Gennaio 2017
eventiesagre.it
Gennaio 2017
Numero Evento: 21138932
Eventi Sagre
Eventi Culturali
Eventi A Padova
Prossimi Appuntamenti In Città
Dal: 01/01/2017
Al: 31/01/2017
Dove:
Logo Comune
Padova
Veneto - Italia
Per maggiori informazioni
Tel.: 049 8205611
Tel.: 049 8204502
Tel.: 049 8204537
Fonte
Padova Cultura
Scheda Evento
eventiesagre_eventi-regionali
Carnevale -desk
Carira effetto bonus home 30 09 2016
Eventi A Padova
Prossimi Appuntamenti In Città
Da Domenica 01 a Martedì 31 Gennaio 2017 -
Padova (PD)
Eventi A Padova - Padova

 

LE MOSTRE

DINOSAURI

Giganti dall'Argentina
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dall'8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017
In mostra l’intero percorso evolutivo dei dinosauri dalle origini fino all’estinzione: 150 milioni di anni di storia naturale narrati attraverso reperti e copie accuratissime, provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri. In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’era Mesozoica. Si tratta di testimonianze insostituibili sull’origine e sullo sviluppo dei rettili nell’emisfero australe.
Vengono presentati per la prima volta in assoluto in Italia reperti originali appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticatissime a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

Pensieri Preziosi - Monografie

Stefano Marchetti. Superficie in profondità
Padova, Oratorio di San Rocco
Dal 19 novembre 2016 al 19 febbraio 2017
In occasione della dodicesima edizione di Pensieri Preziosi - Monografie sarà esposta dal 19 novembre 2016 al 19 febbraio 2017 una consistente selezione di circa 120 gioielli di uno dei più significativi rappresentati della Scuola Orafa Padovana: Stefano Marchetti. 
Le opere esposte, realizzate in oltre 25 anni di ricerca e incessante sperimentazione, rivelano i mutamenti stilistici dell'artista che non si limita ad una produzione omogenea ma attraversa diverse stagioni alternando opere geometriche ad altre più naturalistiche, plastiche e volumetriche.
Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon

DOMENICO CERATO

Architettura a Padova nel secolo dei Lumi
Padova, Palazzo Zuckermann
Dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017
L'opera di Domenico Cerato, architetto vicentino ma attivo soprattutto a Padova, ha segnato in modo decisivo l'aspetto della città.
In esposizione numerosi disegni originali, alcuni inediti, conservati presso la Biblioteca Civica, illustrano la sua attività di progettista e studioso di architettura. Suggestivi acquerelli, incisioni e dipinti contemporanei mostrano il volto della città, ridisegnato dagli interventi di Cerato.

GODZIL-LAND

Un viaggio fantastico dal Mondo Perduto a Jurassic Park
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dal 17 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017
La mostra, visitabile in contemporanea all'esposizione DINOSAURI. Giganti dall'Argentina,  si propone di indagare, in modo divertente e davvero stimolante e senza alcun obiettivo scientifico, l'epopea dei dinosauri, creature ingombranti, amate presenze nella nostra quotidianità, portatrici di un fascino intramontabile.
Otto le sezioni, centinaia di “reperti”. Non ossa fossili, calchi o riproduzioni dei grandi bestioni primigenei. Ma creature fatte di racconti, di immagini, di disegni. Capillarmente presenti in tutte le case del pianeta e soprattutto nella mente di tutto il globo terracqueo: un fenomeno unico di penetrazione culturale universale.

AGOSTINO PERRINI

Exsiccata
Padova, Galleria Cavour
Dal 12 novembre 2016 al 15 gennaio 2017
Invito
L'ideazione e la preparazione della mostra personale dal titolo "Exsiccata" è l'ultima fatica dell'artista bresciano Agostino Perrini, spentosi alla fine di ottobre all'età di 61 anni. La mostra personale allestita in Galleria Cavour presenta una selezione delle sue opere che si snoda attorno ad alcuni temi oggetto di riflessione nel corso degli ultimi anni, come: le mappe, su cui si muovono incerti i passi dell'esplorazione; le spine, da cui nascono forme di vita acuminata e il vuoto, inteso come spazio circoscritto.

Lupin III a Padova

Padova, Galleria Samonà
Dal 16 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017
Arsenio Lupin, il celebre personaggio nato dalla penna di Maurice Leblanc nel 1905 è il ladro gentiluomo protagonista di numerosi romanzi da cui sono stati anche tratti film e telefilm. Padova ospiterà una versione da fumetto di questo personaggio: quella del mangaka (fumettista giapponese) Monkey Punch, che si è liberamente ispirato alla figura del ladro gentiluomo di Leblanc per creare il personaggio di Lupin III, nipote ed emulo moderno di Arsène, divenuto celebre protagonista di manga, serie a cartoni animati e lungometraggi animati.

La Natività a Palazzo

Scene di Presepi nella Città del Santo
Padova, Sala della Gran Guardia
Dal 2 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017
In esposizione una collezione di quindici diorami presepistici di carattere storico e popolare. Il diorama è la rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento storico, nel caso specifico legato al tema della Natività, racchiuso all’interno di una scatola e visibile da un’unica finestra posta anteriormente, detta boccascena, che attraverso particolari espedienti di luce, colore e prospettiva porta l’osservatore dinnanzi ad un paesaggio quasi reale. Nell’ambito della mostra, il visitatore sarà accompagnato ad ammirare e contemplare il tema del Natale e della Sacra Famiglia attraverso la visione di quadri tridimensionali, in cui ogni artista ha riprodotto l’evento della Natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile.

PIETRO CHEVALIER

Vedute di Padova e del Veneto nell'Ottocento
Padova, Musei Civici agli Eremitani
Dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017
Pietro Chevalier, disegnatore, incisore e scrittore, nacque a Corfù da padre di origine francese. Si formò a Venezia con il Selva, lavorò a Trieste, ma soprattutto a Padova, dove morì nel 1864. Le civiche collezioni conservano un ricco fondo di disegni e di stampe dell'artista, di straordinario valore storico e documentario. Il nucleo fondamentale è costituito da vedute di Padova, di Venezia e di altre città del Nord Italia. Questi fogli non solo testimoniano gli aspetti architettonici dei luoghi, ma sono anche vivaci espressioni della vita dell'Ottocento.

IMAGO OCULI

Canaletto e la visione fotografica di Prato della Valle
Padova, Palazzo Angeli
Dal 15 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017
Apertura al pubblico del nuovo spazio espositivo Le Stanze della Fotografia a Palazzo Angeli, in Prato della Valle, con l'inaugurazione della mostra “Imago Oculi. Canaletto e la visione fotografica di Prato della Valle”. L’ideazione del progetto è stata affidata al professor Carlo Alberto Zotti Minici, docente di Storia della Fotografia all’Università degli Studi di Padova. Le Stanze della Fotografia verranno in seguito destinate ad esposizioni fotografiche temporanee, organizzate dal Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.

Natale in Arte

Mostra del piccolo quadro
Padova, Galleria Città di Padova
Dal 17 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017
“Natale in Arte” è la storica rassegna dedicata alle opere di piccolo formato dove l’originalità e la fantasia viene espressa con tecniche e soggetti diversi attraverso opere di formato che non superano cm. 30x30.
Anche l’edizione di quest’anno riscontra un’ampia partecipazione di oltre 52 artisti padovani e di altre città del Veneto con un centinaio di opere tra pittura e scultura.

VIVERE DENTRO

Il carcere incontra la città
Padova, Scuderie di Palazzo Moroni
Dal 15 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017
La Mostra “Vivere dentro: il carcere incontra la Città” si propone di far conoscere le diverse attività formative in atto all'interno della Casa di Reclusione di Padova, realizzate grazie alla presenza del volontariato e del cooperativismo sociale. Il percorso, costruito assieme agli stessi detenuti, oltre ad esporre i prodotti della loro abilità artigianale e creatività artistica, viene documentato attraverso video, messaggi essenziali, immagini fotografiche, nonché la ricostruzione virtuale di un ambiente carcerario. Un monitor interattivo caricato con CD illustrerà le attività delle varie associazioni legate alla vita carceraria.

SGUARDI DELLE EMOZIONI

Mostra collettiva
Padova, Galleria laRinascente
Dal 10 novembre 2016 all'8 gennaio 2017
La mostra Sguardi nelle emozioni, è un omaggio ideale a tutto quello che ha accompagnato e guidato il gruppo di artisti dell'Associazione Arte e Incontro, di cui ricorrono nel 2017 i 25 anni dalla sua fondazione.
Dipinti a olio, acquerelli e grafiche ispirati alla natura, ai sentimenti e alla vita nella sua molteplicità, costanti punti di riferimento di Arte e Incontro, saranno il filo conduttore dell'esposizione collettiva.
Mostra a cura di Maria Beatrice Rigobello Autizi

IL CORPO SCOPERTO

L’anatomia da Vesalio al futuro
Padova, MUSME-Via San Francesco 94
Dal 21 maggio 2016 all'8 gennaio 2017
La lunga e proficua collaborazione tra anatomisti e artisti ha portato alla realizzazione di opere che, in base alla loro funzione originale, possono essere distinte in opere anatomiche con elevato contenuto artistico e opere d’arte di rilevante interesse anatomico.
Partendo da questo presupposto, il percorso dell’esposizione presenta una selezione di opere illustrate di anatomia edite nel ’500: dai Commentaria super Anatomia Mundini di Jacopo Berengario da Carpi, al capolavoro di Andrea Vesalio, il De humani corporis fabrica libri septem, illustrato da Tiziano o da qualcuno della sua scuola, e infine alle meravigliose Pitture colorate d’anatomia fatte realizzare da Girolamo Fabrici d’Acquapendente.

PROGETTO PORTA APERTA

[Progetto Porta Aperta 2016. Primavera-Estate 2016] Autunno-Inverno 2016
Padova, Porta San Giovanni
Prosegue anche nel 2016 il Progetto Porta Aperta, nato con il pregevole obiettivo di restituire a Porta S.Giovanni la funzione per cui è nata: un luogo di transito, passaggio, difesa... ma anche per dare la possibilità di essere uno spazio conosciuto e fruibile tramite allestimenti di mostre, installazioni, proiezioni; punto d’incontro per laboratori, dibattiti, conferenze, momenti musicali.

LA MUSICA

Ludwig Van Festival
OPV E LE NOVE SINFONIE DI BEETHOVEN A PADOVA

La Bohéme di Giacomo Puccini

Stagione Lirica 2016
Padova, Teatro Verdi
29 e 31 dicembre 2016, ore 20.45
Un invito alla riflessione per concludere il 2016 arriva con l’ultima opera della Stagione lirica di Padova 2016:  La Bohème di Giacomo Puccini.
Si tratta infatti di una storia sempre attuale "che parla d’amor, di primavere, di sogni e di chimere", come dice la protagonista Mimì, e che racconta la giovinezza, la crescita e il doloroso passaggio da un’adolescenza interiore a una maturità reale. L'esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien costituisce lo sfondo dei diversi episodi in cui si snoda la vicenda dell'opera, ambientata nella Parigi del 1830.
[La Bohème di Giacomo Puccini. Stagione Lirica 2016] Quarta opera di Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è la storia d’amore di due giovani e squattrinati ragazzi pieni di speranza. Mimì e Rodolfo, accompagnati da Musetta e Marcello, trascorrono in allegria e spensieratezza gran parte della loro esistenza, screziata di gelosia ma pur sempre leggera e immersa in una Parigi inebriante e gioiosa. Dentro questa cornice La Bohème è, in realtà, una storia che racconta la crescita e il dolore, il passaggio da un’adolescenza interiore a una maturità reale. L’allegra brigata si trova, infatti, a far i conti con la dura realtà della malattia di Mimì, sofferente di tubercolosi, che morirà tra le braccia del suo Rodolfo cambiando così per sempre il destino di tutti i personaggi.

Concerto di Capodanno 2017

Sumi Jo e Alessandro Safina
Padova, Teatro Verdi
1 gennaio 2017, ore 17.00
Tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Verdi. Ad accompagnare Sumi Jo e Alessandro Safina, artisti molto conosciuti in ambito internazionale, ci sarà l'Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Eduardo Strausser. In programma musiche di Carl Maria von Weber, Johann Strauss, Leonard Bernstein.
Il concerto chiude il cartellone della Stagione Lirica 2016.

Opera Foyer 2016-2017

I sabati musicali al Teatro Verdi
Padova, Foyer del Teatro Verdi
Dal 26 novembre 2016 all'8 aprile 2017
Sette gli appuntamenti previsti, tutti di sabato pomeriggio, che offriranno un ricco panorama musicale, dal Seicento alla contemporaneità, con molti motivi di curiosità, interesse e divertimento. Con questa iniziativa nella Città di Padova si apre un nuovo spazio per la musica: il foyer del Teatro Verdi, inaugurato l’11 giugno 1751, luogo ben conosciuto dal pubblico e dagli appassionati delle Stagioni Liriche della città del Santo, ospita per la prima volta un ciclo di concerti opportunamente dedicato al mondo dell’Opera, alle sue storie e a rappresentare, sulla soglia del teatro, la molteplice natura - poetica e musicale, vocale e strumentale, colta e popolare - dello spettacolo operistico.

I concerti dell'AGIMUS di Padova

XXIV Stagione Concertistica Internazionale 2016-2017
Padova, Sedi diverse
Dal 23 ottobre 2016 al 18 giugno 2017
La Stagione Concertistica Internazionale 2016-2017 dell'Associazione Musicale AGIMUS di Padova, giunta quest'anno alla ventiquattresima edizione, proporrà prestigiosi appuntamenti domenicali, da ottobre sino a giugno, offrendo come da tradizione l'opportunità di assistere alle esibizioni di musicisti italiani e stranieri di grande talento, vincitori di Concorsi Musicali Internazionali, con una programmazione che spazia dalla musica da camera ai recital solistici. Il ciclo di concerti si snoderà poi fino a marzo con interpreti italiani, australiani, inglesi, ungheresi, polacchi, cinesi, coreani, russi, tedeschi, giapponesi, iraniani, serbi, norvegesi, statunitensi e singaporeani.
Presentazione dei concerti: Elisabetta Gesuato

OPV - Orchestra di Padova e del Veneto

51° Stagione concertistica 2016-2017
Padova, Sedi diverse
Dal 22 ottobre 2016 al 5 maggio 2017
La cinquantunesima stagione concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto firmata dal suo direttore artistico e musicale Marco Angius si svolgerà con grande varietà di compositori, periodi, stili e forme. Dodici concerti a partire dal 22 ottobre, data di costituzione dell’OPV, al 5 maggio 2017 daranno vita ad una Rassegna dal titolo Il suono molteplice, a testimonianza del tentativo di una sintesi di orientamenti estremi e divergenti nella musica classica attuale.

AMICI DELLA MUSICA DI PADOVA

60a Stagione concertistica 2016-2017
Padova, Auditorium Pollini
Dal 13 ottobre 2016 al 12 aprile 2017, ore 20.15
La 60° stagione concertistica 2016/2017 degli Amici della Musica di Padova si è aperta con il pianista ungherese Dénes Várjon, artista importante nella scena musicale internazionale. Il cartellone 2016-2017 presenterà un programma con percorsi musicali di approfondimento e cicli tematici, ma anche proposte di incontro con il grande repertorio e le paginepiù amate dagli  appassionati. La rassegna è infatti da sempre attenta alla valorizzazione della tradizione ma anche all'apertura al nuovo, sia sotto il profilo dei programmi che sotto quello della scelta degli interpreti.

OPV e Sir Neville Marriner
CONCERTO STRAORDINARIO 50° ANNIVERSARIO NASCITA DELL’ORCHESTRA

Circolo della Lirica di Padova

Ciclo di eventi 2016
Padova, Sedi diverse
Ottobre 2016 - Maggio 2017, orari diversi
L’Opera lirica rappresenta l’arte teatrale per eccellenza riunendo in sé la musica, il canto, la recitazione, l’arte scenica, la danza.
Dal 1983 l’Associazione Circolo della Lirica di Padova offre, come da tradizione, una stagione di appuntamenti, da settembre a luglio, per assaporare un ricco repertorio musicale, dal Seicento alla contemporaneità; eventi e visite culturali, trasferte teatrali, incontri conviviali e divertimento.

GLI SPETTACOLI

Teatro Stabile del Veneto-Teatro Verdi

Stagione di prosa 2016-2017
Padova, Teatro Verdi
Dal 2 novembre 2016 al 30 aprile 2017, ore 21.00
Le nuove produzioni del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale saranno come sempre al centro del programma, assieme alle più qualificate proposte italiane della produzione teatrale e della danza, al meglio della drammaturgia contemporanea europea, alle commedie musicali e al musical, a lezioni di storia e lezioni di rock, alla commedia dell’arte, ai progetti speciali per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare e i 500 anni del Ghetto di Venezia, ad approfondimenti di alto valore culturale o rassegne dal taglio più ludico, a contaminazioni con la musica e con le altre arti per un cartellone che attraversa a 360 gradi tutte le diverse espressioni dello spettacolo dal vivo.

Arti Inferiori 14° edizione

Stagione teatrale 2016-2017
Padova, MPX-Multisala Pio X
Dal 17 novembre 2016 al 6 aprile 2017, ore 21.00
Arti Inferiori è la rassegna teatrale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con Arteven, arrivata quest'anno alla quattordicesima edizione. Arti Inferiori è soprattutto un viaggio attraverso le infinite sfaccettature del quotidiano per mezzo dei tanti e diversi linguaggi del teatro.
Questa nuova edizione vedrà 9 appuntamenti complessivi che andranno dal 17 novembre 2016 al 6 aprile 2017.

Domeniche in famiglia 2017

Spettacoli teatrali per bambini e ragazzi
Padova, Teatro Verdi
5 e 29 gennaio, 12 febbraio, 5 e 26 marzo 2017, ore 16.00
Storica rassegna teatrale rivolta alle famiglie. Saranno cinque gli appuntamenti in cartellone a partire dal 5 gennaio con lo spettacolo proposto dalla Fondazione AIDA dal titolo "Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe".

SU IL SIPARIO 2017

Rassegna di teatro a cura di A.T.A. TeatroPadova
Padova, Teatro Don Bosco
Dal 14 Gennaio al 25 Febbraio 2017, ore 21.00
Ritorna il tradizionale appuntamento con il teatro veneto e non solo. La rassegna teatrale “Su il Sipario” giunge quest'anno al traguardo della diciassettesima edizione e come di consueto gli spettacoli si terranno presso il Teatro Polivalente Don Bosco. L'edizione 2017 si accredita nuovamente come un appuntamento apprezzato dal pubblico che non ha mai fatto mancare il proprio appoggio e la propria attenzione alla variegata proposta artistica, equamente ripartita tra teatro in dialetto veneto.
Prima di ogni spettacolo si esibirà un finalista del Concorso Monologando, II edizione.

TEATRO RAGAZZI PADOVA

Stagione 2016/2017
Padova, Sedi diverse
Dall'11 ottobre 2016 al 29 marzo 2017, orari diversi
La Rassegna è dedicata, come consuetudine, ad allievi e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della città: dai piccolissimi dei nidi ai “maggiorenni” delle scuole superiori. L’esperienza dello spettacolo dal vivo - teatro e danza - presente nel programma è proposta a integrazione e arricchimento dei programmi scolastici in orario mattutino.
Numerosi gli spazi interessati per una mappa della città che vede bambini, ragazzi e insegnanti cercare i teatri agli incroci, alla conquista di strade fatte non solo di superfici ma di emozioni, immagini, ricordi e possibilità creative, a cercare case in movimento, case che parlano, che raccontano…

Ata teatro - Acli Arte e SpettacoloNel quadricentenario dalla morte di William Shakespeare, Acli Arte e Spettacolo e Ata.TeatroPadova, in collaborazione con il Comune di Padova – Settore Cultura e Manifestazioni, presentano una serata speciale dedicata al drammaturgo inglese, la cui eredità culturale più importante risiede nella dimostrazione che il grande teatro può e deve essere popolare, nell'eccezione più nobile del termine, riuscendo a parlare al cuore e alla mente di tutti.

GLI EVENTI

PREMIO LETTERARIO GALILEO 2017

Selezione della cinquina finalista
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
18 gennaio 2017, a partire dalle ore 10.00
Sarà il chimico, divulgatore scientifico e scrittore Dario Bressanini a presiedere la prestigiosa giuria scientifica che avrà il compito di premiare il vincitore del Premio Letterario Galileo 2017.
Come da regolamento, il Premio prevede due fasi che condurranno alla scelta dell'opera vincitrice. Nella prima fase la giuria scientifica, composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni.
La selezione si terrà il 18 gennaio 2017  Padova, presso l'Auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano, a partire dalle ore 10.00.

WEEKEND AL MUSEO

Incontri per le famiglie
Padova, Sedi diverse
Dal 26 novembre 2016 al 13 maggio 2017, orari diversi
Le proposte dei Musei Civici e delle Biblioteche anche quest’anno prevedono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.
I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Ricordare Boccioni

Progetto multidisciplinare di Roberto Floreani
Padova, Sedi diverse
Dal 29 novembre 2016 al 4 giugno 2017
Invito
Ricordare Boccioni è il progetto multidisciplinare ideato dall’artista Roberto Floreani per ricordare la figura di Umberto Boccioni, nel centenario della morte, cercando di delinearne la figura come uomo, artista e soldato, approfondendone soprattutto le peculiarità del suo periodo futurista (1910-1916) e di quanto accaduto nel 1916, anno della morte.

OPV Families&Kids 2016/2017

Il suono molteplice
Padova, Sedi diverse
28 gennaio-4 febbraio-11 marzo-29 aprile 2017, ore 17.30
L'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto ripropone anche per il 2016-2017 la Rassegna Families & Kids, una proposta fatta non di concerti tradizionali ma di occasioni informali e coinvolgenti, appositamente pensate per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari, in cui sarà  l'Orchestra stessa a raccontarsi, con l'aiuto di un musicista/attore che dialogherà  con il pubblico, il solista e tutti i musicisti.
L'obiettivo è sempre quello del dialogo e dell'ascolto con orecchie nuove: far conoscere la musica con le sue infinite potenzialità, come espressione di forme e colore, di movimento e suono.

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

Il Museo della Padova Ebraica è dedicato alla tradizione e alla cultura ebraiche, da secoli fortemente connesse con la storia e la vita della città. A volerlo fortemente è stata la Comunità ebraica padovana, con l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile alla cittadinanza e ai turisti un luogo particolarmente significativo e ricco di cultura. Punto di forza e innovazione del Museo è la videoinstallazione Generazione che va, generazione che viene, ad opera del regista Denis Brotto, proiettata su schermi all’altezza dei matronei.

Prosegue anche in estate la serie di incontri di approfondimento sulle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del quartiere Portello, organizzati dal Comune di Padova e curati dall'Ass. Culturale Fantalica e da altre associazioni padovane che hanno promosso e sostenuto il progetto "Portello Segreto": l’associazione di Promozione Sociale Progetto Portello, il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova, l’associazione culturale Villeggiare.
Una splendida occasione per approfondire la conoscenza del proprio territorio e per guardarlo con occhi nuovi!

IL CINEMA

DINOSAURI. Giganti dall'Argentina

Rassegna Cinematografica
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dal 30 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, ore 17.00
Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri mai realizzata in Italia, con reperti unici, provenienti tutti da un territorio paelontologicamente ricco come l'Argentina. Arricchiscono la mostra numerosi eventi collaterali, fra cui una Rassegna cinematografica che include film, documentari e film d'animazione.

GENNAIO AL PLANETARIO

Ciclo di eventi 2017
Padova, Planetario-Via Cornaro 1
Dall'1 al 31 gennaio 2017, orari diversi
Il Planetario è uno strumento didattico che riproduce la volta celeste all'interno di una stanza, con le stelle, il sole, i pianeti, così come possono essere osservati in una notte serena. Il Planetario di Padova è stato promosso dall'Amministrazione comunale ed è gestito dal Comitato planetario Padova, costituito dal Dipartimento di astronomia dell'Università di Padova, dall'Osservatorio astronomico di Padova dell'Inaf, dal Gruppo astrofili di Padova e dall'Associazione astronomica euganea.

PADOVA e le sue bellezze artistiche

Supporto e collaborazione alle produzioni e riprese in città
Padova, Sedi diverse
E' online il modulo di richiesta che dovrà essere compilato dalle produzioni e dai soggetti interessati alle attività di riprese video/foto/cine/televisive e multimediali nel territorio comunale, per avere collaborazione e supporto nel rispetto dei tempi e delle modalità necessarie a permettere all'Ufficio Turismo del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche, di assumere le necessarie informazioni per l’assistenza richiesta.

Appuntamento con la rassegna C-Rex tutti i giovedì a partire dalle ore 20:30 con l'aperitivo di benvenuto, quindi alle 21:00 la proiezione del film

5 novembre 2015
Torneranno i prati di Ermanno Olmi

INCONTRI E CONFERENZE

IMPARA IL MUSEO

Offerta didattica 2016-2017
Padova, Sedi diverse
Dal 12 settembre 2016 al 30 giugno 2017
Da alcuni decenni il progetto si propone di avvicinare gli studenti alle collezioni museali e ai monumenti cittadini, in maniera attiva e coinvolgente, affinché gli insegnanti possano usare il museo come abituale strumento didattico. Con una serie di iniziative rivolte al mondo della scuola si può vivere il museo, come luogo privilegiato in cui avvicinare i reperti e le opere d'arte con il supporto di personale specializzato.
E' online il programma dell'offerta didattica per l'anno scolastico 2016-2017.

DINOSAURI. Giganti dall'Argentina

Conferenze e incontri
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dal 12 ottobre 2016 al 22 febbraio 2017
Il Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova ospita per la prima volta in Italia una delle più importanti mostre scientifiche sull'evoluzione dei dinosauri mai realizzata in Italia, con reperti unici, provenienti tutti da un territorio paelontologicamente ricco come l'Argentina.
Arricchiscono la mostra una sezione che presenta una mappatura delle più significative raccolte museali di geologia e paleontologia del territorio veneto e una serie di CONFERENZE a cura del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova.

La scienza dei mostri "di carta"

Fondamenti scientifici e fantasie irrazionali sulle creature letterarie del mistero
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano
Dall'1 febbraio al 19 aprile 2017
Ciclo di sei appuntamenti con la partecipazione di studiosi ed esperti che nel corso della loro attività scientifica hanno approfondito il campo del mistero nei suoi variegati aspetti, ad esempio nei legami tra scienza, filosofia e letteratura ma anche figure letterarie e storiche.
Gli incontri si inseriscono nell'ambito dell'edizione 2017 del Premio Letterario Galileo e sono curati dal CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.

LeggiaAmo i libri a voce alta

Leggere insieme è ancora più divertente
Padova, Sedi diverse
Dal 24 novembre 2016 al 21 febbraio 2017, ore 16.30
Nelle biblioteche decentrate i più piccoli potranno godere di letture animate e potranno esprimere la propria creatività in stimolanti laboratori.
Agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si terrà in Biblioteca Civica, occasione inusuale per condividere emozioni e scambiare consigli di lettura.

Natale al Museo

Padova, Musei Civici Eremitani
Dal 27 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017, orari diversi
In occasione delle vacanze di Natale vengono proposti i Centri di Natale ai Musei Civici agli Eremitani: un'occasione per i bambini che frequentano la scuola primaria di trascorrere il loro tempo libero in modo originale e istruttivo, per imparare divertendosi attraverso esperienze che legano sempre l’arte e la cultura alla creatività e alle attività pratiche. Sarà possibile iscriversi alle attività fino alle ore 12:00 del giorno precedente, contattando telefonicamente o tramite e-mail la società titolare del progetto. Ciascun progetto sarà attivato con un minimo di 10 iscritti, fino a un massimo di 30.

GIOTTO sotto le stelle

Aperture serali del periodo invernale della Cappella degli Scrovegni
Padova, Musei Civici Eremitani-Cappella degli Scrovegni
Dal 27 ottobre 2016 all'8 gennaio 2017, ore 19.00-22.00
La visita in notturna si concluderà il 6 novembre e lunedì 31 ottobre la sede resterà aperta in occasione del ponte per la festa dei Santi. La riapertura avverrà in occasione delle feste natalizie, dal 27 al 30 dicembre 2016 compresi e dal 2 (lunedì compreso pur non essendo festivo) all’8 gennaio 2017 compresi. Poi la chiusura durerà fino al 24 marzo e la stagione riprenderà nuovamente sabato 25 marzo 2017 con ingresso gratuito (€ 1,00 per la prenotazione) per tutta la giornata in occasione dell’Annunciazione, solennità alla quale la cappella è dedicata.

L'arte nel segno della legalità

Laboratori didattici
Padova, Musei Civici Eremitani-Aula didattica
Dal 25 novembre 2016 al 26 maggio 2017
Sperimentando in prima persona le tecniche artistiche dei più importanti protagonisti dell’Arte Contemporanea (Picasso, Balla, Kandinsky, Miro’…) i ragazzi realizzeranno delle proprie opere d’arte mantenendo integra e attiva la loro creatività.
In ogni lezione si parlerà di uno dei temi di legalità (giustizia, regole, pazienza, silenzio, istituzioni, emozioni/bullismo) e si lasceranno i ragazzi liberi di esprimersi e di raccontare le proprie esperienze.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    loading...
    loading...

    Ti potrebbe interessare anche:

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PADOVA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-02 08:59:21
    Inserito da Michela Gesualdi
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    Registrazione