Viareggio Versilia Congressi - Viareggio (Lu)
VENERDI 26 - SABATO 27 MARZO 2010

CONGRESSO: CHIRURGIA 2010:
EVOLUZIONE O RIVOLUZIONE?
Il Centro Congressi di Viareggio ospita, da venerdì 26 a sabato 27 marzo, il XXX Congresso Regionale Acoi Toscana Umbria.Il ruolo dei chirurgi nella sanità moderna e il rapporto con il sistema sanitario e le Istituzioni.Anche una seduta di chirurgia in diretta differita tra i momenti della due giorni.
A Viareggio il XXX Congresso Regionale Acoi. Attesi al Centro Congressi "Principe di Piemonte", da venerdì 26 a sabato 27 marzo, i medici chirurghi della Toscana e dell'Umbria. Al centro del ciclo di convegni dal titolo "Chirurgi 2010: evoluzione o rivoluzione?", il ruolo del chirurgo alla luce - come sottolinea il Presidente dell'Associazione Chirurgi Italiani, Luciano Nocentini nella presentazione dell'iniziativa - "dei rapporti esistenti con l'Azienda e di conseguenza con la parte politica del sistema in un momento di particolare sviluppo e fervore che sta vivendo la chirurgia degli ultimi 20 anni".
Una due giorni divisa in vari momenti con una seduta pomeridiana, il venerdì, dell'Associazione Infermieri e una tavola rotonda dove saranno coinvolti tutti i soggetti (chirurghi, amministratori, politici) mentre il sabato metterà a confronto le varie tecniche in una seduta dichirurgia in diretta differita. Due saranno gli argomenti "La Chirurgia del Colon" e "La Chirurgia dell'Appendicite Acuta": due capitoli di chirurgia quotidiana, dove giovani chirurghi presenteranno in diretta differita vantaggi e svantaggi, peculiarità e difficoltà, della chirurgia tradizionale, robotica e laparoscopica. Il congresso ha il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Usl 12 Viareggio e Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca.
Per scaricare il programma con i relatori del convegno vai su www.viareggiocongress.com
Andrea Berti
Ufficio Stampa