sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21166577
Eventi Spettacolo
Affoga Nel Mio Corpo Non Nel Mare
Di Silvia Briozzo E Carmen Pellegrinelli
Date:
Dal: 03/11/2017
Al: 04/11/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 348 1212365
Fonte
Francesca Parisi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Affoga Nel Mio Corpo Non Nel Mare

Di Silvia Briozzo E Carmen Pellegrinelli

Da Venerdì 03 a Sabato 04 Novembre 2017 - dalle ore 21:00
Auditorium Gritti - Ranica (BG)

Affoga Nel Mio Corpo Non Nel Mare - Ranica

 

Carmen Pellegrinelli e Residenza Initinere
con il sostegno di
Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
presenta

Il duo Pellegrinelli-Briozzo debutta nei teatri bergamaschi
con l’attesissimo
AFFOGA NEL MIO CORPO NON NEL MARE
di Silvia Briozzo e Carmen Pellegrinelli  

AMORE, MIGRAZIONE, RELAZIONI E SOPRAVVIVENZA
in uno spettacolo di rara bellezza dove poesia e comicità si mescolano abilmente
per dare voce a una storia contemporanea

Venerdì 3 e sabato 4 novembre – ore 21
Auditorium Gritti – Ranica
Rassegna Palco dei Colli

Grande attesa tra il pubblico bergamasco (e non solo) per l’appuntamento di novembre inserito nella rassegna Palco dei Colli a cura della Residenza Initinere, che vede l’inedita collaborazione tra Carmen Pellegrinelli e Silvia Briozzo. Due artiste di diversa provenienza, i cui differenti linguaggi si sono incontrati nella naturale scoperta di uno sguardo comune: quello che si spinge verso luoghi imprevisti alla ricerca dei margini dell’esistenza, dell’umanità, del senso poetico della sopravvivenza.

Silvia Briozzo ha esordito con la compagnia bergamasca Erbamil negli anni novanta. Si occupa da 20 anni di teatro e drammaturgia in ambito sociale e sanitario, dirigendo laboratori permanenti con persone con sofferenze psichiche e disabilità, migranti e rifugiati. Inizia poi come attrice un percorso artistico autonomo che la vede impegnata con artisti del calibro di Marco Baliani, Stefano Accorsi, Antonio Viganò, Paolo Virzì, Niccolò Ammanniti. 

Carmen Pellegrinelli lavora dal 1999 al 2012 nella compagnia Dionsi di Milano come e attrice e autrice, specializzandosi nella scrittura di testi comici. Dal 2012 inizia il suo percorso registico e autorale all’interno della Residenza Initinere di Bergamo, dove dirige e scrive numerosi spettacoli che ricevono diversi riconoscimenti. Tra le ultime produzioni, in collaborazione con la Compagnia Luna e Gnac: “Ruote Rosa”, vincitore del bando Next 2016, prossimamente al Festival “Segni New Generation” a Mantova; “Moztri! Inno all’infanzia”, selezionato in “Box Verde 2016” e vincitore del bando Next 2017; “Bartali, eroe silenzioso”, con Federica Molteni, in nomination tra gli spettacoli del Festival Milano Off per la partecipazione a “In scena! Italian theater festival” a New York.  

Sono loro le firme di “Affoga nel mio corpo non nel mare”, lo spettacolo che dopo qualche passato incontro con il pubblico bergamasco, debutta ufficialmente sul palcoscenico dell’Auditorium Gritti di Ranica, venerdì 3 e sabato 4 novembre alle 21.

In scena, Silvia Briozzo e il suo racconto autobiografico: la storia di una donna italiana sposata con un uomo senegalese. La voce poetica dell’attrice si mescola con quella satirica della regista, Carmen Pellegrinelli, attraverso disinvolti passaggi che variano dal racconto in prima persona alla messa in scena di un personaggio, dal testo poetico alla canzone pop, dal racconto drammatico alla confessione.

Ed ecco apparire il mondo intimo della relazione: la scoperta del corpo dell’altro, la gioia di fare l’amore in modo nuovo, l’intimità del calore nell’atto inaspettato di riconoscersi. Ma lo spettacolo è anche metafora dei grandi cambiamenti sociali che osserviamo oggi: il tema della migrazione, le file in questura per il permesso di soggiorno, la vita in una società in cui non si è previsti. In tutto questo affiorano i punti di contatto e le profonde differenze. Lo stupore della scoperta nell’incontro e la fatica quotidiana di capirsi. Il desiderio di costruire un nuovo immaginario ma anche la paura profonda di non corrispondersi davvero.

“Affoga nel mio corpo non nel mare” è una vicenda personale che appartiene a una storia più grande, in cui ognuno potrà in qualche modo ritrovarsi nella bellezza di un racconto intenso che arriva dritto al cuore.

Dopo i due appuntamenti di inizio novembre a Ranica (Bg), lo spettacolo verrà replicato anche il 18 Novembre alle 21.00 all’interno della rassegna “Ascolta la foresta che cresce” a cura dell’ Associazione Culturale il Porto. La replica si terrà presso il Centro Polifunzionale Lydia Germi Cattaneo (Ufo), via Legionari di Polonia 5 a Ponte San Pietro (Bg).

AFFOGA NEL MIO CORPO NON NEL MARE
di Silvia Briozzo e Carmen Pellegrinelli
con Silvia Briozzo
regia Carmen Pellegrinelli
luci Adriano Salvi
foto di scena Elisa Mauri
produzione Carmen Pellegrinelli e Residenza initinere
con il sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia

Venerdì 3 e sabato 4 novembre – ore 21
Auditorium Gritti – Ranica, Passaggio sciopero di Ranica 1909
Ingresso 10€ (riduzione 5€)
Info e prenotazioni: 348 1212365 – pellegrinelli.initinere@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-31 12:15:04
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.