sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21172968
Eventi Sagre
La Sagra Del Seitan A Firenze
11° Vegan Festival
Date:
Dal: 22/09/2018
Al: 23/09/2018
Dove:
Logo Comune
Via Fabrizio De André
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Marco Mannucci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

La Sagra Del Seitan A Firenze

11° Vegan Festival

Da Sabato 22 a Domenica 23 Settembre 2018 - dalle ore 10:00
Obi Hall - Via Fabrizio De André - Firenze (FI)

La Sagra Del Seitan A Firenze - Firenze

La Sagra del Seitan è il festival vegan che Progetto Vivere Vegan propone dal 2005. Siamo arrivati all’undicesima edizione, che si svolgerà il 22 e 23 settembre 2018.

DOVE
Anche quest’anno saremo a Firenze, negli spazi dell’Obi Hall, in via Fabrizio De André angolo lungarno Aldo Moro, molto vicini al centro della città, sulle rive dell’Arno.

COSA
Sarà un fine settimana all’insegna del veganismo e dell’antispecismo. Affronteremo questi temi da ogni angolazione, con l’obiettivo di informare e coinvolgere chiunque abbia voglia di conoscenza e di trascorrere due giornate ricche di stimoli e curiosità. Senza conoscenza non si può scegliere e non si può decidere di cambiare e noi vogliamo fortemente un cambiamento. Liberare gli altri Animali dalla schiavitù. Liberare la Terra dalla nostra oppressione. Liberare le nostre idee di pace.

Il festival comprenderà: conferenze, laboratori, un’area espositiva dedicata alle attività commerciali che offrono prodotti e servizi improntati al vegan, la presenza di tavoli informativi di associazioni di volontariato vegan ed antispeciste che operano per gli Animali, una mostra multimediale immersiva dal titolo “Made for the Animals 2.0” che vedrà la presenza di opere di artisti vegan, i quali con la loro sensibilità e la loro espressione daranno voce alla questione Animale. Saranno sempre attivi un bar, un ristorante e, all’esterno, alcuni food truck.

Dalla prima edizione del 2005, il nostro festival vegan si è sempre caratterizzato per una ristorazione curata e gustosa, per sfatare l’idea (ormai crediamo superata) che mangiare vegan sia riduttivo. In questi anni siamo cresciuti ancora e il menù  di quest’anno riserverà non poche belle sorprese. Ma non mancheranno i nostri classici “arrosticini di seitan” che hanno fatto tendenza in quasi tutti i festival vegan. Da noi troverete quelli preparati con la ricetta vegan originale. Le proposte del ristorante e del bar saranno varie (non solo seitan!) e comprenderanno il raw e gluten free.

INGRESSO GRATUITO PER I SOCI
Per i soci e per chi con l’occasione si associa, l’ingresso è gratuito. Anche bambine/i e ragazze/i sotto i 14 anni hanno l’ingresso libero. Per tutti gli altri, c’è un contenuto biglietto d’ingresso, a cura dell’Obi Hall, per coprire parte delle spese dell’affitto che altrimenti dovremmo sostenere. Solo 4 euro (scontato 3 euro per chi prenota on-line o per chi ha la tessera Coop).  Si tratta quindi di supportarci per limitare le spese e far si che il nostro lavoro di volontariato sia più sereno. Grazie per l’aiuto!

PROGRAMMA
Il programma, come per ogni edizione, spazia su più fronti: conferenze, ristorazione, fiera, mostre, intrattenimento. Gli orari: sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 21.


MOSTRA / MADE FOR THE ANIMALS 2.0 (SALA PALCO OBIHALL)
La Sagra del Seitan ospita la mostra multimediale immersiva “Made for the Animals 2.0” che vede la presenza di opere di artisti vegan, i quali, con la loro sensibilità e la loro espressione danno voce alla questione Animale. Allestita nell’area “palco”, accoglie il visitatore e lo porta nel “nostro mondo” con la musica di Moby.
La mostra è ideata e curata da Dora Grieco e Sara Morena Zanella per Progetto Vivere Vegan Onlus. Con la collaborazione di Isabella Ciapetti e Leigh Sanders di The Art of Compassion Project. Con il contributo di Essere Animali, Ippoasi e la partecipazione di molti artisti vegan.
In mostra un video con le opere degli artisti e le immagini delle investigazini di Essere Animali proiettato su uno schermo di 9x5 metri. Montaggio Giada Romani.
Artisti: Francisco Atencio, Helen Barker, Stefano Belacchi, Lynda Bel, Jade Monica Bello, Laura Belmar, Sue Coe, Karen Fiorito, Twyla Francois, Cristina Gardumi, Dora Grieco, Suzon Lagarde, Jane Lewis, Paola Maffei, Philip McCulloch Downs, Elinor Nhaissi Weiner, Roger Olmos, Chantal Poulin Durocher, Beth Lily Redwood, Revers Lab, Sally Rumball, Pascale Salmon, Sara Sechi, Evelyn Suttle, Maria Tiqwah, Roma Velarde, Verité Mora Valle, Amy Vuong, Kristin Walsh, Hayley Wells, Jayne Tilmaz, Sara Morena Zanella.

TATUAGGI / VEGAN ART TATTOO (AREA CAMERINI OBIHALL)
A cura di Elettrodermografi con i tatuatori Michele Berretta, Cristina Valenti e Matteo Comparini. Ci saranno inoltre Amanzio Crecchi con Alfredo Meschi di Progetto X. Chi vorrà potrà approfittare di questa occasione per farsi un tatuaggio con la garanzia di avere un trattamento vegan.

BAMBINI / DEDICATO AI PIU’ PICCOLI (AREA ESTERNA OBIHALL)
A cura di Piccole Impronte LAV
Dalle ore 10 alle ore 19: “Rispetto degli animali”, attività di disegno e intrattenimento per bambini dai 5 ai 12 anni.
Ore 12-14-16-18: “Lav stories di piccole impronte”, letture per bambini sul rispetto degli animali (durata 30’)
Ore 11-13-15-17: “Grande gioco del randagio”, sfida a quiz sul tema randagismo e cura di cani e gatti (durata 30’).

TRUCCHI VEGAN / BODY PAINTER (AREA INTERNA OBIHALL)
Con Valentina Speranza, make up artist e body painter professionista, free lance, vincitrice primo premio “Rabarama Skin Art Fest” nella categoria esordienti, con esperienza al Teatro alla Scala di Milano, presso la compagnia Circense “Le Cirque w.t.p.”, Nouveau Cirque e attualmente all’Arena di Verona, sarà presente con i suoi trucchi vegan, per coloro che vorranno un trucco “animalista” o una pittura sul proprio corpo.

SABATO 22 SETTEMBRE

ESCURSIONE CON PRANZO
Escursione a piedi nei parchi urbani e sulle rive dell’Arno, con pranzo alla Sagra del Seitan. Partenza alle ore 10 dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze; il rientro alla medesima stazione è previsto alle ore 17. Il percorso, circa 15 km di trekking urbano, adatto a tutti, ha lo scopo di promuovere un’alimentazione nonviolenta.  Quota di partecipazione 10 euro. La cifra comprende il servizio guida, assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati e il biglietto di ingresso alla sagra (quattro euro). Per prenotare: www.ognipasso.it.

ATTIVITA’ / NATANA YOGA (ore: 10/11 AREA ESTERNA)
A cura di Samadhi, con Fabiana Finizio, insegnante di danza e yoga. Il termine “Natana” significa “Danza”, mentre “Yoga” vuol dire “Unione”, entrambi derivano dall’antico Sanscrito. È la nuova disciplina, ramo in fiore di Anukalana Yoga di Jacopo Ceccarelli. È l’integrazione tra lo Yoga e la Danza Contemporanea, nata grazie alla continua ricerca, qualità e fluidità del movimento insieme ad un uso consapevole e naturale del respiro, praticata in sequenze e coreografie accompagnate dalla musica. Natana Yoga è accessibile a tutti ed è per tutti.

SAPONI FAI DA TE / DIMOSTRAZIONE DI SAPONIFICAZIONE NATURALE (ore 10.30/11 - AREA LABORATORI)
A cura di Mimiwild. Dimostrazione pratica di autoproduzione di sapone naturale vegetale. Come ottenere il sapone naturale partendo da 3 semplici ingredienti senza l’uso di agenti inquinanti e dannosi all’ambiente, agli animali e all’essere umano.

RICETTE VEGAN / STEFANO MOMENTÈ / RIVOLUZIONE ETICA AI FORNELLI (ore 12/13 - SALA 1° PIANO OBIHALL)
Con Stefano Momentè, esperto di alimentazione, nutrizione, cucina e stile di vita vegan. Ideatore dal 2001 del progetto Veganitalia. Ha pubblicato il primo libro di ricette vegan uscito in Italia, nel 2002, e il primo libro sul crudismo uscito in Italia, nel 2007. Promuove la scelta vegana con conferenze, corsi, seminari, articoli, libri. Si occupa di formazione e consulenza. Propone consulenze e servizi rivolti al settore della ristorazione e del food and beverage. Associato AIC (Associazione Cuochi Provincia di Venezia), aderente alla FIC (Federazione Italiana Cuochi). Nel 2017 ha fondato, e dirige, Altrocibo Academy.

RICETTE VEGAN / EDUARDO FERRANTE / DAL SOGNARE AL FARE (ore 13/14 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Da informatico a Executive Chef de L’Orto già Salsamentario, ristorante vegano e crudista a Torino. Eduardo Ferrante, coautore dei volumi “La dieta vegan per lo sport” e “Vegan Street Food”, ci trasmette tutta la sua passione per i viaggi, l’alimentazione e la cucina.

RICETTE VEGAN / JESSICA CALLEGARO E LORENZO LOCATELLI / IMPARIAMO A CUCINARE A COLORI  (ore 14.30/15.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Jessica Callegaro e Lorenzo Locatelli, presentano il volume “Impariamo a cucinare a colori“ (Macro Edizioni): un viaggio lungo un anno alla scoperta della cucina naturale e vegetale, tra energie, emozioni e sapori, piatti semplici e gustosi, ma anche tecniche più avanzate di preparazione e autoproduzione. Non solo ricette ma anche idee e suggerimenti per uno stile di vita più etico ed equilibrato, dove la cucina diventa uno spazio prezioso di conoscenza, condivisione e gioia per tutta la famiglia.

FOTO / STEFANO BELACCHI / UN INCONTRO MANCATO (ore 15.30/16.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Fotografo e attivista, autore del libro “Un incontro mancato” (Mimesis Edizioni) Stefano Belacchi ci parlerà del suo lavoro fotografico come documentazione sulla condizione degli animali negli allevamenti intensivi. Belacchi dice: “Dopo i primi anni di ricerca sui vari aspetti della filiera zootecnica ho cercato di affinare la qualità e la profondità emotiva delle immagini, alla scoperta di un filo conduttore che unisse tutte quelle brevi vite malsane. Questo filo mi si è disvelato negli anni assumendo la forma evanescente della dignità individuale, della rabbia, dell’urgenza di libertà e della necessità di resistenza”.

ESCURSIONI / CAMMINARE IN CITTA’ e ESCURSIONISMO SOTTO CASA (ore 15.30/16.30 AREA ESTERNA LATO ARNO)
A cura dell’Associazione Culturale L’Erba Canta. Andare alla scoperta dell’Arno, delle cose note e poco note, di quelle più vicine e lontane in termini di storia, camminando piacevolmente lungo i suoi argini, osservando il paesaggio, la flora e la fauna che lo animano. Ritrovo ingresso lato Arno.

RICETTE VEGAN / A COLPI DI FINGER FOOD (ore 16.30/17.30 AREA LABORATORI)
Con Alessandra Giannini, Cristian Giorni, Stefano Momentè, Massimo Montanero, Roberto Politi, Karin Ranzani. Quando il cibo racchiude in un boccone il sapore, il nutrimento e la bellezza. Assaggiamoli insieme.
Conduce Rita Campana.

INCONTRI / ANTONELLA BELLUTTI / LA VITA È COME ANDARE IN BICICLETTA (ore 17.30/18.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Antonella Bellutti, ciclista, 2 volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, vegana, con il libro “La vita è come andare in bicicletta” (Edizioni Sonda) ha deciso di raccontare alcuni pensieri del suo percorso “L’idea del libro nasce con la constatazione che la maggior parte delle persone hanno ancora dubbi e paure riguardo un’alimentazione vegan”. Così Antonella Bellutti, con le sue parole, vorrebbe accompagnare il lettore nell’iniziale primo passo, il più delicato, in un percorso di libera, meditata ed autonoma scelta. Con la consapevolezza che “nutrirci” è una responsabilità molto più complessa dello scegliere semplicemente cosa mettere nel piatto.

ANIMALI LIBERI / LA VITA E L’INCONTRO CON GLI ANIMALI NEI SANTUARI (ore 18.30/19.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Un viaggio alla scoperta dell’universo dei rifugi antispecisti, con Sara d’Angelo, di Vitadacani Onlus,  progetto Porcikomodi, e attivista della Rete dei Santuari di Animali Liberi. Dove un altro mondo è possibile, dove l’economia è al contrario, dove gli animali sono da debito e non da reddito, dove si sperimenta l’empatia e rapporti più equi, fondati sul rispetto e non la sopraffazione. Cosa sono, chi li gestisce, chi vive in questi posti magici, quali sono le finalità.

ALFABETO VEGAN / ALFREDO MESCHI / DALLA A DI ARTIVISMO ALLA Z DELLE ZTL (ore 19.30/20.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
L’alfabeto della Vegan Revolution! con Alfredo Meschi, artivista. Fra la A di artivismo e la Z delle Zone Temporaneamente Liberate (dallo specismo), esiste un vastissimo alfabeto di azioni, iniziative, gesti concreti per portare avanti in maniera cre-attiva ed efficace la nostra vegan revolution. Esploriamolo insieme!

MUSICA / FRANKIE BABYLON & SPEAKEASY (ore 21.30/23 SALA PALCO OBIHALL)
Il Vegan Singer dai toni oscuri incontra il blues dei fiorentini Speakeasy.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

INCONTRI / GIULIA NAPOLITANO / CHI HA PAURA DEL VEGETALE? (ore 11/12 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Biologa nutrizionista, erborista e professional coach, esperta di alimentazione vegana. La dott.ssa Giulia Napolitano propone una conferenza che ha l’intento di spazzare dalla mente tutti i luoghi comuni e le false credenze che circondano il tema dell’alimentazione a base vegetale. Si farà chiarezza sui temi più spinosi (proteine, calcio, B12, vitamina D) in modo da abbracciare la filosofia vegan con la serenità data dalla conoscenza.

PANE FATTO IN CASA / CON LE MANI IN PASTA (ore 11/12 AREA LABORATORI)
A cura dell’associazione culturale L’Erba Canta. Preparare il proprio pane significa scegliere gli ingredienti, conoscere la provenienza dei grani e la molitura della farina, imparare la lievitazione con pasta madre (i suoi tempi e la lavorazione), recuperare e continuare un’antica tradizione: quella del pane fatto in casa.

RICETTE VEGAN / ROBERTO POLITI / VEGAN (ore: 12/13  SALA 1° PIANO OBIHALL)
Architetto, cofondatore di Progetto Vivere Vegan Onlus e autore di libri di cucina vegan,  Roberto Politi  presenta, nella sua veste rinnovata, il libro “Vegan”, Giunti Demetra 2018, fresco di stampa, la cui prima edizione, sempre a cura dell’associazione, risale al 2005. Il volume tratta a 360 gradi la scelta vegan (etica, salute, cucina) e ci da anche l’occasione di riflettere su come, in questi anni, sia cambiato il movimento vegan, non solo a tavola.

INCONTRI / NICCOLÒ BERTUZZI / I MOVIMENTI ANIMALISTI IN ITALIA (ore 13/14 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Niccolò Bertuzzi è membro di COSMOS (Centre on Social Movements Studies) e assegnista all’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, dove sta lavorando al progetto DEMOS (Democracy in the EU and the Potential of a European Society). Attraverso il volume che ha realizzato, usando gli strumenti tipici dell’indagine sociologica (questionari e interviste), analizza coloro che si occupano a livello organizzato di benessere, cura, diritti e liberazione animale. Da una parte, emergono alcune caratteristiche generali, come un’ampia maggioranza femminile, titoli di studio medio-alti e una discreta equi-distribuzione in termini professionali; dall’altra, le notevoli differenze interne a quello che viene comunemente (e semplicisticamente) chiamato “movimento animalista”, omettendone così l’estrema pluralità.

INCONTRI / ANNAMARIA MANZONI / OLTRE I CONFINI DI SPECIE (ore 14.30/15.30 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Annamaria Manzoni è psicologa e psicoterapeuta, ipnositerapista e grafo analista. Autrice di diversi volumi fra i quali “Noi abbiamo un sogno” e “Sulla cattiva strada”. Il diffondersi dell’empatia è uno degli strumenti per la costruzione di società non violente, basate sul rispetto dell’altro come elemento fondamentale di ogni relazione. Il grande errore da riconoscere e da combattere è ancora oggi l’esclusione dal novero degli individui coinvolti quelli appartenenti ad altre specie.

COLTIVARE VEGAN / DARIO BOLDRINI / ORTO IN CITTÀ (ore 15.30/16.30 AREA ESTERNA)
Soluzioni e idee per la realizzazione di orti per l’autoproduzione di cibo vegetale. Fertilità del suolo, biodiversità e qualità dei semi, consociazioni, scelta delle piante, pacciamature e cure. Per ottenere balconi e giardini “commestibili” con pratiche naturali e resilienti. Con Dario Boldrini dell’Associazione Seminaria, in collaborazione con l’Associazione L’Erba Canta.

INCONTRI / ADRIANO FRAGANO / DISOBBEDIENZA VEGANA  (ore 16/17 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Antonio Fragano è cofondatore del progetto di contro-informazione pubblicitaria Campagne per gli animali e della rivista antispecista Veganzetta. Si occupa di propaganda del veganismo etico, dell’antispecismo e della liberazione animale. Presenta il suo libro “Disobbedienza Vegana” (NFC edizioni).

ATTIVITA’ / TAI-CHI-CHUAN – LO YOGA IN MOVIMENTO (ore 16 AREA ESTERNA)
Maestri: Murari-Caitanya Das (più volte campione mondiale di kung-fu), Mohini Rani Devi Dasi (specializzata nell’insegnamento della difesa personale femminile). Il Tai-Chi-Chuan è considerato lo yoga in movimento per le sue movenze lente ed armoniche. Questa disciplina è adatta a tutte le età ed è preziosa per migliorare la salute, la capacità di mantenere l’equilibrio fisico e mentale, l’agilità, l’elasticità e in generale il benessere psico-fisico, rinforzando la propria capacità di liberarsi dalle ansie e di vivere con serenità e intensità il “presente” della propria esistenza. Presentato da “International Academy of Vedic Martial Arts Ksatriya-Dharma”.

INCONTRI / VASCO MERCIADRI / DIETA SANA PER LA SALUTE (ore 17/18 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Vasco Merciadri è medico chirurgo. Si interessa da circa 40 anni di prevenzione, alimentazione sana, yoga e meditazione. Tiene incontri in Italia e all’estero per stimolare la scelta di una dieta naturale per la salute e la consapevolezza.

INCONTRI / MARCO VERDONE E CARLO MAZZERBO / ANIMALI E CARCERE: L’ESPERIENZA DELL’ISOLA DI GORGONA (ore 18/19 SALA 1° PIANO OBIHALL)
Marco Verdone, medico veterinario omeopata, e Carlo Mazzerbo, già direttore della Casa di reclusione Gorgona Isola, sono i curatori e autori del volume “Salvati con nome. Carcere e rieducazione nonviolenta: il modello dell’Isola di Gorgona” (Giappichelli editore, 2018). Gorgona: un’isola, un carcere, un parco naturale, un luogo di sperimentazione della relazione umano-non umano. Entrambi reclusi, entrambi in cerca di una liberazione, entrambi salvati dal passaggio da numero a nome. Una lunga esperienza maturata su quest’isola-carcere volta alla tutela di ogni forma vivente pur nelle contraddizioni e limitazioni imposte dall’essere umano ma che l’Università di Milano Bicocca ha assunto come modello rieducativo nonviolento.

www.sagradelseitan.it

Area giardino: ingresso gratuito per tutti.
Area indoor: ingresso 4 euro, gratuito per i soci e per bambine/i e ragazze/i entro i 14 anni. Per i soci Coop e per chi prenota online: ingresso scontato a 3 euro.

Sagra del Seitan
Firenze, sabato 22 e domenica 23 settembre
Obihall, via Fabrizio De André, angolo lungarno Aldo Moro
Apertura: sabato dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20

Contatto: Roberto Politi 335 6177997



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-18 09:59:39
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.