eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Sagre
dal 06/12/2007
al 09/12/2007
 
Dove:
Castel d'Ario (MN)
Lombardia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoPro loco di Castel d'Ario tel. 0376-660438.
 
Fonte:
www.comune.casteldario.mn.it
 
| | |
Scheda Evento

Castel d'Ario, al via la 12^ Ossfest dal 6 al 9 dicembre.

Un lungo fine settimana all'insegna del c'era una volta del maiale

Un menù vecchio stile con sampet, grugnin, polenta stinco, grepole e ossi di maiale.

Un menù "pesante", dai piatti"forti", sarà l'asse portante della 12^ edizione dell'Ossfest, la festa dell'osso, organizzata dalla Pro Loco dal 6 al 9 dicembre. Una tensostruttura riscaldata con oltre 800 posti a sedere accoglierà i buongustai che vorranno avvicinarsi ad una tavola che offre: sampet, grugnin, oreci, polenta e grepole, stinchi, ossi di maiale, coin, cotechino, braciole ma anche il tradizionale risotto alla pilota e costine. Da oltre una settimana una cinquantina di soci della Pro Loco sta lavorando per approntare il palatenda, ma anche la cucina con una decina di fornelli.

Una decina di fornelli e altrettanti grossi paioli di rame sono pronti per cuocere circa 50 quintali di prelibatezze suine. «Sì, perché si tratta proprio di prelibatezze ormai dimenticate - sottolinea convinto Giampaolo Turazza , presidente della Pro Loco - e noi abbiamo pensato di rispolverare, riscoprire una tradizione che fino a non molti anni fa era molto radicata nelle nostre case di campagna. Era la classica stagione in cui si uccideva il maiale e, siccome come è noto non si buttava niente, venivano mangiate anche le parti meno nobili. Oggigiorno, tranne prosciutti e salumi, ben poco altro finisce sulle nostre tavole. Ricordo che la festa nacque quasi per caso una sera di sei anni fa a tavola con amici, intenti a a mangiare ossi di maiale. Uno di loro si lamentava perché ormai nessuno, una volta ucciso il maiale, consuma gli ossi, i zampetti, le orecchie e quant'altro. Detto fatto, riscopriamo i sapori di un tempo, ci siamo detti. E così è stato». Quindi non saranno solo tre giorni di abbuffate, alla faccia del colesterolo, un "amarcord" per i più anziani, ma anche un'occasione che permetterà ai giovani di riscoprire tradizioni culinarie ormai dimenticate. Ogni sera, dalle 19 in poi, e giovedi e domenica anche a mezzogiorno, la cucina sfornerà caldi e fumanti ossi di maiale per tutti i palati. Ma gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini per cui domenica a mezzogiorno sarà presente Santa Lucia all'interno della tensostruttura per portare, ai presenti, dei doni «ma di una volta, rispolverando la tradizione», sottolinea Giampaolo Turazza «rimanendo quindi in tema con la festa». E' questa l' iniziativa che apre una serie di manifestazioni che ogni anno si tengono in paese prima del Natale.

Come arrivarci

Imboccare l'Autostrada A22 Brennero-Modena e uscire a Nogarole Rocca, Mantova Nord; quindi prendere la Statale 10 in direzione Padana Inferiore e seguire per Castel d'Ario.

La manifestazione si tiene in zona feste adiacente al castello di Ario.

Altre attività
Durante la festa è possibile acquistare prodotti tipici nel variopinto mercato che propone "di tutto un po'", e che domenica mattina colora le vie del centro.

Il riferimento prezioso
Pro loco di Castel d'Ario
Tel e fax 0376-660438.

 

E-mail: soavepaolo@libero.it

 

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Castel d'Ario
Informazioni Turistiche su Castel d'Ario:
Data ultimo aggiornamento 28/11/2007 16:31:49
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70