eventi sagre e mercatini Eventi Carnevale
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Storici
dal 04/08/2011 ore 18.00
al 07/08/2011 ore 24.00
 
Dove:
Filottrano (AN)
Marche - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
Tel. 071.722781
Fax: 071.7220089
 
 
| | |
Scheda Evento
La Contesa dello Stivale - Filottrano (AN) Marche

La Contesa dello Stivale

Filottrano (AN) dal 4 al 7 agosto 2011
Centro storico - h. 18-24

Nel mese d'Aprile 1466 da Spinello Spinelli da Nardi, Giudice delle cause Civili, e Criminali della Curia della Marca Anconitana, fu data sentenza di condanna contro la citt di Osimo, e molti popolari di essi, li quali a piedi e a cavallo con altri soldati stipendiati dal Conte Federico d'Urbino armata mano, e ostilmente scorsero contro alcuni poderi esistenti nel distretto Montefilottrano d'ordine del Magistrato, e Consiglieri di detta Città, depredando molti bovi, cavalle e altri animali con far prigionieri Gentilone di Bongiovanni ecc.. ecc..

Così ricordava il grande storico osimano Luigi Martorelli nella "Storia di Osimo" (1705) il fatto avvenuto tra Osimani e Filottranesi presso "lu passu grande" precisamente vicino il Ponte di S. Domenico oggi comunemente chiamato Ponte Musone, zona di confine tra Osimo e Filottrano (Il Martorelli indica dove è stato modernamente fabbricato il bel Ponte di Pietra). La sopra citata nota del Mortorelli si riferisce alla condanna degli Osimani per aver saccheggiato in territorio Filottranese, ma per ragioni campanilistiche non parla che un Filottranese fu sul punto di catturare un cavaliere Osimano, che però riuscì a svincolarsi lasciando nelle mani del filottranese uno "stivale".

Lo stivale divenne così simbolo della rivalsa ed ogni anno i giovani filottranesi lo portavano in giro per le vie del paese su di un cavallo, un fantoccio di paglia che calzava lo storico stivale.Dopo vari giri veniva dato alle fiamme e lo stivale conservato per l'anno successivo.Da allora ogni anno, la prima domenica di Agosto, si rievoca la celebrazione con sfilata in costume, corsa e stafetta tra le contrade, sbandieratori, a Filottrano si rivive l'atmosfera delle antiche Taverne

Le REGOLE della CONTESA

Per la "Contesa dello Stivale" si effettua una corsa a staffetta tra le contrade rappresentate da una squadra di sei corridori con torce. I concorrenti devono essere tutti Filottranesi preferibilmente contradaioli; possono essere anche di sesso femminile purchè idonei fisicamente.

Gli staffettisti gareggiano col costume della contrada, pantaloncini e scarpe idonee alla corsa, senza copricapo nè calzamaglia e portano una torcia, fatta di stracci, pece e cera, che deve rimanere accesa lungo l'intero percorso.

Qualora per scorretto uso la torcia si spegnesse, il concorrente deve provvedere alla sua immediata riaccensione, nei punti prestabiliti, pena la squalifica dell'intera squadra.

La Contrada vincitrice della staffetta ha l'onore di dar fuoco al fantoccio di paglia che rappresenta l'ignoto cavaliere osimano che si fece sfilare lo stivale fuggendo; e di conservare per un anno intero lo stemma dello Stivale, come simbolo di vittoria sulle altre Contrade.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Filottrano
Informazioni Turistiche su Filottrano:
Data ultimo aggiornamento 25/07/2011 16:47:07
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70