sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 18598
Eventi Sportivi
Raduno Internazionale Del Passatore
Date:
Dal: 27/06/2009
Al: 28/06/2009
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Ufficio Turistico
Tel. :+39 0544 993435/974400 - Fax: +39 0544 993226/977194:
Fonte
Parco Scenico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

 VII° Raduno internazionale del Passatore

IL PASSATORE DEI CANTIERI SARTINI, PREZIOSA TESTIMONIANZA DELLA MARINERIA CERVESE.

Cervia (RA), dal 27 al 28 giugno

Con i festeggiamenti della Città per il centenario della nascita di Peppino Sartini si corre la VII° edizione del Raduno Interpassatore, regata internazionale riservata al monotipo.

Simbolo della maestria artigiana cervese, il Passatore dei celebri cantieri Sartini torna a solcare le acque del litorale romagnolo con la settima edizione del Raduno Internazionale "Interpassatore", che si disputerà in due manche il 20 e 21 giugno a Cattolica e il 27 e 28 giugno a Cervia.

La manifestazione è organizzata dalla Congrega del Passatore e dal Circolo nautico "Amici della Vela" con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione del Marina di Cattolica e dell'Assonautica Provinciale di Rimini.

Come consueto, il VII° Raduno internazionale del Passatore si svolgerà in due manche. Il fine settimana di apertura sarà dedicato a un prologo che ormai è un classico dell'evento: il trasferimento della flotta da Cervia a un altra località della Riviera, con prova a cronometro. Sarà Cattolica, grazie al contributo dell'Assonautica Provinciale e del Marina della Città, ad aggiudicarsi il primo fine settimana di Campionato. Dal 27 al 28 giugno invece, la kermesse in mare continua con affascinanti regate intorno a vertice fisso nel tratto di mare di Cervia Milano - Marittima.

É questa un'edizione particolare della manifestazione con la quale si festeggia anche il centenario della nascita del fondatore degli omonimi cantieri, Peppino Sartini, conosciuto anche come il poeta del legno per l'eccezionale esperienza e sensibilità nella costruzione di imbarcazioni.

All'opera del celebre maestro d'ascia, il Comune di Cervia ha riservato un importante riconoscimento, quando con la deliberazione della Giunta Comunale firmata il 13 marzo 2007 ha dichiarato la sua realizzazione più famosa, il Passatore, imbarcazione di interesse storico, culturale, paesaggistico della Città di Cervia e preziosa testimonianza della Marineria cervese.

A memoria di Peppino Sartini, il consueto appuntamento con le regate dell'Interpassatore si arricchirà a Cervia di numerose iniziative, quali la mostra fotografica e di sculture che verrà inaugurata di fronte ai Magazzini del Sale, sabato 27 giugno. Per l'occasione, verrà inoltre allestito ai piedi della torre San Michele lo stand gastronomico della Cooperativa Pescatori di Cervia.

Alcuni degli esemplari più belli del Passatore faranno da cornice alla serata, ormeggiati nello specchio d'acqua antistante gli antichi Magazzini del Sale di Cervia.

Infine, la kermesse in mare si concluderà domenica 28 giugno, con la suggestiva veleggiata nelle acque cervesi di svariati modelli realizzati dai Cantieri Sartini negli anni '60: i Corsaire, Mouscadet, Pagadebit, Azdor e Arlecchino provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Questa edizione del Raduno Internazionale Passatore si inserisce nel I° Campionato per imbarcazioni d'altura della Città di Cervia: il Trofeo Porto Marina Vecchia.

Veronica Tondelli
Circolo nautico Cervia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-06-23 20:00:01
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.