sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21044460
Eventi Spettacolo
Circo In Pillole
16^ Edizione
Date:
Dal: 17/02/2019
Al: 17/02/2019
Dove:
Logo Comune
Via Niccolò Paganini, 0/200
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 011530217
Fonte
Gigi Piga
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Circo In Pillole

16^ Edizione

Domenica 17 Febbraio 2019 - dalle ore 21:00
Spazio Flic - Via Niccolò Paganini, 0/200 - Torino (TO)

Circo In Pillole - Torino

 

“Un’altra storia”
Quarto appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE”
Messa in scena di Francesco Sgrò

domenica 17 febbraio 2019 - ore 21:00

Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino |  www.flicscuolacirco.it

Entrata libera sino ad esaurimento posti

“CIRCO IN PILLOLE, unico esempio di questo genere nel panorama italiano è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo di Torino per permettere ai propri allievi di mettersi alla prova davanti ad un vero pubblico, in seguito a stage intensivi di una settimana condotti da registi di elevata esperienza.

La messa in scena di questa quarta “prova d’artista” della stagione è a cura di Francesco Sgrò, sarà il risultato di un lavoro intensivo di una settimana che il docente-regista svolgerà prevalentemente con gli allievi del terzo anno di corso e, come sempre, verrà presentata allo Spazio Flic, luogo di formazione e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale nel periferico quartiere Barriera di Milano e all’interno del progetto Bunker.

Domenica 17 febbraio 2019 alle ore 21:00 nello Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino, va in scena il quarto appuntamento stagionale di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

Lo spettacolo avrà come protagonisti principali gli allievi del terzo anno di corso, coinvolgerà anche allievi degli altri anni e sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana con stage condotto da Francesco Sgrò, artista, docente e regista di grande esperienza.

Il progetto di creazione ha come focus la narrazione di storie e sarà uno studio collettivo sul racconto come metodo espressivo di una comunità. Dentro ogni persona, ogni gesto, ogni sguardo si nasconde una storia e in questo lavoro si cercherà di raccontarne diverse attraverso il multiforme linguaggio del circo contemporaneo, un circo nuovo che la FLIC, di cui Francesco Sgrò è stato direttore artistico dal 2012 al 2108, esprime con un linguaggio multidisciplinare in cui l'esibizione fine a sé stessa è sostituita da una ricerca che lo unisce ad altre arti quali teatro, danza e musica.

Grazie al continuo aumento di preparazione degli allievi provenienti da ogni angolo del mondo e ai docenti-registi di grande esperienza, i Circo in Pillole sono diventati spettacoli di ottimo livello qualitativo che sorprendono soprattutto per il brevissimo tempo in cui vengono realizzati.

La rassegna Circo in Pillole è un importante tassello della FLIC che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.

Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.

Gli allievi di questa stagione della FLIC sono 81 - iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno” - hanno età comprese tra i 18 e i 30 anni, provengono per il 65% dall’estero, da un totale di 22 diverse nazioni, e più della metà da paesi extra-europei.

Francesco Sgrò, 1979, si forma come artista di circo nel 2006 alla FLIC. Con il Collettivo 320chili di cui è fondatore ha vinto il Premio Equilibrio - Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma, con lo spettacolo "Ai Migranti". È sua la direzione, creazione e interpretazione della performance Just Another Normal Day con il musicista Pino Basile, produzione Sosta Palmizi e FLIC Scuola di Circo. Nel 2013 assume la direzione coreografica di Design Dance, spettacolo principale tra gli eventi del Salone el Mobile di Milano. Nel 2013 dirige e interpreta la performance acrobatica per la presentazione di “The Cal” calendario Pirelli 2014. Nel 2016 crea con altri artisti il collettivo Fabbrica C. Fondatore e direttore artistico delle scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”, è stato direttore artistico della FLIC scuola di circo dal 2012 al 2018. Nel 2015 dirige la performance di apertura di “Torino capitale europea dello sport” e nel 2016 inizia la collaborazione con l’università Codarts Circus School di Rotterdam in qualità di regista invitato e coach artistico.

APPROFONDIMENTI

LO “SPAZIO FLIC”

È lo spazio della scuola inaugurato nel gennaio del 2016 in un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano, in via Niccolò Paganini 0/200 a Torino. Nato come nuovo spazio di formazione, dal 2017 è stato adibito anche ad accogliente ed attrezzata sala spettacoli.

Un nuovo spazio di condivisione artistica e culturale che si inserisce anche in un contesto di riqualificazione urbana, poiché nasce nel cuore di uno dei quartieri più periferici e tra i più coinvolti nei processi di cambiamento sociale, culturale ed economico di una delle città più industrializzate d’Italia.

Lo Spazio è un open space di 700mq, dotato di tutti i confort e di tutte le attrezzature necessarie all’allenamento di numerose discipline (tecniche aeree, trapezio e corda ballant, palo cinese, equilibrismo, ruota tedesca, giocoleria, roue Cyr, verticali, mano a mano), ricavato con tanto lavoro e fatica per gestire al meglio i corsi dei sempre più numerosi allievi ma anche per accogliere residenze artistiche e per avere un teatro professionale nel quale presentare le creazioni  della scuola e organizzare rassegne e festival.

Lo Spazio FLIC sta diventando sempre più un luogo di riferimento a Torino per il nuovo circo e per altri linguaggi performativi contemporanei, luogo di incontro fra artisti provenienti da tutto il mondo, spazio di creazione e ricerca per compagnie che vengono ospitate in residenza, da quest’anno grazie anche al programma triennale “Artisti nei territori” promosso e sostenuto da Mibac e Regione Piemonte.

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO – 16 anni di professionalità e formazione di alto livello

LA FLIC è stata creata nel 2002 all’interno della Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva per eccellenza in Italia perché nata prima di tutte le altre, nel 1844, e perché guarda al futuro tenendo presente la tradizione, l’esperienza e la storia che la contraddistinguono.

La FLIC ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo, interpretando le nuove tendenze europee e internazionali sullo sviluppo del nuovo circo, ed ha formato oltre 350 allievi, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

Recentemente la FLIC ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS ed ha vinto il bando “Artisti nei territori” per le residenze artistiche promosse da Regione Piemonte.

In questa stagione gli allievi FLIC sono 81, hanno età comprese tra i 18 e i 31 anni e provengono per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei. Compresa l’Italia, con ragazzi di diverse regioni, gli allievi giungono da 22 diverse nazioni: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Cile, Canada, Colombia, Danimarca, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Israele, Italia, Lituania, Messico, Serbia, Spagna, Svizzera, Uruguay e USA.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-05 11:53:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.