eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Vari -> Veneto -> VE - > Chioggia

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Vari
il: 16/10/2011
 
Dove:
stemma del comune di Chioggia
Chioggia (VE)
Veneto - Italia
 
Fonte:
Ufficio Stampa Chioggia Ortomercato del Veneto
 
| | |
Scheda Evento

CHIOGGIA ORTOMERCATO DEL VENETO

"C'è davvero del sale in zucca!"
Proseguono le iniziative di valorizzazione della Zucca Marina

Domenica 16 ottobre a Chioggia,
" Zucca per tutti"
all'Ortomercato con la gara gastronomica tra ristoranti

Giovedì 12 ottobre 2011 - Accendono il turbo le iniziative per la valorizzazione della Zucca Marina di Chioggia, messe in campo da Chioggia Ortomercato in questo mese di ottobre con "C'è davvero del sale in zucca!". Domenica 16, l'appuntamento è nei padiglioni del Mercato orticolo di Brondolo per la manifestazione "Zucca per tutti", con la prima Mostra della Zucca Marina di Chioggia tra ortolani professionali e hobbysti, l'esposizione di zucche giganti e l'esibizione degli chef intagliatori di zucca. Il clou della giornata è l'attesissima gara gastronomica con piatti e preparazioni a base di zucca. Sono dodici i ristoranti e artigiani del gusto che in questa seconda edizione si misureranno a colpi di mestolo e leccornie, dagli antipasti fino ai dessert: il Big Fish con la vellutata di zucca con cozze e pane al radicchio, la Fazenda col saòre di terra e di mare con zucca,i pizzaioli di Confartigianato con la pizza alla zucca; il Tavernino col gratin di zucca al profumo di cozze, la Taverna col risotto scampi e zucca con ristretto di refosco, lo Zafferano col mantecato di riso con porcini e gelato; il Facecook coi calamari ripieni con crema di zucca e fior di latte su crostino di pizza alla zucca, il Fronte del Porto con la zucca fritta con Montasio e mostarda di radicchio; Ai Vaporetti coi cioccolatini ripieni alla zucca con sorbetto e biscottini, il Park col tiramisù alla zucca, la gelateria Sottozero con gelato e semifreddo alla zucca, e infine in tavola il pane alla zucca e altre specialità da forno degli orti di Chioggia proposti dal panificio Bruno Vianello.

Per l'evento, annunciato nel libretto illustrativo distribuito dagli organizzatori, sono già pervenute numerose prenotazioni alla Direzione dell'Ortomercato (tel. 0415543430) e alla Pro Loco (cell. 328.0057599-Marco), comunque le iscrizioni alla giuria popolare per la gara gastronomica saranno accettate, fino ad esaurimento dei posti, entro le 12.30 di domenica, quando inizierà la degustazione dei piatti. Al termine, le premiazioni per il miglior piatto, la Zucca Marina di Chioggia più autentica e l'intaglio più artistico, mentre tra i partecipanti alle votazioni verrà sorteggiata una confezione regalo di prodotti tipici chioggiotti.

«Abbiamo fatto tesoro dell'esperienza dello scorso anno - spiega il presidente di Chioggia Ortomercato del Veneto, Giuseppe Boscolo Palo - organizzando assieme alla Pro Loco il servizio per la degustazione, che in questa seconda edizione si presenta proprio come un vero menù completo. Registriamo con soddisfazione anche l'aumento del numero di chef e di specialità in gara, a tutto vantaggio del palato dei giurati-buongustai che aspettiamo numerosi».

Ufficio Stampa Chioggia Ortomercato del Veneto
Umberto Tiozzo

Presidente Chioggia Ortomercato del Veneto
Boscolo Giuseppe Palo


" C'è davvero del sale in zucca!"
Proseguono le iniziative di valorizzazione della Zucca Marina

Domenica 16 ottobre all'Ortomercato di Chioggia,
parte "Zucca in classe"
iniziativa rivolta agli alunni delle scuole primarie

Tra le tante iniziative della seconda edizione di "C'è davvero del sale in zucca!", c'è anche "Zucca in classe", rivolta agli alunni delle scuole primarie della città e collegata alla prima rassegna della Zucca Marina di Chioggia, nella quale verranno individuati gli esemplari che meglio ripropongono le caratteristiche morfologiche e organolettiche originarie tipiche della cucurbitacea nostrana. Da tali "campioni", saranno ricavate le sementi che, affidate ad un vivaista locale, daranno origine ad un discreto numero di piantine per incrementare la diffusione della coltivazione delle tipologie selezionate.

A questa distribuzione saranno interessate anche gli scolari e i loro insegnanti, ai quali in primavera verranno consegnate delle piantine di Zucca Marina da trapiantare in appezzamenti che verranno messi a disposizione da alcuni ortolani, che seguiranno la coltivazione assieme ai "baby ortolani" e ai loro docenti. Già dal prossimo anno gli organizzatori immaginano di poter allestire una rassegna delle zucche prodotte da questi ortolani in erba, parallela a quella degli adulti, coinvolgendo eventualmente anche le famiglie delle scolaresche con iniziative culinarie.

La presentazione di questa iniziativa "Zucca in classe", rivolta alle giovani generazioni, avverrà nel corso della manifestazione "Zucca per tutti", prevista per domenica 16 ottobre 2011, con la simbolica consegna di alcuni semi di zucca all'Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche giovanili di Chioggia, Silvia Vianello, e ad alcuni Dirigenti scolastici del comune.

«Vogliamo mantenere vivo l'interesse dei giovani nei confronti della nostra storia e delle nostre tradizioni - spiega il presidente di Chioggia Ortomercato del Veneto, Giuseppe Boscolo Palo - perché sensibilizzino i loro genitori al consumo di prodotti locali, per divenire poi essi stessi dei consumatori consapevoli e attenti all'origine ed al legame col territorio delle produzioni agroalimentari».

Ufficio Stampa Chioggia Ortomercato del Veneto
Umberto Tiozzo

Presidente Chioggia Ortomercato del Veneto
Boscolo Giuseppe Palo

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Chioggia
Informazioni Turistiche su Chioggia:
Data ultimo aggiornamento 13/10/2011 18:53:05
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70