sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21055873
Eventi Sagre
Antica Sagra In Onore A San Lussorio
Sagra Della Degustazione Dei Prodotti Tipici Selargini
Date:
Dal: 19/08/2019
Al: 24/08/2019
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Cell.: 3421203752
Fonte
Il Gremio di San Lussorio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Antica Sagra In Onore A San Lussorio

Sagra Della Degustazione Dei Prodotti Tipici Selargini

Da Lunedì 19 a Sabato 24 Agosto 2019 - dalle ore 19:30 alle ore 23:55
San Lussorio - Selargius (CA)

Antica Sagra In Onore A San Lussorio - Selargius

Il Gremio di San Lussorio anche quest’anno ha iniziato i preparativi per l’organizzazione dei Festeggiamenti dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio, Santo Patrono della municipalità Selargius, che si svolgeranno dal 19 al 24 agosto 2019.

L’organizzazione della festa ha inizio a gennaio, quando il 1° Majorale e il Consiglio Direttivo si assumono l’onere di  pianificare l’evento o di concedere l’incarico ad un Socio (s’Obreri Mannu), che costituirà il Comitato dei Festeggiamenti in seno ai Soci del Gremio di San Lussorio. 

Il tutto prende avvio con la questua che ha la finalità di contattare cittadini, sponsor e benefattori per la raccolta dei fondi per le manifestazioni religiose, culturali, civili.

L’Antica Sagra in onore a San Lussorio ha quindi inizio con la celebrazione della vestizione delle Statue dei Martiri. Il giorno successivo prende corpo l’ufficialità della festa nella sala Consigliare del Comune, dove alla presenza di tutte le Autorità civili, religiose, militari, delle Associazioni e tutti i cittadini, il Sindaco consegna al 1° Majorale il Gonfalone della Città, lo Stendardo dei Santi a s’Obreri Mannu e alla Prioressa la bandiera dei Santi, dando l’incarico ufficiale di svolgere la festa. 

Il corteo, dalla Parrocchiale Maria Vergine Assunta si reca al Santuario dei Santi Martiri.  Le Statue vengono trasportate in Processione, ancora oggi, dentro l’artistico Cocchio dorato, trainato da maestosi buoi per le vie della città, il tutto accompagnato da solenni festeggiamenti, di tipo civile, con spettacoli di vario genere e festeggiamenti di tipo religioso, con Celebrazioni Eucaristiche giornaliere, che richiamano visitatori da tutta l’isola, coinvolgendo varie rappresentanze culturali e religiose. 

Nella giornata del 21 agosto, ricorrenza del Martirio di San Lussorio, verrà organizzata l’11^ edizione della Sagra della degustazione dei prodotti tipici selargini, occasione in cui saranno distribuite le pietanza come il coniglio alla cacciatora, salsiccia arrosto, formaggio, anguria, pane acqua e vino secondo la più tradizionale ricetta selargina, al fine di valorizzare i prodotti enogastronomici ed artigianali delle aziende locali.

La Sagra della degustazione, grazie anche a oltre mille posti a sedere messi a disposizione, ha avuto un grosso successo attirando una folla proveniente non solo da Selargius ma anche dai paesi vicini.

Nella Sala Conferenze dell’ex Casa Soro per tutta la durata dei festeggiamenti è stata esposta la Mostra "LUXORI CAVALIERI de ALTU GRADU" esposizione storico - fotografica di Nicola Porceddu, frutto di una ricerca e di un viaggio personale lungo le località in cui San Lussorio è venerato ripercorrendo la storia, il culto e la Fede del Santo Martire Lussorio.

L’Associazione Gremio di San Lussorio, si colloca all’interno del Settore di attività di interesse generale con l’organizzazione e gestione di attività turistiche, di interesse sociale, culturale e religioso.

Il Gremio di San Lussorio nasce per promuovere, mediante l’azione comune, una vita cristiana sempre più intensa, con l'esercizio di opere di pietà e carità, e la promessa di celebrare ogni anno i festeggiamenti dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio, Santo Patrono della Municipalità di Selargius; favorire nella fede il culto dei Santi Martiri Lussorio Ceselo e Camarino, esaltando nelle celebrazioni la tradizione storica, popolare e religiosa.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-18 03:57:28
    Inserito da Enrico Zerbini
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello