eventi sagre e mercatini Eventi Estate
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Succede Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Eventi Primavera
Aprile
Maggio
Processioni
Sienalibri
Rievocare Pagine di Storia


Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: DagmaWeb

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Storici
da: 31/07/2010
a: 01/08/2010
 
Dove:
stemma del comune di Matera
Matera (MT)
Basilicata - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune Centralino tel. 0835/2411
 
 
Scheda Evento
Festa della Crapiata - Matera (MT) Basilicata

Festa della Crapiata

Matera - Borgo La Martella
il 31 luglio e il 1° agosto 2010

A Matera il il 31 luglio e il 1° agosto 2010 si celebra la Festa della Crapiata, che ricorda le antiche usanze della vita in comunità. Essa è legata alla stagione agricola, al raccolto, alla vita dei Sassi e al vicinato. Per tradizione, infatti, ogni famiglia portava nella corte comune una manciata di grano appena trebbiato e una di legumi, che si cuocevano in un unico pentolone. Si mangiava poi tutti insieme fra canti e balli.

I Sassi

I Sassi sono i quartieri che occupano il versante occidentale della Gravina, spettacolare burrone di aspra bellezza inciso nei millenni dall'azione erosiva dei corsi d'acqua. Si estendono per una superficie di 36 ettari e sono suddivisi tra Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Nei primi anni '50, si decise di evacuarli, per valorizzare una caratteristica organizzazione urbanistica e tecnica, capace di sfruttare al meglio lo spazio limitato.

I Sassi rappresentano la giusta armonia fra le esigenze degli uomini e la natura: scale, passaggi, cortiletti comuni con cisterne, utili per la conservazione dell'acqua piovana, minuscole abitazioni e grandi palazzi, terrazze che sono spesso tetti degli edifici sottostanti, chiese, per la quasi totalità intagliate nella roccia

 
Informazioni Turistiche Matera
Informazioni Turistiche su Matera:

Data ultimo aggiornamento 26/07/2010 08:56:54
Inserito da Monica

Versione Stampabile Ultimi eventi inseriti-aggiornati RSS Evento

Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Grazie Gianfranco & Monica

<< torna
o Cerca su eventiesagre.it con GOOGLE


|-- Link sponsorizzati: --|
Hotel Sole Blu
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70