sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 1757
Eventi Storici
Corteggio Storico Di Montemurlo
28^ Edizione
Date:
Dal: 23/06/2019
Al: 30/06/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 3478833088 - 3288603217
Fonte
Stampa Montemurlo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Corteggio Storico Di Montemurlo

28^ Edizione

Da Domenica 23 a Domenica 30 Giugno 2019 - dalle ore 10:00
Oste - Montemurlo (PO)

Corteggio Storico Di Montemurlo - Montemurlo

Contesto Storico

Il Corteggio Storico di Montemurlo, giunto alla 28° edizione, vuole ricordare la Battaglia di Montemurlo, avvenuta il 2 agosto tra la Signoria Medicea con il Duca Cosimo I al comando e i fuoriusciti repubblicani capeggiati da Baccio Valori e Filippo Strozzi. Nulla poterono gli archibugi e le artiglierie di Piero Strozzi, figlio di Filippo, al comando dei fuoriusciti fiorentini. La Battaglia fu cruenta e rapida, l'esercito di Cosimo I capitanato da Alessandro Vitelli e Pirro Colonna, non dette modo ai fuoriusciti di difendersi e così furono catturati e poi giustiziati il 30 agosto nel Bargello. La Battaglia di Montemurlo fece da apripista per l'unificazione della Toscana sotto i Medici, pertanto intendiamo celebrare l’evento che aprì la strada per la pace di questo paese.

La manifestazione è articolata su tre giorni

  • Domenica 23 giugno Giornata Rinascimentale, Parco di Villa Giamari (p.zza Don Milani) dalle ore 10; mercatini artigianali, antichi mestieri, giochi storici, stand enogastronomici. dalle ore 17 ; spettacoli di bandiere e danze storiche, giochi d'altri tempi. Alle ore 21 il Palio” Ruzzola dei cerchi e delle botti”, antico gioco nato dagli allievi dei mastri bottai e in cui si sfideranno i 7 rioni montemurlesi.
  • Giovedì 27 giugno Cena Rinascimentale nel Borgo incantato della Rocca di Montemurlo, figuranti, spettacoli di bandiere, danze, giocoleria, fuoco e musica dal vivo allieteranno la serata. 

* la cena è su prenotazione al numero 328/9857707

  • Domenica 30 giugno, dalle ore 10, mercatini artigianali, falconieri, didattica alimentare del rinascimento, stand enogastronomici. Dalle ore 17:30 spettacoli itineranti di bandiere e danze storiche, divulgazione scientifica e prove di volo dei rapaci, giocoleria e musica rinascimentale dal vivo.

 Alle ore 20:30 Sfilata Storica per le vie della frazione di Oste, con vari gruppi provenienti da tutta la Toscana.

Tiziana Giagnoni


Corteggio Storico Di Montemurlo - Montemurlo

A Cena con Cosimo I”, in piazza Castello il banchetto rinascimentale in onore del primo Granduca di Toscana

Giovedì 27 giugno ore 20 si potrà gustare un menù storico curato dall'associazione Historiaedita e dedicato al 500esimo anniversario dalla nascita di Cosimo I. Tra i piatti più curiosi si potranno assaggiare “Il Cosimino” e il “pasticcio alla Caterina De' Medici”

Dopo la giornata rinascimentale in Villa Giamari di domenica scorsa con il Palio della ruzzola e dei cerchi vinto dal rione Strada Mulino, gli eventi della 28esima edizione del Corteggio storico, proseguono giovedì 27 giugno ore 20 in piazza Castello con “A cena con Cosimo I”. La manifestazione di rievocazione storica e di conoscenza della storia locale è promossa dal Comune di Montemurlo e dal Gruppo storico montemurlese.

Il banchetto rinascimentale nasce dalla volontà di proporre un momento suggestivo nel Borgo della Rocca. La storia narra che effettivamente, prima della battaglia di Montemurlo del 1537, ci fu un convivio ideato dal montemurlese Felice Settesoldi, supportato dalla mediazione della famiglia Pandolfini, per riavvicinare i Medici all'opposizione repubblicana meno compromessa. Purtroppo il tentativo fallì e si arrivò alla famosa battaglia, combattuta nella piana sotto la Rocca, che portò alla definitiva affermazione dei Medici. Quest'anno, quindi, in occasione del quinto centenario della sua nascita, il Gruppo storico ha voluto dedicare a Cosimo I duca di Firenze e primo Granduca di Toscana la tradizionale cena rinascimentale. Il menù è curato dall'associazione Historiaedita e cucinato con maestria dal ristorante la Taverna della Rocca. Tra le varie pietanze proposte si potranno assaggiare delle vere “chicche storiche” come il “Cosimino”, piatto elaborato dai cuochi della corte dei Medici in onore della nascita di Cosimo I o il pasticcio di pasta alla Caterina dei Medici, tutto portate che rispecchiano fedelmente gusti e sapori del rinascimento. Ogni piatto sarà intervallato da un introduzione storica sul menù proposto, da un sottofondo di musica rinascimentale a cura “Duo per Caso”, da danze rinascimentali, dall'esibizione degli sbandieratori, tamburi e danze rinascimentali e da un suggestivo spettacolo di fuoco a cura di Manipura Fire; scenografia a cura di Cinzia Menichetti. La prenotazione alla cena è obbligatoria al numero telefonico 328 9857707 oppure 0574 798109.

Il terzo e ultimo appuntamento del Corteggio storico si svolgerà domenica 30 giugno a Oste. Dalle ore 10 in piazza Amendola si potranno trovare mercatini artigianali e stand gastronomici mentre alle ore 20,30 prenderà il via la Sfilata Storica con la partecipazione, oltre al Gruppo Storico di Montemurlo, del gruppo di Scannagallo (Arezzo), degli sbandieratori e i musici di Lucca, della Società della Miseria e Gruppo storico dei Bardi di Vernio, della Contrada delle Botteghe di Fucecchio, del gruppo storico di Montopoli Valdarno (Pisa), della Giostra della stella e del palio delle contrade di Bagno a Ripoli (Firenze) e del primo cavaliere dell'Ordine di Valleverde a Bovino (Foggia).Per avere maggiori informazioni sulle manifestazioni e sul programma degli eventi del 28esimo Corteggio storico di Montemurlo si possono chiamare i numeri telefonici 3478833088 oppure 3288603217. Si può anche seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram “gruppostoricomontemurlo”.

Stampa Montemurlo



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-06-26 07:30:44
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.