sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 1091
Eventi Vari
Eventi Città Di Lugo
Prossimi Appuntamenti
Dove:
Dal: 08/12/2018
Al: 17/01/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0545 38345
Fonte
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Italcredi 15 giugno Nazionale

Eventi Città Di Lugo

Prossimi Appuntamenti

Da Sabato 08 Dicembre 2018 a Giovedì 17 Gennaio 2019 -
Lugo (RA)

Eventi Città Di Lugo - Lugo
Copyright: Comune di Lugo

Dopo il successo de La Piligrèna, la Pro Loco è al lavoro per Dona

Dopo il grande successo della notte di Halloween, l’associazione lughese è già all’opera per le prossime due iniziative: una legata al 150° di Rossini e l’altra alla mostra mercato dell’articolo natalizio

Quella della Piligrèna, celebrata la notte dello scorso 31 ottobre, continua a rivelarsi una festa e un appuntamento molto sentito dai lughesi. Anche l’edizione 2018 ha visto il centro di Lugo pieno di gente, che ha partecipato alle tante iniziative allestite per l’occasione sotto la regia della Pro Loco di Lugo.  In particolare l’area del delizioso street food è stata presa d’assedio, “La Rocca Cinema Horror”, con il suo susseguirsi di atmosfere, immagini e suggestioni, ha suscitato una certa curiosità mentre il rogo della grande Piligrèna al culmine della serata, è stato il motivo di attrazione finale.

“Siamo particolarmente soddisfatti dell’esito della festa - fanno sapere dalla Pro Loco Lugo - e dalla risposta della gente. I nostri volontari lavorano all’organizzazione della Piligrèna con molta dedizione, e vedere questa grande  risposta da parte del pubblico è la miglior gratificazione che possono ottenere. Una tale partecipazione è inoltre una conferma di quanto i lughesi abbiano a cuore la Piligrèna, con  le storie e le leggende che l’accompagnano”.

Dopo un inizio d’autunno a tambur battente, con tantissime iniziative organizzate o compartecipate, la Pro Loco continua a lavorare per le prossime due iniziative: il 13 novembre, in coincidenza con il 150° anniversario della morte di Rossini, si terrà una Santa Messa alla Chiesa del Carmine alle ore 17 e la premiazione del concorso per le scuole medie; il 24 e 25 novembre saranno i primi due giorni di Dona, la coloratissima mostra-mercato dell'articolo natalizio e da regalo, altro punto fermo dell’attività organizzativa dell’associazione, che poi proseguirà a dicembre nei giorni 1, 8, 15 e 22. Le vie e le piazze del centro città saranno occupate da bancarelle di prodotti tipici, oggettistica, artigianato tipico ed artistico, ceramiche, giocattoli e quant'altro possa stimolare la fantasia per idee regalo davvero originali. Nelle stesse giornate del mercatino, le attività commerciali del centro resteranno aperte e non mancheranno animazioni e intrattenimenti per grandi e piccini.


Eventi Città Di Lugo - Lugo


LUGO: TRE MOSTRE D’ARTE
NELL’EX FARMACIA DELL’OSPEDALE VECCHIO

In esposizione i quadri di Laura Dolcini, le ceramiche di Enzo Babini e le foto di Mirco Villa

La Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo organizza, dall’8 dicembre al 17 gennaio, tre mostre d’arte nell’ex Farmacia dell’Ospedale Vecchio in corso Garibaldi 11. La prima sarà allestita dall’8 al 20 dicembre con quadri di Elledi (Laura Dolcini) e intitolata “Le parole… dei colori”; seguirà dal 22 dicembre al 2 gennaio un’esposizione di presepi in ceramica dell’artista cotignolese Enzo Babini; infine, dal 5 al 17 gennaio, chiuderà la rassegna una mostra fotografica di Mirco Villa.

La prima e la terza esposizione saranno aperte nelle giornate di martedì, giovedì e sabato (dalle 17 alle 19) e la domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19), mentre la mostra di presepi di Enzo Babini avrà un’unica apertura nella giornata di sabato 22 dicembre alle 16 per una visita guidata a cura dell’artista.

Le mostre sono a ingresso libero. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Lugo.


 

LUGO: AL CARMINE LA FESTA DI SANTA LUCIA
CON IL CIRCOLO “J. H. NEWMAN”

Dalle 16 mercatino; alle 19 benedizione e a seguire recitazione di Paolo Parmiani

Giovedì 13 dicembre il circolo “John Henry Newman” di Lugo organizza al Carmine la festa di Santa Lucia, patrona della vista.

Dal sagrato della chiesa partirà dalle 16 il mercatino che da tre anni caratterizza questa ricorrenza religiosa e popolare; quest’anno saranno esposti prodotti artigianali, dolciumi e idee regalo. Alle 17 ci sarà la santa messa e dalle 18 alle 19 la possibilità di prendere parte a una visita guidata alla chiesa; alle 19 benedizione degli ottici, oculisti e delle statuine del presepe. Al termine della benedizione, Paolo Parmiani reciterà e leggerà brani sulla devozione a Santa Lucia in giro per l’Italia, poi vin brulè con raccolta di offerte libere a sostegno del restauro e della conservazione della chiesa del Carmine.

La festa è organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo.

per ulteriori informazioni
contattare il numero 347 0157824 (Italo),
oppure scrivere a newmanliberailpresente@email.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-12-11 14:08:47
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mercatini di natale dove e quando