascimentale di domenica 22 settembre, si tiene un convegno storico incentrato sul periodo del 1500 a Cittadella.
Ore 20:45 in Teatro Sociale
*DOMENICA 22 SETTEMBRE: RIEVOCAZIONE RINASCIMENTALE
Cortei in abiti storici, musici itineranti, mercato delle erbe officinali, mostre e concerti animeranno il centro storico e le Mura di Cittadella per tutto il giorno.
*DOMENICA 22 SETTEMBRE: CONCERTO CORALE
In occasione della Rievocazione Rinascimentale si terranno due concerti.
Gruppo Vocale Polymnia e Dolce Concert Ensemble.
Ore 20:45 in Duomo

Per gli amanti del gusto ecco un elenco delle migliori Sagre in Veneto.

Le sagre e feste, e altre  manifestazioni a Cittadella.
Sono varie le occasioni per visitare cittadella dalla Rievocazione Storica Voci dall'evo di mezzo  , cosi come  la Fiera di San Giuseppe, che si svolge a Marzo, alla tradizionale Fiera Franca di Ottobre, Il Mercatino dell'usato e delle pulci si svolge per gli appassionati ogni terza domenica del mese, mentre i mercatini di Natale sono il classico appuntamento che accompagnano le feste della natività.

Informazioni storiche cittadella: Fonte Iat Cittadella

Vi invitiamo a visitare Cittadella (Padova):  la visita al borgo e alla sua cinta muraria di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.

La fondazione della cittadina risale al 1220, quando il comune di Padova decide di creare ex novo nel settore centrale della pianura veneta un luogo fortificato per tutelare le zone di confine del suo contado contro le città di Treviso e Vicenza, oltre che per controllare i signorotti locali e per avviare una politica di colonizzazione agraria.    
Il nuovo insediamento sorge però in una zona frequentata sin dall’antichità: se da un lato sono quasi assenti materiali paleoveneti, è invece comprovata la presenza romana già a partire dal II sec. a.C. : nel 148 a.C. viene realizzata la Postumia, arteria viaria che attraversa tutto il Nord Italia collegando Genova ad Aquileia.

Al termine della dominazione romana il territorio è probabilmente sotto il controllo dei Longobardi, anche se scarsissime sono le fonti altomedioevali; molto probabilmente si ha un generale spopolamento e inselvatichimento dell’ambiente, mentre si sviluppano poteri feudali attorno a piccoli centri quali Onara, Fontaniva, Tombolo, Galliera.

Tra il XII – XIII sec. la Repubblica comunale padovana dà inizio ad una vigorosa spinta espansionistica che la vede scontrarsi con i vicini comuni di Treviso e Vicenza; la zona del medio Brenta diventa così teatro di scontro e la fondazione di Cittadella si inserisce in questo contesto.
Cittadella subisce tra il 1237 e il 1256 la terribile dominazione del signorotto locale Ezzelino III da Romano, che nel 1251 fa costruire la Torre di Malta come orrida prigione per i suoi nemici.

Nel corso del ‘300 e del ‘400 la cittadina torna sotto il controllo dei Carraresi di Padova, diventando un vero capoluogo del territorio padovano. Nel 1406 Cittadella, come tutto l’entroterra veneto, passa sotto il controllo di Venezia, che invia i suoi podestà incontrando la sorda opposizione della popolazione locale.

La Serenissima domina su queste terre fino al 1797, quando Napoleone con la Campagna d’Italia conquista tutto il settentrione. Dopo il trattato di Vienna (1815) il Veneto passa sotto il controllo degli austriaci fino ad entrare nel 1866 nel Regno d’Italia.
Oggi Cittadella è un comune della provincia di Padova che conta circa 20.000 abitanti e si estende su un territorio pari a 36 km² .

Come arrivare a Cittadella per chi arriva in autostrada: dall’autostrada Valdastico, uscita Vicenza Nord prendendo la direzione Treviso; Cittadella per chi proviene da Padova: uscita Padova Ovest (autostrada A4) prendendo la direzione Bassano; Cittadella per chi proviene da Treviso ; seguire la statale Treviso-Vicenza.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-04 16:21:30
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artigiani-del-gusto