sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 1091
Eventi Vari
Eventi Città Di Lugo
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 01/04/2023
Al: 30/04/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Lugo Music Festival
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Eventi Città Di Lugo

Prossimi Appuntamenti

Da Sabato 01 a Domenica 30 Aprile 2023 - dalle ore 19:00
Lugo (RA)

Eventi Città Di Lugo - Lugo

Eventi Città di Lugo
Prossimi Appuntamenti


Settimana Voltanese
Motosalsicciata, musica e luna park per la festa di Voltana
dal 19 Marzo al 01 Maggio 2023

Con l’inaugurazione della mostra di pittura “Arte al femminile” a Voltana e la presentazione della 37°edizione del tradizionale Almanacco, prende il via domenica 19 marzo la Settimana Voltanese , la manifestazione che per un mese e mezzo anima Voltana con tanti appuntamenti e momenti di comunità.

Fino al 1° Maggio saranno numerose le occasioni di incontro dedicate ad ogni fascia d’età. Molti gli appuntamenti per i più giovani, come la Giornata dell’ambiente prevista il 21 marzo primo giorno di primavera con la pulizia dei parchi a cura della Consulta dei ragazzi, il Carnevale dei ragazzi nel pomeriggio di domenica 26 marzo nel parco vicino alla palestra e la giornata del 22 Aprile nel parco di Villa Ortolani e Scuderie con laboratori e spettacoli dedicati. Il 14-15 e 16 Aprile la Motosalsicciata e tanti altri eventi sportivi. 

Particolarmente significativa la giornata di venerdì 28 Aprile nella quale, presso il Santuario della Beata Vergine dell’Arginino, alla presenza del Vescovo Mons. Mosciatti e di autorità istituzionali sarà inaugurata una mostra fotografica ispirata all’enciclica “Laudato sì”. Molti gli eventi culturali e ricreativi disseminati lungo tutto l’arco di questa lunghissima settimana.

La Settimana Voltanese si concluderà il 1° Maggio, nella sala comunale della Casa del Popolo, con il convegno sulla figura di Luigi Antonellini, cooperatore e antifascista.

Per la presidente della Consulta, Valeria Monti : “Nonostante la sua durata ci ostiniamo a chiamarla Settimana Voltanese per rispetto e in ricordo di colui che ne fu l’ideatore: l’indimenticato maestro Francesco Silvagni. Proprio il 19 marzo di 37 anni fa, infatti, ad opera del maestro nasceva la tradizione della settimana e dell’Almanacco. Mi piace ricordarlo nel 100° anniversario della nascita, per ringraziarlo di tutto ciò che ha fatto per la nostra Comunità”.

La mostra che inaugura domenica è una collettiva di pittura di Maria Alpi, Dianora Marangoni, Marina Ricci e Renata Tabanelli, a cura di Carmine Della Corte e Aldo Savini. Sarà visitabile fino a sabato 29 Aprile, dal lunedì al sabato tutte le mattine, o su appuntamento telefonando alla delegazione comunale 0545 38555.


Verso la Libertà - serie di incontri dedicati alla Liberazione
Dal 08 al 29 Aprile tante iniziative per celebrare la Liberazione

Sabato 08 Aprile - Bizzuno ore 11 - Commemorazione al cippo dedicato ai soldati inglesi e inaugurazione della mostra "I giorni della Libertà"

Sabato 08 Aprile - Salone Estense ore 17 - Operation Wowser. I bombardamenti aerei su Lugo e zone limitrofe nell'Aprile del 1945. Video e documenti a cura di Marco Dalmonte

Martedì 11 Aprile - Salone Estense ore 17 - Presentazione del libro "Vite monumentali" di Paolo Gagliardi a cura di A.N.P.I. Lugo

Sabato 15 Aprile - Salone Estense ore 17 - Il contributo dell'esercito italiano. Il Gruppo di Combattimento Cremona sul fronte del Senio. Relatore dott. Giuseppe Masetti, direttore dell'ISREC, con proiezioni di filmati d'epoca

Sabato 22 Aprile - Salone Estense ore 17 - Italian Victory. I combattimenti di terra nelle riprese dimenticate dei cameramen alleati. Video documenti a cura di Marco Dalmonte e Candido Parrucci

Sabato 29 Aprile - Salone Estense ore 17 - L'esercito indiano nell'offensiva della Linea Gotica. Relatore dott. Daniel Caseretti esperto della Campagna d'Italia 1943 - 45


Primavera in natura con il Ceas Bassa Romagna
Il Ceas della Bassa Romagna promuove un ricco calendario di appuntamenti all'aria aperta per tutta la primavera
dal 15 Aprile al 04 Giugno

Il Ceas della Bassa Romagna promuove un ricco calendario di appuntamenti all'aria aperta per tutta la primavera. Esperienze per le famiglie per vivere la natura intesa come luogo di benessere e di salute, di scoperte e di relazioni, in contesti di apprendimento che sfruttano la spontanea curiosità di bambini e ragazzi per il mondo naturale.

Sabato 15 Aprile  alle 10, alla riserva naturale di Alfonsine ci saranno letture e attività organizzate in collaborazione con la biblioteca «Pino Orioli». Le letture e il laboratorio si terranno alla fornace Violani (in biblioteca in caso di maltempo).

Domenica 16 Aprile  dalle 10 alle 12 al Podere Pantaleone di Bagnacavallo un laboratorio di pittura con materiali naturali, attività indicata per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni.

Sempre il 16 Aprile , dalle 10 alle 17sarà possibile partecipare a delle visite guidate all’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo.

Domenica 14 Maggio alle 10  ritorno alla riserva naturale di Alfonsine. anticipando la Giornata mondiale della biodiversità (22 Maggio), Casa Monti organizza un’esperienza per famiglie alla scoperta di specie animali e vegetali. Escursione per ragazze e ragazzi alla scoperta dei numerosi reperti che la riserva regala e riconoscimento e osservazioni dell'ambiente naturale.

Domenica 21 Maggio  dalle 10 alle 12 al Podere Pantaleone ci sarà un laboratorio di assemblaggio di «gufi» con materiali naturali e di riciclo; iniziativa per famiglie e bambini dai 2 agli 8 anni.

Domenica 4 Giugno , sempre al Podere Pantaleone dalle 10 alle 12, «La pelle del bosco», un laboratorio di disegno a contatto con gli elementi del bosco (per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni).

Sempre il 4 Giugno , dalle 15 alla riserva naturale di Alfonsine ci sarà «Arte in riserva», un pomeriggio creativo dedicato all'arte rivolto ai bambini e realizzato nella splendida cornice della riserva naturale; iniziativa per famiglie e bambini dai 3 ai 10 anni.

Tutte le attività sono gratuite, ma con prenotazione obbligatoria : consultare il calendario completo e i contatti di riferimento di ogni attività sul sito ceas.labassaromagna.it .


Lugo Vintage Festival
Arriva a Lugo il famoso mercatino del vintage
15/16 Aprile 2023

Il Lugo Vintage Festival  torna in centro con l’edizione di Aprile di “Vintage per un giorno”, la manifestazione dedicata a capi d’abbigliamento vintage, modernariato, vinili, quadri, radio d’epoca e tutto quello che il mondo del passato può restituire per arricchire il presente del fascino della memoria.

L’evento coinvolgerà le vie e le piazze del centro il 15 e il 16 Aprile con tante novità.

Il programma delle due giornate prevede nel centro storico il mercatino “Vintage per un giorno” con oltre 300 espositori dai quali sarà possibile acquistare abbigliamento, oggettistica, brocantage e tanto altro.


Gli appuntamenti della settimana alla biblioteca Trisi
Una settimana sempre intensa alla biblioteca Trisi con il ritorno di Abbiamo fatto...B.A.M. e tanti altri appuntamenti tra la lingua cinese e i supereroi
dal 17 al 21 Aprile

Una settimana sempre intensa alla biblioteca Trisi con il ritorno di Abbiamo fatto...B.A.M. e tanti altri appuntamenti tra la lingua cinese e i supereroi.
Lunedì 17 Aprile, dalle 15, il consueto appuntamento con l'Associazione Mondo Rosa.Un pomeriggio da passare in compagnia chiacchierando e realizzando i tanti progetti a scopo benefico, come le famose Pigotte per l'Unicef oppure lavori a maglia per i bambini prematuri degli ospedali della Romagna e di Macerata.Martedì 18 Aprile, dalle 17, torna Abbiamo fatto...B.A.M. con "La biblioteca in gioco". Pomeriggi all’insegna del divertimento e dello stare insieme, scoprendo i tantissimi giochi da tavolo della biblioteca! Per bambini dai 6-11 anni.
Mercoledì 19 Aprile è il giorno delle Letture al pancione: alle 17 in biblioteca, un'iniziativa dedicata ai genitori in attesa per far conoscere i benefici della lettura e i libri più adatti nel primo anno di vita.In collaborazione con la rete Nati per Leggere e il Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Saranno presenti il Dott. Marzo Zucchini, pediatra di libera scelta, e Valentina Cricca, educatrice ed operatrice del CPF.Richiesta la prenotazioneGiovedì 20 Aprile, Giornata della lingua cinese al parco del Tondo. Dalle 17 alle 19 un pomeriggio dedicato al Patto di Amicizia con la città di Tai'an. Letture, giochi, dimostrazioni di kung fu e agopuntura. La biblioteca Trisi collaborerà all'iniziativa con l'esposizione di libri per imparare il cinese e con i volumi donati alla biblioteca dalla Città Amica di Tai’an
Venerdì 21 Aprile, alle 21 in collaborazione con la libreria fumetteria MOMOMANGA: Supereroico, storia di un genere dal 1938 a oggi, con Claudio Lolli Una serata alla insegna della tradizione dei supereroi, personaggi caratterizzati da forte coraggio e abilità straordinarie che trascorrono parte del loro tempo a combattere contro mostri, alieni, disastri naturali, criminali e supercriminali. Storie nate all'interno del mondo del fumetto, che poi sono diventate popolari nel mondo del cinema, della televisione, della narrativa e dei videogiochi.


Nel Senio della Memoria
Camminata sul Senio in occasione della celebrazione del 25 Aprile - tante iniziative correlate

Martedì 25 Aprile (partenza ore 9.00) si terrà la ventesima edizione de "Nel segno della Memoria", curato dall'Associazione Primola, camminata classica sul fiume Senio nei luoghi simbolo della Liberazione del territorio della Bassa Romagna.
Due partenze a scelta: da Alfonsine oppure da Cotignola


Pedalata di Primavera
Tradizionale manifestazione aperta a tutti con partenza dal parcheggio Cevico

Martedì 25 Aprile si terrà la tradizionale manifestazione aperta a tutti, con partenza dal parcheggio Cevico alle ore 15 e arrivo alla Rocca di Lugo verso le 16.30 (circa 10 km).
Info: 3487367668


78° Anniversario della Liberazione
25 Aprile 2023

Il programma delle celebrazioni dedicate alla Liberazione nel Comune di Lugo

In occasione del 78° Anniversario della Liberazione, le celebrazioni del Comune di Lugo seguiranno il seguente programma:

Ore 9.15 - Piazza dei Martiri - Celebrazione ufficiale della Librazione con gli interventi del sindaco Davide Ranalli e del presidente dell'Istituto Storico Parri di Bologna Virginio Merola.

Ore 10.00 - Ponte San Vitale sul fiume Senio - Deposizione della corona sul cippo commemorativo.

Partecipazione alla camminata della Liberazione "Nel Senio della Memoria"

Ore 15.00 - Parcheggio Cevico - Partenza della Pedalata di Primavera con arrivo in piazza dei Martiri alle 16.30


Informazioni:
www.comune.lugo.ra.it/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-19 15:33:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.