sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21168758
Eventi San Valentino
San Valentino A Palazzo Reale Di Genova
Visita, Conferenza, Mostra
Date:
Dal: 14/02/2018
Al: 15/02/2018
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Tel.: 0102710236
Fonte
Laura Cattoni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

San Valentino A Palazzo Reale Di Genova

Visita, Conferenza, Mostra

Da Mercoledì 14 a Giovedì 15 Febbraio 2018 - dalle ore 15:00
Palazzo Reale - Genova (GE)

San Valentino A Palazzo Reale Di Genova - Genova

VISITA GUIDATA
SAN VALENTINO A PALAZZO REALE
Verranno a chiederti del nostro amore

entri in 2 e paghi 1 alla mostra
La città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente

mercoledì 14 dalle 15 alle 17

In occasione di San Valentino sarà possibile seguire dalle ore 15 alle ore 17 la visita guidata a Palazzo Reale dedicata al tema dell’amore con analisi delle seguenti opere:
- Ratto di Proserpina di Francesco Maria Schiaffino nella Galleria degli Specchi
- Ratto di Proserpina di Valerio Castello nella Sala delle Udienze
- Apparizione dell'angelo ad Agar e Ismaele nella Sala delle Udienze

Prenotazione al 0102710236

CONFERENZA
IL NOVECENTO E LA LANTERNA
a cura di
Guido Rosato
architetto Palazzo Reale di Genova

Giovedì 15 febbraio 2018 alle 16

Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 16.00 il Teatro del Falcone ospita il sesto appuntamento del ciclo di conferenze dedicato alla Lanterna di Genova, in occasione della mostra in corso "La Città della Lanterna. L'iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente".

Guido Rosato, architetto di Palazzo Reale di Genova, descriverà le trasformazioni del Capo di Faro: dalla continuità urbana alla disgregazione funzionale.

Si parlerà di tutto quanto accade nel Novecento intorno alla Lanterna: dello scarico del carbone, della Centrale ConCenTer, dell’Idroscalo e della camionale fino alla colmata di Calata Bettolo.

Come la Lanterna sia poco per volta diventata, da punto strategico e significante della cerchia difensiva secentesca della città, un monumento isolato in mezzo a un porto che vive un’altra vita.

Ingresso libero

VISITA GUIDATA

Mostra “La città della Lanterna”
con Albergo dei Poveri
Tutti i venerdì, ore 16.00

Tutti i venerdì alle ore 16.00, a partire dal 16 febbraio fino al 30 marzo, il Museo di Palazzo Reale, in collaborazione con l’Albergo dei Poveri, propone una visita guidata itinerante e inedita, alla scoperta di due luoghi della cultura nel cuore di Genova.

La partenza è fissata alla mostra “La città della Lanterna: L’iconografia di Genova e del suo faro dal Medioevo al Presente”, presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale. L’esposizione offre al pubblico un quadro storico delle rappresentazioni figurative della Lanterna, del porto di Genova e della città intera, a partire dalle prime mappe rinascimentali e fino agli scatti fotografici del Novecento, passando dai pittori del Grand Tour e dai paesaggisti dell’Ottocento. Vanta l’esposizione di oltre 200 opere tra incisioni, disegni, dipinti, poster e fotografie.

Il percorso prosegue con la visita dell’Albergo dei Poveri, passando per l’ultimo tratto dell’orto botanico dell’Università di Genova con accesso dalla facoltà di Giurisprudenza in via Balbi e uscita in corso Dogali. L’Albergo, nato a partire dalla seconda metà del Seicento quale istituto di assistenza pubblica destinato all’accoglienza di cittadini disagiati, vanta una notevole collezione di opere d’arte, in gran parte frutto delle donazioni dei benefattori nel corso dei secoli.

Costo: 5 euro comprensivo di visita guidata alla mostra e all’Albergo dei Poveri

Info e prenotazioni: 0102710236



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-02-14 09:06:19
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.