sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio
Numero Evento: 21091754
Eventi Spettacolo
Peccatrici E Penitenti
Gradara celebra la Giornata Internazionale della Donna
Date
Dal: 05/03/2013
Al: 05/03/2013
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Telefono: +39 0541 964673
Fonte
Comune di Gradara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
eventiesagre-sagra-del fiore-di-zucca-naz
eventiesagre-manifwstazioni-estive
Italcredi 15 giugno Nazionale
Leggi anche

Gradara celebra la Giornata Internazionale della Donna
Peccatrici e penitenti
La prostituzione a Pesaro e dintorni in età moderna

Martedì 5 Marzo 2013 - ore 20:30

Peccatrici E Penitenti - Gradara

L'Amministrazione Comunale di Gradara è lieta di invitare tutte le donne, e non solo, alla conferenza/spettacolo "Peccatrici e penitenti. La prostituzione a Pesaro e dintorni in età moderna" che si terrà martedì 5 marzo alle ore 20,30 al teatro comunale di Gradara.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0541.964673 - info@gradarainnova.com

Una conferenza-spettacolo che si propone di mettere in luce, in maniera accattivante e interattiva e nel contempo rigorosa e accurata, una delle pagine meno studiate di storia locale, il fenomeno della prostituzione in età moderna (tra Cinque e Settecento) che così tanta incidenza ha avuto nella mentalità, vita quotidiana e riflessione dell’epoca. Nonostante questa indubbia importanza il tema risulta pressoché inedito, del tutto ignorato dalle approfondite ricerche degli studiosi di memorie patrie: un silenzio giustificato tanto dallo scarso interesse a lungo manifestato verso la storia di genere, quanto dalla diffidenza suscitata da una categoria di donne che per la maggior parte coincideva con gli strati più bassi e derelitti della popolazione.

Il percorso ideato mira a restituire volti, corpi e voci a queste figure femminili, ora fragili e perseguitate, ora irruenti ed emancipate, per fare riemergere la complessità di un mondo lontano da ogni stereotipo e preconcetto, a tratti carico di poesia e profonda umanità. Alla voce narrante che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di ogni aspetto della prostituzione in età moderna (i luoghi, la prassi, la mentalità, le protagoniste,…) in riferimento all’ambiente cittadino e alla campagna (non mancheranno riferimenti alla realtà gradarese del tempo) si affiancheranno le dirette testimonianze di alcune figure chiave, incursioni teatrali che hanno lo scopo di rendere tangibile l’esperienza delle peccatrici e delle penitenti dell’epoca.

A cura di Sara Benvenuti.

A tutte le donne presenti sarà consegnato un omaggio floreale e al termine della conferenza ci sarà un piccolo buffet.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche

    loading...
    loading...

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI GRADARA
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2013-03-02 15:47:24
    Inserito da Roberta
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728