eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2015
Benvenuti sul Portale degli Eventi in Italia
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Festa del Volontariato Sancascianese Emilia Romagna
Sagra del Tartufo Bianco
Mutuo Leggero Cassa Di Risparmio
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Storici

Sagra Das Cjarogiules
Palio Das Cjarogiules

dal 08/08/2015 ore 18.30
al 09/08/2015
 
Dove:
Paluzza (UD)
Friuli Venezia Giulia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoCarnia Welcome
Tel. 0433 466220
 
Fonte:
Studio Agorà
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

31^ Edizione
Palio Das Cjarogiules

08-09 Agosto 2015
Paluzza (UD)

palio das cjarogiules

In Carnia per il Palio das cjarogiules
I borghi di Paluzza in gara per conquistare il palio con le slitte usate un tempo per il trasporto della legna

Week end di festa a Paluzza, l'8 e 9 agosto, per un singolare palio, che si rifà ad antichi mestieri contadini della Carnia: torna per la 31° volta il Palio das cjarogiules, un susseguirsi di giochi e sfilate, che coinvolgono le contrade del paese e culminano la domenica con la combattutissima gara fra gli 11 borghi del paese, che si contendono il palio gareggiando con le slitte dotate di ruote ("lougies"), impiegate un tempo nel trasporto del legname e dei prodotti della terra.

L'invito è ad andare a scoprire Paluzza, uno dei più bei paesi della Carnia e della montagna friulana, conoscerne le tradizioni, scrigni di segreti che svelano l'animo di queste genti riservate eppure tanto calorose, assaporarne i piatti tipici, gustosi sapori del passato che il presente conserva intatti. L'occasione può essere la giornata del Palio, festosa e affollata, oppure quella della vigilia con un'atmosfera trepidante d'attesa e di maggior intimità.

Sabato, la festa inizierà alle ore 18.30 con "Golosets: amòr di contrade", degustazione degli squisiti piatti carnici, diversi da contrada a contrada, e si protrarrà per tutta la notte, con musica ed intrattenimento con il DJ, giocolieri e saltimbanchi, l'elezione di "Miss Palio e il so biel" e il tradizionale Lancio das cidulines, antico rito d'origine celtica, in cui li lancio di dischetti di legno infuocati nella notte viene accompagnato da dalle ironiche strofe dedicate alle vicende del paese ed ai suoi personaggi. Per i più piccoli un tuffo nel passato nel lontano 1800, con un giro in carrozza per le vie del paese. Gran finale con spettacolari fuochi d'artificio.

Domenica sarà allestito il Mercato del "fatto a mano" bancarelle con mercatino degli hobbisti, artigiani e specialità culinarie della Carnia, per i bambini saranno organizzati laboratori creativi, si degusteranno piatti tipici nelle varie contrade. Il pomeriggio sarà animato dagli Sbandieratori di Palmanova-Gds e dalle esibizione di paramotori, parapendii e deltaplani del Gruppo Volo Libero Carnia. Alle 17.00 si entrerà nel vivo della competizioni, che avranno come preludio la Sfilata delle contrade partecipanti, che confluiranno in Piazza Grande: il primo Palio sarà quello dei bambini e, via via, seguiranno i Palio dal Seon, Palio da Cjame, Palio dal Fen cu la Cjarogiule, Palio das cjarogiules. Il programma dettagliato su www.paliodipaluzza.it

Pacchetto weekend (2 giorni, 1 notte) con pernottamento, cena itinerante ai chioschi di "Golosets: amòr di contrade", pranzo della domenica in locale tipico, entrata ad un museo della rete di Carniamusei, visita ad un'azienda agroalimentare della Carnia con degustazione di prodotti. Prezzo a partire da 75,00 E a persona in camera doppia.

Per informazioni: Carnia Welcome
Tel. 0433 466220 - info@carnia.it - www.carnia.it


31^ Edizione
Palio Das Cjarogiules

08-09 Agosto 2015
Paluzza (UD)

PALIO "DAS CJAROGIULES". Week end di festa a Paluzza per un singolare palio, che si rifà ad antichi mestieri contadini. Sabato, anteprima gastronomica alla competizione, con degustazione di piatti tipici. Domenica la festa entra nel vivo e i borghi del paese si contendono il palio gareggiando con le slitte dotate di ruote ("lougies"), impiegate un tempo nel trasporto del legname e dei prodotti della terra.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Paluzza
VAI A QUESTO EVENTO? GUARDA I SERVIZI IN QUESTA LOCALITÀ
    ( )
Data ultimo aggiornamento 05/08/2015 10:04:21
Inserito da Michela
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.