eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Storici
dal 26/12/2010
al 02/01/2011
 
Dove:
Castelfidardo (AN)
Marche - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Franco Sestilli
 
| | |
Scheda Evento

150° Anniversario dell' Unità d'Italia:
mostra sulla Battaglia di Castelfida rdo ed Assedio di Ancona

La mostra, che doveva aver termine il 19 dicembre, E' STATA PROROGATA CON APERTURA AL PUBBLICO IL 26 DICEMBRE 2010 DALLE 16,30 ALLE 19,30 E IL 2 GENNAIO 2011 CON ORARIO 9,30-12,30 E 16,30-19,30.


anniversario della battaglia di castelfidardo 150 ° Anniversario
della Battaglia di Castelfidardo

Dal 10 al 29 settembre fitto programma di iniziative, Mostre, Convegni, Pubblicazioni, Sfilata e Rievocazione storica

Sono iniziate il 10 settembre le celebrazioni del 150° anniversario della battaglia di Castelfidardo e si concluderanno il 29 del mese: mostre, convegni, pubblicazioni di pregio, concerti, sfilate, rievocazioni in costume; un fitto calendario di eventi rimarca il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell'unificazione italiana.

Un programma di elevato spessore culturale, che compendia il lavoro di un anno del Comitato promotore, di cui fa parte Paolo Scisciani, in rappresentanza dell'Associazione Tolentino 815 e della città di Tolentino. Iniziativa ricompresa nel programma delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, autorizzata all'utilizzo del logo del 150° unità d'Italia.

Quel 18 settembre 1860 permette oggi a Castelfidardo ed alle Marche di giocare d'anticipo rispetto ai festeggiamenti Nazionali e di rendersi promotrice di un messaggio di unità (http://www.comune.castelfidardo.an.it/visitatore/ind ex.php?id=6 )

L'avvio ufficiale si è avuto il giorno 10 con l'uscita straordinaria sul Corriere Adriatico dell'inserto " La Battaglia di Castelfidardo, 18 settembre 1860 " in 25.000 copie, un opuscolo di 48 pagine a colori, ove nelle prime è riportata anche descrizione e foto della Battaglia di Tolentino, mentre in quelle finali viene presentato il progetto del Parco storico ambientale delle battaglie di Tolentino e Castelfidardo. La legge regionale n. 5 del 9.2.2010 "Valorizzazione dei luoghi della memoria storica relativi alle battaglie di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici", ne è un primo passo, per allargare a tutti i comuni dei due territori ove di fatto nel 1815 ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 si svolse l'evento bellico determinante nel processo unitario.

Le iniziative avranno il massimo sviluppo nel prossimo week-end, con un congresso internazionale di studi il 18 settembre, il corteo storico-istituzionale e la rievocazione storica domenica 19.

Per i fini palati degli appassionati, non mancherà una ristampa anastatica di grande qualità del volume storico del 1864 "Album della guerra d'Italia 1860-61" di Gustavo Strafforello, abbinata alla mostra, un convegno nazionale di studi promosso dall'Anpi; e ancora, le visite guidate di Italia Nostra al Museo del Risorgimento e all'accampamento storico al Parco del Monumento Nazionale delle Marche.
Proprio qui si svolgerà la prima edizione della rievocazione storica della battaglia di Castelfidardo, curata dall'Associazione Tolentino 815, con la partecipazione di vari gruppi storici risorgimentali in divisa, equipaggiamento ed armi dell'epoca; effettuano sfilate, manovre, esercitazioni e simulazioni di scontri tra eserciti. La rappresentazione all'aperto, come un teatro di strada, proprio nei luoghi ove si e' svolta la battaglia nel 1860, risulta un evento altamente spettacolare, didattico, pacifico e coinvolgente; occasione di cultura e di piacere, attraverso una sorta di "storia vivente".

Giovedi 23 settembre è prevista la presentazione del libro "Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815, la prima per l'indipendenza Italiana" (Materiali e Documenti, nel XV di attività dell'Associazione Tolentino 815) a cura di Paolo Scisciani.

L'ispirazione di fondo nasce dalla volontà di mantenere un profilo alto, che renda giustizia alle battaglie marchigiane, valorizzi il ruolo del risorgimento e lo trasmetta concretamente alle generazioni future.

Altre manifestazioni collegate sono il concerto delle bande, quello dell'associazione carabinieri in congedo e via dicendo fino a cedere il testimone ad Ancona a fine settembre; senza dimenticare gli importanti interventi di restyling volti a ridare dignità alle strutture simbolo del patrimonio di Castelfidardo: Ossario, Cancellata del Monumento e gruppo bronzeo.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Castelfidardo
Informazioni Turistiche su Castelfidardo:
Data ultimo aggiornamento 22/12/2010 11:07:43
Inserito da Cinzia
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70