sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 755
Eventi Sagre
S.maria Degli Angeli. Festa Della Uglia
La Processione Della Uglia A Pignola
Date:
Dal: 18/05/2019
Al: 19/05/2019
Dove:
Logo Comune
Basilicata - Italia
Contatti
Tel.: 0971620001 Comune
Fonte
Comune di Pignola
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
SAGRA PORCHETTA CAMPLI

S.maria Degli Angeli. Festa Della Uglia

La Processione Della Uglia A Pignola

Da Sabato 18 a Domenica 19 Maggio 2019 -
Pignola (PZ)

S.maria Degli Angeli. Festa Della Uglia - Pignola

La sera antecedente la terza domenica di maggio, a Pignola celebrata come festività di Maria SS. degli Angeli, su di un percorso che si snoda nel centro storico si rappresenta la processione della “Uglia”. La rituale manifestazione ha inizio quando le ombre della sera sono già calate. E’ in quel momento che al suono delle marcette eseguite dalla banda di turno “esce la Uglia”. Piroettando tra la folla danzano i portatori che sorreggono un baldacchino a forma di guglia con un’immagine di Maria.

E’ questo l’unico elemento religioso su l’impianto di una manifestazione che è chiaramente laica. La processione non sosta davanti le chiese, non è accompagnata dal prete officiante, nessuno si segna al suo passaggio. Il significato è laico ma quanto e quale il legame con l’immagine di Maria? La ricerca di un significato condivisibile ancora appassiona gli studiosi. La processione ha uno svolgimento codificato dalla consuetudine che ha tramandato dalla notte dei tempi riti lontani e per questo attira l’attenzione degli antropologi che si soffermano sull’analisi della simbologia: Una processione priva di ogni autorità sia essa religiosa che civile; Un’immagine sacra che piroetta tra la folla con movimenti circolari o obliqui; Falò di ginestre innalzate a sbarrare il passo alla “Uglia”, i cui portatori, sospinti dalle note musicali della banda, dall’eccitazione ed anche dal vino, ma soprattutto dalla forza del rito, si trovano sbarrato il passo da alti fuochi di ginestre. Si ferma la processione sosta per un attimo. Danza senza tregua la Uglia, poi al culmine dell’eccitazione si balza tra le fiamme ancora alte e si passa con la protezione della vergine tra il compiacimento della folla. La processione prosegue verso un nuovo ostacolo.

Ma cos’è mai la “uglia”? quale messaggio particolare vuol comunicare? In molti sono intervenuti nella questione. Si è parlato del tentativo di fermare la vergine per goderne della protezione; altri della perenne lotta tra il bene rappresentata dall’immagine sacra ed il male rappresentato con il fuoco; Forse vi sono gli elementi di festeggiamenti per la vittoria a Lepanto. Ma cos’è la “Uglia”? L’attraversamento del fuoco è forse un rito di purificazione? Il fuoco che tutto distrugge e consente alla natura di rinnovarsi radicalmente. Oppure si tratta della celebrazione di un evento epocale? Cos’è la Uglia? La Uglia è una manifestazione che coinvolge, la Uglia è una manifestazione da vedere.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-16 05:00:09
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90