sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21147721
Eventi Spettacolo
Storia Dell'oca
Di Michel Marc Bouchard
Date:
Dal: 01/08/2017
Al: 01/08/2017
Dove:
Logo Comune
Via Loru, 31
Sardegna - Italia
Contatti
Tel.: 070306392
Fonte
Michela Garau
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Storia Dell'oca

Di Michel Marc Bouchard

Martedì 01 Agosto 2017 - dalle ore 19:00
Teatro Alkestis - Via Loru, 31 - Cagliari (CA)

Storia Dell'oca - Cagliari
Copyright: Brunello Angius

STORIA DELL’OCA
di Michel Marc Bouchardcon Sabrina Mascia ed Emanuele Orturegia Andrea Meloni

Martedì 1° agosto 2017 alle ore 19.00 sarà in scena, presso il Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari), lo spettacolo STORIA DELL’OCA di Michel Marc Bouchard.

Sabrina Mascia ed Emanuele Ortu, diretti da Andrea Meloni, mettono in scena la storia del piccolo Maurice e della sua migliore amica, l'oca bianca Teeka. Scritto come una favola per bambini, lo spettacolo affronta il delicato tema della violenza sui minori nel contesto familiare e fa parte del più ampio progetto di promozione del rispetto dell'infanzia e di contrasto alla violenza sui minori TI PARLO SE TU MI ASCOLTI a cura di Teatro Laboratorio Alkestis ed Emanuele Ortu. 

Lo spettacolo, unitamente al progetto di cui fa parte, vuole essere un mezzo attraverso il quale mettere in evidenza i numerosi fenomeni di violenza e abuso perpetuati nei confronti di bambini e ragazzi in tutta Italia e costruire con loro una lingua che gli permetta di decodificare le informazioni con le quali si confrontano. Scopo dello spettacolo è quello di portare l'attenzione, con una modalità non mediatica e attraverso gli strumenti del teatro e della pedagogia, sul problema della violenza sui minori, informando gli adulti sulle risorse di supporto legale, psicologico e logistico presenti sul territorio, e guidando i minori, attraverso un medium narrativo, verso una presa di coscienza della tematica affrontata e dei loro diritti.

Successivamente alla visione dello spettacolo sarà realizzato un momento d’incontro durante il quale, a partire dal finale della storia rappresentata, saranno costruite nuove possibili soluzioni e sarà dato spazio alle necessità delle bambine e dei bambini di esprimere eventuali domande, chiarimenti e dubbi. Si creerà così un momento protetto di condivisione in cui i minori avranno la possibilità di confrontarsi con gli operatori-attori attraverso un linguaggio sia metaforico che razionale.

STORIA DELL’OCA: NOTE DELL’AUTORE

Certe storie ce le raccontano solo quando siamo piccoli, altre ce le raccontano da grandi. La maggior parte delle storie che ci raccontano da grandi dovrebbero raccontarcele da piccoli. Il mio lavoro è stato quello di cercare una via di uscita per Maurice. Quelle che ho trovato fanno parte dell’universo della nevrosi. Lui prega Bulamutumumo così come i suoi genitori pregano Dio. Spera di diventare Tarzan, così come Teeka, l’oca bianca, sogna di poter volare un giorno. Maurice trova almeno in parte una soluzione reale sottomettendosi ai colpi, investendo nel vile baratto che quei colpi gli consentono. Ecco le sue vie d’uscita. Non interroga l’essenza di quella violenza: fa parte delle leggi. Ancora oggi, ci sono più Maurice di quanto si possa pensare. Sono di tutte l’età e miseria. Parlarne… scriverne, ecco le prime vie d’uscita… non eclissa l’uragano, ma calma la folgore.  Michel Marc Bouchard 

“Storia dell’oca” è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari e con il sostegno del Tribunale per i minorenni di Cagliari e del Comitato provinciale Unicef di Cagliari.

Per informazioni e prenotazioni
chiamare al numero 070306392
o scrivere a info@teatroalkestis.it

Il locale è climatizzato



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-28 15:15:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.