sfondo endy
Maggio 2019
eventiesagre.it
Maggio 2019
Numero Evento: 689
Eventi Storici
Corsa All'anello
51ima Edizione - 2019
Date:
Dal: 24/04/2019
Al: 12/05/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Corsa all'Anello
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
rock-street-food-varese
eventiesagre-Rock-Street-Food

Corsa All'anello

51ima Edizione - 2019

Da Mercoledì 24 Aprile a Domenica 12 Maggio 2019 - dalle ore 09:00
Stadio San Girolamo - Narni (TR)

Corsa All'anello - Narni

Corsa all'Anello 51ª edizione
24 Aprile - 12 Maggio 2019

Ricreata con successo nel 1969, l’edizione moderna della Corsa all’Anello, si distingue nel panorama delle Feste Storiche nazionali ed europee come una delle manifestazioni che più di altre ha ricercato collegamenti con la propria tradizione storica, attivando le forze del volontariato per uno sviluppo turistico e culturale della città.

La festa dedicata a San Giovenale inizierà il 24 aprile con il passaggio del banditore e terminerà il 12 maggio con la giostra equestre

L’Associazione Corsa all’Anello ha ufficializzato le date dell’edizione 2019 della festa dedicata a San Giovenale. Si inizierà il 24 aprile con il passaggio del banditore e l’apertura delle osterie e il sipario si chiuderà domenica 12 maggio con la gara equestre.

TANTE NOVITÀ – Molte saranno le novità che verranno inserite nel programma delle manifestazioni al quale i responsabili dell’Associazione con i terzieri stanno lavorando da giorni. Ci saranno spettacoli, mostre, banchetti, mercati medievali, giornate a tema e tanti altri eventi mai realizzati prima sul quale ancora c’è il più stretto riserbo. Il programma sarà il perfetto connubio tra tradizione ed innovazione, mantenendo le radici e guardando al futuro.

GLI EVENTI DELLA TRADIZIONE – Ancora è presto per svelare le innovazioni che la nuova associazione apporterà alla prossima edizione, ma di certo si possono già comunicare le date degli eventi tradizionali, a partire dalle giornate medievali: quella di Mezule ci sarà il 26 aprile, mentre i terzieri di Fraporta e Santa Maria andranno in scena entrambi l’1 maggio, il primo di pomeriggio, il secondo di sera. Il 2 maggio ci sarà l’offerta dei ceri e la liberazione del prigioniero, seguita il 3 maggio dalla messa solenne e processione in onore del santo patrono, seguita il pomeriggio dalla corsa storica in piazza dei Priori. Fraporta aprirà le benedizioni ed investiture dei cavalieri l’8 maggio, mentre il 9 maggio sarà la volta di Santa Maria. Chiuderà il ciclo Mezule il 10 maggio. L’11 maggio sarà la volta del grande corteo storico, mentre il 12 maggio avrà luogo l’avvincente gara equestre.


Corsa All'anello - Narni

Corsa all'Anello, Fraporta benedice i suoi cavalieri
Mercoledì 8 maggio alle 21,30 nella chiesa di San Francesco la suggestiva cerimonia del terziere

Mercoledì 8 maggio, prenderanno il via le benedizioni dei cavalieri con il terziere Fraporta. La cerimonia si svolgerà alle 21.30 nella chiesa di San Francesco e vedrà la benedizione  e l’investitura dei cavalieri che domenica 12 maggio scenderanno in campo per disputare la Corsa all’Anello. Si tratta di Luca Paterni, Gioele Bartolucci e Mattia Zannori.

Il corteo sarà formato dai musici, dal gruppo delle dame rossoblù capitanato dalla dama degli anelli che per l’occasione sarà una giovane e bella donna rossoblù, fraportana nel cuore dalla nascita che verrà svelata solo domani sera, dal capo Priore Giuseppe Ratini, dal priore Simone Trombetta e dal porta gonfalone Gianni Lucchetti si dirigeranno nella chiesa che si trova nel cuore del terziere per la benedizione che verrà data ai cavalieri dal parroco Don Sergio Rossini.

I cavalieri arriveranno in chiesa accompagnati dalle loro famiglie Scotti, Marinata e Montoro che partiranno da tre vie diverse del centro storico, precedute dai musici. Il terziere ha voluto ricreare un’atmosfera reale, immaginando che ogni famiglia provenisse dalla sua abitazione con il proprio cavaliere giostrante per recarsi alla benedizione. La cerimonia religiosa, accompagnata anche dai canti gregoriani dei frati, terminerà con l’investitura dei cavalieri che verrà effettuata dal capo priore che farà anche un discorso dedicato ai suoi giostranti. I tre fantini, accompagnati poi dall’intero corteo si recheranno in Cattedrale per consegnare come da tradizione una rosa a San Giovenale.

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA – Domani pomeriggio alle 17 al Pozzo della Comunità avrà luogo il battesimo del terziere Mezule. Alla presenza dei priori bianconeri che si sono succeduti negli anni della Corsa all’Anello, si svolgerà la cerimonia del battesimo che sancirà l’ingresso nella comunità del terziere di tutti coloro che intenderanno farne parte. Per l’occasione verrà coniata la medaglia del terziere. Dalle 17 alle 18.30 al Giardino del Beata Lucia ci saranno i “Giochi popolari e letture medievali in ludoteca”, percorso ludico e di lettura a cura di “Ludoteca e dintorni”, in collaborazione con Polis Società Cooperativa Sociale.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-08 16:19:55
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-street-food-arcore