sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 10888
Eventi Storici
Giostra Dell'arme
A San Gemini La 46^ Edizione
Date:
Dal: 28/09/2019
Al: 13/10/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Sandro Cappannella
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Giostra Dell'arme

A San Gemini La 46^ Edizione

Da Sabato 28 Settembre a Domenica 13 Ottobre 2019 -
San Gemini (TR)

Giostra Dell'arme - San Gemini
Copyright: Emiliano Alfonsi

Torna come ogni anno la festa della Giostra dell’Arme a San Gemini in onore al Santo Patrono Santo Gemine, nei giorni dal 28 settembre al 13 ottobre 2019.

Sbandieratori, cortei storici e le taverne arricchiranno il programma dei festeggiamenti. 

La gara della Giostra dell’Arme prevede la sfida tra il Rione Piazza e il Rione Rocca che presso il “Campo del li giochi”, in una battaglia arrivata alla XLIV edizione, si contenderanno il palio della giostra che consiste, in un drappo di velluto rosso con al centro uno scudo che raffigura l’antico stemma del Comune di San Gemini.

Questa rievocazione storica è considerata dagli storici una delle manifestazioni a carattere rievocativo più importante che risale al 1300, come è attestato dagli Statuti Comunali conservati nella Biblioteca Comunale di San Gemini.

Antico cerimoniale previsto per la ricorrenza della festa del Santo Patrono protettore della città. Il corteo è aperto dalle Autorità Comunali, capeggiate dal Podestà, seguito dalla figura di maggior rilievo religioso; l’Abate di San Nicolò, contornato da alcuni monaci benedettini, dai gonfaloni dei due Rioni, dai cavalieri giostranti, dalle Corporazioni di Arti e Mestieri, dalle famiglie nobili e dai Capi delle Decine della Milizia Popolare.

Sandro Cappannella


 

Giostra dell'Arme San Gemini, è la volta del 'Corteo delle Dame'

Entra nel vivo la 46° edizione della manifestazione con la riscoperta del ruolo femminile nel medioevo. Successo per il 1° 'Torneo di bandiera'

SAN GEMINI - La Giostra dell'Arme di San Gemini si appresta a vivere un altro dei momenti più suggestivi della festa, il 'Corteo delle Dame', in programma venerdì 4 ottobre dalle ore 21.30 per le vie del borgo, con conclusione a Palazzo Vecchio. Al corteo - una vera e propria riscoperta, già avviata lo scorso anno nell'ambito della Giostra, del ruolo della donna nel medioevo - parteciperanno delegazioni provenienti da Perugia, Ferentillo, Lugnano in Teverina ed Amelia. Le dame saranno accompagnate da figure femminili dei rioni Piazza e Rocca di San Gemini che, in abiti storici, richiameranno il tema centrale della 46° edizione dell'evento - il ciclo dei dodici mesi - ma anche significati relativi all'universo femminile medievale, in un percorso di riscoperta sociale e storica.

Il 1° 'Torneo di bandiera'
Intanto venerdì scorso, 28 settembre, è andato in scena in piazza San Francesco il primo 'Torneo di bandiera' a cui hanno partecipato circa 80 giovanissimi sbandieratori e musici di San Gemini, Orte e Amelia. Il successo è andato oltre la pur nutrita partecipazione di pubblico, visto che ha rappresentato un momento di forte aggregazione, amicizia e confronto. Circa la gara, Orte si è affermata nelle tre categorie ma tutti - a partire dai piccoli Bandierai di San Gemini che hanno sfilato per le vie del paese - hanno dato spettacolo, contribuendo ad alimentare il fascino di un evento che proprio quest'anno celebra il 45° anniversario della nascita del glorioso Gruppo Sbandieratori San Gemini.

Festa nel pieno
La festa prosegue con i suoi appuntamenti fatti di spettacolo, cultura, aggregazione e buona cucina con le popolari taverne. L'inizio è stato dei più incoraggianti e tutto lascia pensare ad una grande edizione, che si concluderà il 13 ottobre con la Giostra dell'Arme dove i rioni Rocca e Piazza si sfideranno al 'campo de li giochi'. "Ciascuno di noi - afferma David De Santis, presidente dell'Ente Giostra dell'Arme - mette in campo amore e sacrificio per la migliore riuscita dell'edizione 2019 che dovrà sancire in maniera assoluta la singolarità, la spettacolarità e l'importanza di questa kermesse che si svolge nell'ambientazione unica e suggestiva di uno dei borghi più belli d'Italia, proponendo giorni magici, dove colori e profumi ci riportano a quella che era la fastosità e la sontuosità di una città medievale in festa".

Giostra dell'Arme San Gemini - Ufficio stampa



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-03 09:48:02
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.