sfondo endy
Gennaio 2019
eventiesagre.it
Gennaio 2019
Numero Evento: 2943
Eventi Sagre
Sagra Del Fungo Amiatino A Bagnolo
L'edizione Del 2018 Non Si Terrà - Appuntamento Al 2019
Dove:
Dal: 07/10/2017
Al: 15/10/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Santa Fiora
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Del Fungo Amiatino A Bagnolo

L'edizione Del 2018 Non Si Terrà - Appuntamento Al 2019

Da Sabato 07 a Domenica 15 Ottobre 2017 - dalle ore 12:00
Bagnolo - Santa Fiora (GR)

Sagra Del Fungo Amiatino A Bagnolo - Santa Fiora

Dalla pagina facebook ufficiale degli organizzatori si apprende che l'edizione 2018 della Sagra Del Fungo Amiatino A Bagnolonon si terrà:

"Il Comitato Festeggiamenti Bagnolesi comunica a malincuore che la 45° edizione della Sagra del Fungo Amiatino quest'anno non si svolgerà. Nonostante l'anomala "fungatura" di fine agosto - inizio settembre avesse creato false aspettative, siamo spiacenti di dover dare questa notizia. Le condizioni climatiche di questo ultimo periodo, infatti, hanno ostacolato e impediranno la crescita del protagonista della nostra Sagra: il Fungo del Monte Amiata. È bene ricordare che le quantità di funghi raccolti nell'ultimo mese non sono sufficienti a coprire le necessità della cucina della Sagra, soprattutto dal momento che l'obiettivo della nostra manifestazione è quello di promuovere e valorizzare il fungo locale.
Il "Comitato Festeggiamenti Bagnolesi", comunque, sta organizzando per i prossimi giorni un evento da patrocinare sempre al Parco Pratuccio di Bagnolo."

Informazioni:
www.facebook.com/sagradelfungoamiatino


44^ Edizione Sagra del Fungo Amiatino 7, 8 e 14, 15 ottobre 2017 a Bagnolo di Santa Fiora (GR).

Torna la sagra del fungo amiatino a Bagnolo, nel comune di Santa Fiora. Protagonista della manifestazione il fungo dell’Amiata declinato nei piatti della tradizione e abbinato a tanti altri prodotti tipici locali. Il menù della sagra prevede zuppa di funghi cucinata come una volta ed altre prelibatezze della tradizione culinaria locale.

Sagra nata nel 1959 prima manifestazione del Monte Amiata legata al prodotto del sottobosco.
Piatti tipici a base di funghi, mostra micologica, eventi di intrattenimento ed eventi legati alla promozione e valorizzazione del Fungo Amiatino.

Mostre e convegni Micologici, concorsi e degustazioni del Fungo Porcino dell'Amiata in tutti i piatti della tradizione locale (caratteristica è la zuppa di funghi preparata con una ricetta risalente al XVI sec.), spettacoli per bambini, musica dal vivo, cena con delitto, stand espositivi che riproducono l'ambiente del fungo, mostra prodotti locali con degustazioni e visite guidate alle Sorgenti dell'Acquedotto del Fiora e al Parco Minerario del Monte Amiata.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-26 14:04:05
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.