sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21078605
Eventi Spettacolo
Fra Terra E Cielo
7° Festival Delle Colline Geotermiche
Date:
Dal: 01/07/2018
Al: 26/08/2018
Dove:
Toscana
Italia
Contatti
Tel.: 0588.62089
Fonte
Ufficio Realazioni con il Pubblico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fra Terra E Cielo

7° Festival Delle Colline Geotermiche

Da Domenica 01 Luglio a Domenica 26 Agosto 2018 - dalle ore 21:30
Toscana - Italia

Fra Terra E Cielo -

FRA TERRA E CIELO. Festival delle colline geotermiche

Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val di Cecina (PI) - Monterotondo Marittimo (GR)

domenica 1 luglio - evento speciale bicentenario geotermia: prima assoluta dello spettacolo multimediale SMOKING LAND 

12 luglio > 26 agosto: Il Festival

Officine Papage, la compagnia diretta da Marco Pasquinucci attiva soprattutto fra Toscana e Liguria ma già inserita in una fitta rete di collaborazioni nazionali, propone anche quest'anno un Festival perfettamente incastonato nel paesaggio artistico, naturale e sociale dei luoghi che lo ospitano. Il Festival è dedicato al teatro contemporaneo tra novità e repertorio. Al centro del programma, i rapporti intergenerazionali nella vita e nel teatro, attraverso il confronto fra artisti già affermati e giovani emergenti.

Da sottolineare la ricorrenza quest'anno del Bicentenario della geotermia, nata a Pomarance nel 1818: una delle prime fonti di energia rinnovabile della storia. Per questa ragione Fra Terra e Cielo. Festival delle colline geotermiche (VII ed.) sarà anticipato, domenica 1 luglio alle ore 21.30, da un grande evento ad ingresso libero all'interno della Torre Refrigerante della ex Centrale 3 di Larderello. In collaborazione con Enel Green Power Officine Papage presenta Smoking Land un’opera multidisciplinare di teatro, musica, video installazione e video mapping per raccontare la storia unica del territorio che consegna alla Toscana un primato mondiale. Lo spettacolo si colloca nel filone di ricerca avviato due anni fa da Silvia Montagnini e Officine Papage sulla ‘Valle del Diavolo’: un posto unico al mondo, per i fumi e i vapori che hanno a suo tempo ispirato l’inferno dantesco.  È un’incredibile storia, che anticipa di un secolo il progetto imprenditoriale e civile di un Olivetti. E’ il racconto di una rivoluzione sociale ed industriale avvenuta in questa valle a partire dall’arrivo in Toscana dell’ingegnere francese Francesco De Larderel nel 1818, e proseguita fino agli ultimi cinquant’anni. Un mondo in cui l’uomo riusciva a lavorare in un ambiente considerato inospitale e a renderlo fonte di welfare, reddito, istruzione, sanità, abitazioni: una società ideale, nel pieno del diciannovesimo secolo.

Lo spettacolo sarà preceduto dal taglio del nastro dell’Arena geotermica Enel Green Power dove andrà in scena la performance, realizzata alla fine dell’estate 2017: la nuova struttura, utilizzata in anteprima lo scorso anno proprio per il Festival “Fra Terra e Cielo”, sorge all'interno di una vecchia torre di raffreddamento la cui parte superiore è stata demolita, mentre il basamento e l'opera inferiore sono stati mantenuti e ristrutturati per dare forma a una grande arena all'interno della quale sorge un ampio e suggestivo spazio per spettacoli a cielo aperto, che può contenere fino a 300 persone.

La rassegna di teatro contemporaneo si apre ufficialmente il 12 luglio con una novità assoluta, che dà la traccia tematica a tutto il festival: la prima nazionale di Imitation of Love, una performance in 10 round sul rapporto fra genitori e figli nata dalla collaborazione di Officine Papage con Renato Cuocolo e Roberta Bosetti che – dopo quasi vent'anni di successo rigorosamente in duo – tornano a lavorare in gruppo. Lo spettacolo è in scena nel bellissimo Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (Pisa) giovedì 12 e venerdì 13 luglio alle ore 21.30.

"Le due le prime nazionali previste sono entrambe nostre produzioni" - dichiara Marco Pasquinucci, direttore del Festival ma questa volta anche fra gli interpreti degli spettacoli - "E sono due lavori nati da straordinarie interazioni: con gli artisti del territorio per Smoking Land, e con due grandi talenti della scena internazionale per Imitation of love. Ci piace creare nel segno della condivisione delle idee, perché lo scambio ci arricchisce. E spero proprio che questa ricchezza giunga anche al pubblico sotto forma di emozioni."

Nel programma, che prosegue fino al 26 agosto, si alterneranno spettacoli firmati e interpretati dagli artisti più importanti della nuova scena italiana, a proposte drammaturgiche del tutto nuove. Fra i giovani coinvolti nella sezione intitolata TH.Under 35, il Collettivo L'Amalgama(14/07), compagnia vincitrice di Intransito 2017 (concorso organizzato da Officine Papage e Teatro Akropolis di Genova), e Tiziana Francesca Vaccaro, già pluripremiata per il suo "Terra di Rosa", dedicato a Rosa Balistreri. In rassegna, Roberto LatiniAntonella QuestaTeatri d'imbarcoArianna ScommegnaMassimiliano Civica e Armando Pirozzi.

Come ogni anno, il Festival sarà arricchito da una serie di iniziative collaterali che sottolineano l'aspetto conviviale della manifestazione, accendendo il confronto e lo scambio in un’atmosfera di leggerezza e divertimento. Si parte con BlaBla Theater, per la condivisione di auto e passaggi nelle sere di spettacolo, aperte ogni volta da una CenATeatro, con menù d'eccellenza a prezzi popolari, e si chiude con l'incontro tra pubblico e attori in Notte con l'Artista. (Info: Ufficio Turistico di Pomarance: 0588.62089)


Fra Terra E Cielo -

12/13 luglio (ore 21.30)
Fra Terra e Cielo 2018 - Teatro dei Coraggiosi - Pomarance (Pisa)

22 agosto (ore 21.30)
Nuove Terre 2018 - Loc. Casella – Framura (La Spezia)

Cuocolo/Bosetti/OfficinePapage
IMITATION OF LOVE
Una performance in 10 round porta in scena, il rapporto con i genitori, reinterpretato e rivissuto tra suggestioni alla “Toro scatenato”, cani, orsi e soubrette. Prima assoluta.

Renato Cuocolo e Roberta Bosetti – dopo quasi vent'anni di successo rigorosamente in duo – tornano a lavorare in gruppo e con Officine Papage (giovane compagnia attiva da anni fra Toscana e Liguria), presentano in prima assoluta il loro nuovo lavoro: IMITATION OF LOVE. Una performance in 10 round di cui Renato Cuocolo firma testo e regia. Con Roberta Bosetti, Marco Pasquinucci, Livio Ghisio e Annalisa Canetto. Scene di Filippo Grandi e luci di Monica Bosso. Lo spettacolo è in scena a Pomarance (Pisa) da giovedì 12 a sabato 14 luglio per la manifestazione “Fra Terra e cielo”, il Festival delle colline geotermiche. Il direttore artistico Marco Pasquinucci ha voluto aprire il festival con tre giornate dedicate al progetto ThUnder 35: dalle 10 del mattino alle 11 di sera un programma di laboratori e spettacoli incentrato sul rapporto intergenerazionale nella vita e nel teatro. Fra i giovani coinvolti, Gli Scarti (12/07), Turconi/Deblasio (13/07) e Collettivo L'Amalgama (14/07), compagnie selezionate dal concorso nazionale Intransito 2017, organizzato da Officine Papage e Teatro Akropolis di Genova. Il festival prosegue fino a martedì 28 agosto, in una delle aree più suggestive e meno conosciute della Toscana, con un cartellone tutto dedicato alla drammaturgia contemporanea tra repertorio e innovazione. In rassegna, Teatro delle Albe, Bruno Latini, Antonella Questa, Teatri d'imbarco, Arianna Scommegna, Massimiliano Civica e Armando Pirozzi, i Motus.

In Imitation of Love la struttura portante sono lettere dei figli al padre e alla madre, mai giunte a destinazione. Una confessione spietata che nasce da un grande senso di colpa. Quello che viene qui messo in scena è un vero e proprio conflitto: uno scontro ambientato su un ring metaforico abitato da persone-personaggi che della storia sono i testimoni. Uno scontro tra generazioni. Un affresco del complesso rapporto tra genitori e figli. Scontro tra mondi differenti apparentemente inconciliabili. Che si uniscono solo nella consapevolezza finale di non essere così diversi, di riflettersi l'uno nell’altro. Imitazione dell'amore è quello che viene trasmesso. Imitazione dell'amore così come il teatro è imitazione della vita. Ma se lasciamo entrare la vita nel teatro questo ne altera la natura, diventa qualcosa di diverso e necessario. Un'esperienza per gli spettatori. “Molti anni fa mi capitò di passare un breve periodo con Martin Scorsese, allora mio cognato, mentre lavorava alla realizzazione di “Rancing Bull “,Toro Scatenato, il film con De Niro che ebbe poi tanto successo.” racconta Renato Cuocolo “Avevo da poco formato la mia compagnia ed iniziato a lavorare in teatro, e il tempo passato insieme mi lasciò un impressione duratura. Come sempre nel mio lavoro le cose ritornano, tornano a vivere per una seconda volta attraverso il filtro deformante della memoria. In Imitation of Love ci sono i rapporti familiari, le lettere ai genitori, scritte sempre troppo tardi e troppo male, ma c'è anche quel film.” Il risultato è un  ring abitato da due boxer, un orso, un cane, una soubrette e il secondo di un angolo in cui nessuno sta al suo posto, mentre la realtà personale degli attori interferisce costantemente con lo svolgimento dello spettacolo. Nello stile che contraddistingue i lavori di Cuocolo/Bosetti la vita entra nel teatro e il teatro nella vita. Realtà e finzione si sovrappongono. La realtà personale degli attori interferisce con lo svolgimento dello spettacolo. Nello stile che contraddistingue i lavori di Cuocolo/Bosetti, la vita entra nel teatro e il teatro nella vita. Realtà e finzione si sovrappongono. Come ha scritto Leonard Radic, grande critico internazionale di teatro: "Un mondo di storie verosimili, perché ci appaiono come la somma di infinite storie che abbiamo vissuto o avremmo voluto vivere: una realtà di secondo grado, che si mostra con tutta la forza di persuasione della realtà vera. Un falso che però, a differenza di una copia, si sovrappone alla realtà ricreando e perfezionando l’originale”.

Lo spettacolo sarà in replica venerdì 22 agosto a Framura (SP) per il festival Nuove Terre 2018.

www.cuocolobosetti.org
www.officinepapage.it  info@officinepapage.it

CUOCOLO/BOSETTI - IRAA Theatre

Fondata a Roma nel 1978 da Renato Cuocolo l’IRAA Theatre si è trasferita a Melbourne nel 1988 dove ha realizzato prima una serie di quattro trilogie (Theatre of Images, A Vision of the Void, The Trilogy of Water, The Exile Trilogy). A partire dal 2000 presenta Interior Sites Project che dura ancora oggi ed è composto da 13 spettacoli differenti. Con questo progetto la compagnia riceve importanti riconoscimenti internazionali e una grande attenzione dalla critica. Interior Sites Project è presentato in ventisei nazioni di quattro continenti. La Cuocolo/Bosetti diventa la principale compagnia australiana d’innovazione ed è nominata Flag Company dall'Australia Council e da Arts Victoria. Il Sydney Morning Herald la definisce come “la punta di diamante della performance contemporanea australiana”. Dal 2012 apre una sede anche in Italia, a Vercelli, dove con il contributo dell'Australia Council ed alcuni dei principali festival teatrali italiani presenta una serie di lavori nuovi e di repertorio. Gli ultimi lavori della compagnia sono stati presentati con successo e interesse critico in numerosi Festival tra cui ricordiamo: Wiener Festwochen, Adelaide International Festival (2 edizioni), Melbourne International Arts Festival (4 edizioni), Sydney Olympic Art Festival (2 edizioni), Olinda Milano (5 edizioni), Contemporanea Teatro Metastasio Prato (8 edizioni), Festival delle Colline Torino Creazione Contemporanea (11 edizioni), A Teatro nelle Case Ariette (6 edizioni), Teatro della Tosse Genova Capitale Europea della Cultura, Teatro Eliseo Roma, Es.Terni, Festival Internazionale di Andria, Contemporary Theatre San Diego, Lincoln Centre New York, Cite’ Paris, Calais Le Channel Scène Nationale, Goteborgs Dans & Teater Festival (2 edizioni), Waseda International Centre Tokyo, Funaro Pistoia (2 edizioni), Le Vie dei Festival Roma, Vie (ERT), Fondazione Merz. Vincitori di numerosi premi tra cui Unesco Awards (USA) Green Room Award, MO Award, Premio Cavour (Australia) e nel 2015 del Premio Hystrio (Italia) come miglior compagnia di innovazione, i loro spettacoli sono allestiti spesso in spazi non teatrali, case ed hotel dove vivono, o strade, gallerie d'arte, sempre esponendo lo spazio intimo e domestico allo sguardo dello spettatore-ospite alla ricerca di un'impossibile, illecita geografia dell’intimità. Basandosi sulla rielaborazione di elementi presi dalla loro vita, Cuocolo/Bosetti costruiscono una serie di spettacoli in cui realtà e finzione si sovrappongono. Il loro lavoro mette in discussione la separazione tradizionale tra attore e personaggio. E’ un invito a riconsiderare i limiti tra performance e realtà, tra arte e vita, finzione e autobiografia. I loro allestimenti non sono mai scenografie ma trappole per la realtà. Nel giugno 2000 esce a Melbourne, nella loro casa, The Secret Room. Programmato per 24 repliche raggiunge nel 2015 la replica numero le 1629, vincendo numerosi premi internazionali. Nel 2004 viene presentato come evento centrale del Melbourne International Arts Festival, The Diary Project, un'ossessione della memoria. Dopo aver tenuto per un anno un diario Cuocolo/Bosetti vanno a vivere per 16 giorni, senza mai uscire, all'Arts Centre, il maggiore teatro di Melbourne, dove 34.900 persone vanno ad assistere alla lettura/messa in scena del diario. Nel 2005 è la volta di Private Eye, presentato in due stanze di un hotel (Il Grand Hyatt 24esimo e 48esimo piano) per uno spettatore alla volta. Uno spettacolo sull'identità, sui luoghi di passaggio, sulla precarietà dell'esistenza. Nel 2009 The Persistence of Dreams. In un appartamento completamente oscurato lo spettatore dotato di un visore notturno, che gli permette un'incerta visione, entra a far parte di un sogno inquietante. Theatre on a Line (2012) si svolge interamente attraverso una telefonata tra attore e spettatore. Nel 2012 nasce a Vercelli, nella vera casa di infanzia della Bosetti, Roberta Torna a Casa. La casa viene fatta attraversare da una betulla di cinque metri per uno spettacolo che si interroga sulla possibilità/necessità del ritorno. Nel 2013 si lascia la casa per affrontare la città, le sue strade, le sue contraddizioni, con The Walk, percorso radio guidato nella città. The Walk viene presentato in 22 città. Nel 2015 esce come produzione del Funaro di Pistoia in numerosi festival italiani MM&M (Movies, Monstrosities and Masks), un'autobiografia attraverso quello che ci rimane dei film che abbiamo visto. Nel 2016 viene presentato in coproduzione con Il Funaro di Pistoia Roberta cade in trappola. Bottoni (2017) è la prima incursione nel teatro ragazzi e si avvale della collaborazione di Annalisa Canetto e Livio Ghisio che insieme hanno fondato il progetto Outlier. Sempre nel 2017 viene presentato Roberta va sulla luna. How to explain theatre to a Living dog. Nel maggio 2017 esce il libro, a cura di Laura Bevione, Interior Site Project. Il teatro di Cuocolo/Bosetti e in ottobre ERT(Teatro Stabile dell'Emilia Romagna) e DAMS di Bologna presentano una retrospettiva sul lavoro della compagnia.

www.cuocolobosetti.org

ASSOCIAZIONE OFFICINE PAPAGE

Compagnia di Teatro formata da artisti professionisti e operatori pedagogico-teatrali, Officine Papage compie la sua ricerca nel campo del Teatro di parola legato al lavoro d'attore, del Teatro fisico, del Teatro danza. L'attività del gruppo si svolge principalmente in Toscana e in Liguria, le produzioni hanno una circuitazione nazionale. La Compagnia si pone al servizio della collettività e delle sue urgenze nella scelta dei temi su cui incentrare le produzioni, oltre che per l'elaborazione di una specifica linea progettuale. Lavora in modo pragmatico per ritrovare un teatro che sia necessario, presente e vivo, nuovamente capace di accogliere e far crescere un pubblico attento, consapevole e partecipe. In quest’ottica è molto importante il lavoro sul territorio e la collaborazione con le realtà già presenti, con l’obiettivo di valorizzare lo scambio e le collaborazioni. Nel 2016 Officine Papage viene riconosciuta dalla Regione Toscana Residenza Artistica. Dal 2010 Officine Papage è compagnia residente presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance (PI) e cura, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la direzione artistica della stagione teatrale invernale, molto partecipata e in attivo negli ultimi anni. All'inizio del 2016 Officine Papage diventa compagnia residente anche presso il Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo (GR) curando la direzione artistica e organizzativa della stagione teatrale. Dal 2017 la compagnia è residente anche sui territori di Castelnuovo Val di Cecina (PI) e Montecatini Val di Cecina (PI), ed inizia ad utilizzare per le proprie attività altri 3 teatri (Teatro Solvay Ponteginori, Teatro Aurora e Teatro Laveria Montecatini V.C.) oltre ad una Sala Polifunzionale (La Pista Castelnuovo V.C.). Officine Papage sviluppa inoltre progetti teatrali con le scuole e il territorio; progetta rassegne estive ed eventi legati alla cultura e al teatro. Per l’attrattiva che sono riuscite finora a creare sono da menzionare le seguenti attività: FRA TERRA E CIELO (alla sua VI edizione nel 2017) - stagione estiva organizzata all'aperto per valorizzare il patrimonio paesaggistico dell’Alta Val di Cecina, e NUOVE TERRE (V edizione nel 2017) - rassegna di teatro organizzata nel cuore delle Cinque Terre, con il contributo della Compagnia S. Paolo (all’interno del progetto Artisceniche prima e poi Performingarts). Di grande importanza il lavoro sul Teatro Sociale e di Cittadinanza, con cui Officine scopre sempre più una sua specifica identità artistica e un senso contemporaneo del teatro: una costruzione dell'arte dal basso, capillare, solida, condivisa e necessaria proprio perché in risposta ad una richiesta reale e concreta a bisogni intercettati. Per questo dal 2008 la compagnia conduce a Pomarance il progetto CittadiniInscena, laboratorio aperto di teatro con i cittadini del territorio sui temi del vivere sociale come l'appartenenza, il conflitto, la verità. Prestigiosi i risultati del lavoro: Officine Papage partecipa con CittadiniInscena al Festival VolterraTeatro2010, il lavoro “Confessioni” diventa appuntamento ufficiale di VolterraTeatro2012 e spettacolo vincitore del festival nazionale di teatro sociale MITOS di Lucca. Lo studio dell’ultimo lavoro di CittadiniInScena “Coniugazioni” partecipa a VolterraTeatro 2015. Nel 2016 Officine Papage produce con il gruppo lo spettacolo “La Signora”. Molto importante per la Compagnia è anche il rapporto con il teatro educazione: da anni Officine conduce corsi di Teatro Educazione nelle scuole genovesi ed è ideatrice e organizzatrice della rassegna TEGRAS di Genova, giunta ormai alla XII edizione, una delle rassegne di Teatro Educazione più grandi d’Italia, che coinvolge ogni anno oltre 40 scuole. Officine Papage organizza, in collaborazione con il Comune di Genova, Intransito, concorso Nazionale di Teatro under 35, progetto nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’ANCI – Associazione Comuni Italiani.

www.officinepapage.it


Fra Terra E Cielo -

 

Officine Papage
organizza 

Fra terra e cielo
Festival delle colline geotermiche

Con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Enel Green Power, Cosvig
Regione Toscana, Amministrazioni di
Pomarance, Castelnuovo V.C., Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Montecatini V.C.

giovedì 2 agosto 2018 H. 21.30
Piazza del Castello, Montecerboli (Pomarance)

LA MOLLI
di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna
regia Gabriele Vacis

con Arianna Scommegna


Fra terra e cielo – il Festival delle colline geotermiche organizzato da Officine Papage – prosegue con una tappa nel bel borgo di Montecerboli (Pomarance). Giovedì 2 agosto alle 21.30, presso la Piazza del Castello, andrà in scena lo spettacolo di Atir Teatro Ringhiera “LA MOLLI” per la regia di Gabriele Vacis, con la straordinaria interprete Arianna Scommegna (Premio Ubu come miglior attrice 2014, Premio Hystrio all’interpretazione 2011, Premio della Critica 2010). La Molli prende le mosse dal monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di storie e canzoni che hanno il sapore del nostro tempo. Frammenti di vita di una donna, raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata. Biglietto spettacolo 8 euro. 

Prima dello spettacolo possibilità di cena con menù a prezzi convenzionati presso i ristoratori aderenti di Pomarance: Osteria Cinque all'Undici, Pizzeria Blasi, Pizzeria L'Ultimo spicchio, Ristorante-Pizzeria L'Arzillaia, Macelleria Rebechini Nicola.

Sostengono le iniziative in cartellone: Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Enel Green Power, Cosvig, Regione Toscana Amministrazioni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Montecatini V.C.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-31 11:07:56
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.