sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21169016
Eventi Sportivi
Trail Delle Orchidee
4^ Edizione - Iscrizioni Aperte
Date:
Dal: 24/07/2018
Al: 29/07/2018
Dove:
Friuli Venezia Giulia
Italia
Contatti
Fonte
Trail delle orchidee
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Trail Delle Orchidee

4^ Edizione - Iscrizioni Aperte

Da Martedì 24 a Domenica 29 Luglio 2018 -
Friuli Venezia Giulia - Italia

Trail Delle Orchidee -

TRAIL DELLE ORCHIDEE - XPERIENCE WEEK

Dal 24 al 29 luglio 2018 l’emozionante mondo del trail nell’ alta val Tagliamento nel nord ovest del Friuli Venezia Giulia. 

Iscrizioni aperte per la quarta edizione dell'evento.

Iscrizioni aperte per il Trail delle Orchidee, giunto alla quarta edizione, corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore in Alta Val Lumiei, con un percorso ad anello (92% su sentieri e strade sterrate) sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris, di Km 46 e D+3000, con partenza e arrivo al Passo Pura. Immagini mozzafiato, una natura meravigliosa, per una gara costantemente cresciuta negli ultimi anni, come qualità e apprezzamento da parte dei partecipanti. Si corre dal 24 al 29 luglio.

PERCORSO: L’ itinerario si sviluppa negli spazi incontaminati delle Alpi Carniche, su antichi sentieri, pronti a regalare paesaggi suggestivi ed emozioni indimenticabili. Nella prima parte si attraversano le fitte foreste di abete rosso e faggio che si estendono dal Passo Pura alla base della mole calcarea del Monte Tinisa, fino al pascolo di Casera Tìntina. Raggiunti i 1800 m di quota, ci si trova a percorrere le praterie della cresta, che fa da spartiacque tra la Val Tagliamento e la conca di Sauris. Oltre il pascolo di casera Giaveàda (o Neveàde, 1684 m) si sale al Pian delle Streghe, quindi alla Forca del Bìvera (2330 m) e poi per l'affilata cresta che conduce alla vetta del Clap Savòn (2462 m) punto più elevato del Trail delle Orchidee. Il percorso scende su ghiaione, mughete e boschi di larice verso l'incantevole comprensorio di Casera Razzo, attraversando malghe e praterie. Si passa quindi dalla conca di Sauris, ancora su crinali erbosi, dove la vista può spaziare sul lago e sulle montagne. E ancora gli alpeggi delle malghe Festòns e Pièltinis dove tra un'esplosione di rododendri in fiore inizia la discesa al Lago di Sauris e ci si tuffa nuovamente nella foresta di abeti e faggi per uscirne 900 metri più in basso, sulla strada provinciale in località La Maina. Attraversata l'imponente diga e apprezzata la frescura di un centinaio di metri di galleria, si raggiunge il Rifugio Tita Piaz.

ISCRIZIONI: sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento del numero partecipanti prefissato, indicato sul regolamento o comunque entro la mezzanotte del 24 luglio 2018.  
Si possono effettuare online: www.traildelleorchidee.com

Per partecipare sono necessari: esperienza di montagna, ottimo allenamento, una capacità d’autonomia personale e un abbigliamento adeguato alle variazioni di temperatura (da 0 a +30°C) e alle condizioni meteorologiche, notoriamente poco stabili in montagna nelle ore pomeridiane.

Tutte le informazioni su:
http://www.traildelleorchidee.com/
https://www.facebook.com/traildelleorchidee/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-27 13:55:40
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.